0000000000642119

AUTHOR

R Cucchiara

Sicurezza in sala operatoria: il recepimento delle Direttive Ministeriali in due strutture ospedaliere della Provincia di Palermo.

Introduzione La necessità di migliorare la qualità delle prestazioni ospedaliere ha sensibilizzato il Ministero della Salute all’elaborazione ed emanazione di Linee Guida sulle attività di sala operatoria per avere su tutto il territorio nazionale un documento unico e ufficialmente riconosciuto, adattabile alle esigenze locali. Obiettivi L’iter operatorio si compone di almeno tre grandi variabili: la complessità intrinseca caratterizzante tutte le procedure chirurgiche, la multidisciplinarietà delle figure professionali coinvolte e la componente organizzativo-strutturale. Si è confrontato il recepimento delle Linee Guida ministeriali in materia di sicurezza in sala operatoria in due realtà …

research product

Monitoraggio dell’adeguatezza prescrittiva dell’albumina per uso terapeutico presso una realtà ospedaliera della Provincia di Palermo.

Obiettivi La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Buccheri La Ferla - Fatebenefratelli, in collaborazione con la Farmacia Ospedaliera, ha analizzato i dati relativi al consumo annuale di albumina, per poter verificare l’appropriatezza delle prescrizioni sulla base delle indicazioni della letteratura scientifica. Metodi A partire dal 2009 è stata elaborata una modulistica standardizzata di richiesta di albumina mirante a razionalizzarne l’uso. In ciascun modulo sono riportati i dati anagrafici, l’albuminemia, la protidemia totale, l’indicazione terapeutica ed il numero di flaconi richiesti per ciascun paziente. Sono stati analizzati i moduli di richiesta relativi agli anni 2009 e 2010. Tutti i …

research product

Monitoraggio dell’adeguatezza prescrittiva dell’albumina per uso terapeutico nel triennio 2009-2011 presso una realtà ospedaliera di Palermo

OBIETTIVI: L'elaborazione di una modulistica standardizzata di richiesta di albumina rientra tra gli strumenti di razionalizzazione delle risorse sanitarie, inteso sia come contenimento dei costi che come uso conforme alle raccomandazioni e linee guida internazionali; l'albumina infatti è un farmaco di elevato costo e dal frequente utilizzo in circostanze non appropriate e recenti evidenze scientifiche dimostrano come alcune delle indicazioni tradizionali mostrano uno sfavorevole rapporto costo/beneficio, e in altri casi addirittura provocano un aumento della mortalità nei pazienti non opportunamente trattati. METODI: A partire dal 2009, in un ospedale palermitano a gestione pubblico-privat…

research product