0000000000626710
AUTHOR
Manfredi Parodi Giusino
showing 4 related works from this author
Il nuovo delitto di abuso di ufficio e la controversa rilevanza penale dell'eccesso di potere in atti amministrativi
2008
Dopo la modifica dell'art. 323 c.p. ad opera della legge 234 del 1997 è apparso alla dottrina ed alla giurisprudenza della Corte di cassazione che non potessero più integrare il delitto di abuso di ufficio i provvedimenti amministrativi contrassegnati da eccesso di potere, per l'assenza del requisito della violazione di una norma di legge o di regolamento, richiesto dal nuovo art. 323 c.p.: al contrario, nell'articolo si mostra come i provvedimenti o gli atti che operano una disparità di trattamento nei confronti dei destinatari, in quanto violano la norma dell'art. 97 della Cost., costituiscono un caso, paradigmatico, di abuso di ufficio.
Concussione e corruzione: profili penalistici
2011
Aspetti problematici della disciplina dell'abuso di ufficio in relazione all'eccesso di potere ed alla discrezionalità amministrativa
2009
L’importanza assunta dal delitto di abuso di ufficio a seguito della riforma dell’art. 323 c. p., attuata dalla legge 26 aprile 1990, n. 86, che ha fatto di tale fattispecie quasi il baricentro del sistema di reati posti a tutela della P. A., e la circostanza che alcune procure della Repubblica abbiano quasi “utilizzato” la elasticità dei contorni di questa nuova previsione normativa per esercitare un vero e proprio controllo sulla pubblica amministrazione, ha indotto il legislatore ad una ulteriore riforma dell’art. 323 (attuata dalla l. 16 luglio 1997, n. 234), dichiaratamente mirata ad escludere la rilevanza penale degli atti amministrativi viziati da eccesso di potere, allo scopo di evi…
Principi di diritto penale. Parte speciale I. Delitti contro la pubblica amministrazione. X ed.
2008
Si tratta dell’aggiornamento dell’opera di Antonio Pagliaro sui delitti contro la P.A., cui sono state aggiunte, tra le altre, alcune parti riguardanti la responsabilità da reato degli enti, il nuovo regime della confisca, il delitto di interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità. In generale, si è tenuto conto delle non poche modifiche legislative intervenute in materia e della più recente giurisprudenza.