0000000000622415
AUTHOR
Carmelo Restivo
showing 10 related works from this author
La fungibilità dell’oggetto del mutuo.
2012
I frutti nel conflitto tra proprietario e possessore.
2012
Note critiche sul ruolo della regola di buona fede nella disciplina della condizione
2006
Il saggio costituisce una riflessione, condotta anche sul solco della giurisprudenza più recente, sul ruolo che la regola della buona fede assolve nella disciplina della condizione e sui rimedi offerti dall'ordinamento a fronte della violazione di tale regola.
Recensione a Manuel Atienza - Juan Ruiz Manero, Illeciti atipici. L'abuso del diritto, la frode alla legge, lo sviamento di potere.
2005
Il saggio costituisce una riflessione sulla ricostruzione dei rapporti tra principi e regole operata da Manuel Atienza e Juan Ruiz Manero in «Illeciti atipici. L’abuso del diritto, la frode alla legge, lo sviamento di potere» (Il Mulino, Bologna, 2004). In particolare, il saggio si sofferma – con esiti critici – sul tentativo di elaborare, proprio sul crinale della difficile dialettica tra principi e regole, la categoria degli illeciti atipici e di ricondurre ad essa le figure dell’abuso del diritto, della frode alla legge e dello sviamento di potere.
Contributo ad una teoria dell'abuso del diritto
2007
La monografia, muovendo da uno studio sulla struttura del diritto soggettivo, esamina la categoria dell'abuso del diritto, individuandone il dato portante nello sviamento dall'interesse sotteso alla fattispecie attributiva del diritto. Alla luce della ricostruzione prospettata viene poi analizzato il rapporto tra l'abuso del diritto e la regola di buona fede, evidenziando l'irriducibile alterità delle due figure, e viene prospettata l'esigenza di distinguere sul piano concettuale dall'abuso del diritto una serie di ipotesi in cui il disvalore di una condotta discende non già da una dinamica di sviamento dall'interesse, ma dal superamento di limiti posti a tutela di posizioni di interesse di…
Abuso del diritto e autonomia privata. Considerazioni critiche su una sentenza eterodossa.
2010
Il saggio, muovendo da una recente sentenza della Corte di Cassazione, sottopone ad una serrata critica la tendenza della giurisprudenza a sovrapporre l'abuso del diritto e la regola di buona fede. In particolare l'Autore evidenzia la confusione concettuale sottesa alla contaminazione tra queste due figure e denunzia il rischio che la loro anomala confluenza nell'alveo di uno schema unitario dai contenuti indefiniti offra al giudice uno strumento di sindacato sull'agire privato arbitrario, perché irriducibile ad un parametro di valutazione preventivamente definito.
Nullità del trust liquidatorio
2014
La disciplina delle immissioni
2009
Il lavoro, muovendo da una dettagliata analisi del dato normativo, studia la disciplina delle immissioni, anche alla luce dell'elaborazione compiuta dalla dottrina e dalla giurisprudenza.
Le Sezioni Unite chiamate a pronunciarsi sulla validità del “preliminare di preliminare”.
2014
Gli atti emulativi
2009
Il lavoro, muovendo da una dettagliata analisi del dato normativo e della elaborazione compiuta dalla dottrina e dalla giurisprudenza, analizza la figura degli atti emulativi, evidenziandone la genesi storica e la riconducibilità alla figura dell'abuso del diritto.