0000000000635927
AUTHOR
T. Traina
Il piano di gestione dei boschi demaniali del Comune di Bivona (Provincia di Agrigento)
L’area dei Monti Sicani costituisce uno dei comprensori in cui è stata realizzata la maggiore estensione di rimboschimenti di conifere della Sicilia occidentale, nell’ambito della politica di salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico intrapresa dallo Stato e continuata dalla Regione. Lo stato qualitativo di queste formazioni è carente a causa di diverse ragioni: frequenti incendi, pascolo eccessivo, elevata frammentazione degli habitat naturali, mancanza di adeguati interventi selvicolturali. Da queste considerazioni emerge la necessità di conoscere e gestire più adeguatamente tali boschi attraverso la realizzazione di Piani di Gestione Forestale, strumento operativo-applicativ…
Effetti dei diradamenti sulle caratteristiche ecologiche e selvicolturali dei rimboschimenti di pino d’Aleppo nei Monti Sicani (Sicilia occidentale)
I rimboschimenti di conifere mediterranee sono, in Sicilia, una delle tipologie forestali più rappresentative, sia per la superficie che occupano sia per l’eterogeneità ambientale dei contesti territoriali dove sono stati realizzati. Scopo principale della presente indagine è stato quello di effettuare una valutazione degli impatti dei diradamenti sulle caratteristiche ecologiche e selvicolturali dei rimboschimenti di pino d’Aleppo. L’indagine è stata condotta in tre differenti siti localizzati nell’area dei Monti Sicani caratterizzati dalla stessa tipologia forestale (Pineta a pino d’Aleppo) e da simili caratteristiche stazionali. Inoltre, tutti e tre i siti sono stati interessati da inter…