0000000000622149
AUTHOR
L. Lupo
Tirocinio Formativo Attivo nell'Ateneo di Palermo: Classe di Abilitazione A049 - Matematica e Fisica
Sarà descritta l'organizzazione del primo ciclo del Corso di Tirocinio Formativo Attivo, Classe A049 - Matematica e Fisica, nell'Ateneo di Palermo, sia per quanto riguarda le attività psico-pedagogiche, sia per le attività disciplinari. In particolare, sarà descritta l'organizzazione del tirocinio svolto a scuola sotto la guida dei tutor accoglienti e sotto la guida del tutor coordinatore. Saranno evidenziati punti di forza, punti di debolezza e aspetti di criticità delle varie attività svolte e verranno proposti miglioramenti per i cicli successivi.
Effetti di Brassica carinata sul "Mal del piede" dei cereali
Construction and validation of a computer-based diagnostic module on average velocity
This article describes the process of building a computer-based diagnostic module concerning the understanding of the average velocity concept. The first step consists of the production of a student model that takes into account student errors and reasoning paths. The computer module formulates its diagnosis by leading users along different patterns foreseen according to the hypothesized student model. Results are reported concerning a correlation analysis between automatic and human diagnoses.
Tirocinio Formativo Attivo: il Laboratorio Pedagogico Didattico TIC della Classe A049 nell’Ateneo di Palermo
Con il secondo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo è stato attivato l’insegnamento di Laboratorio Pedagogico Didattico TIC. Nell'articolo discuteremo come è stato organizzato questo insegnamento al fine di poter affrontare problematiche legate all'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sia nella gestione amministrativa della Scuola sia in ambito didattico. Discuteremo in particolare le varie possibilità di rinnovamento della didattica introdotte dagli strumenti di comunicazione e condivisione del web 2.0, dall'uso della lavagna interattiva multimediale, fino all'uso dei dispositivi portatili multimediali come strumenti di laboratorio. We discuss the organization of the…