0000000000642377

AUTHOR

Mazzagreco D.

showing 3 related works from this author

Il diritto ad una buona amministrazione e gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie

2019

Attraverso il prisma della giurisprudenza della Corte di Giustizia, il saggio è volto a verificare se gli strumenti disciplinati nell'ordinamento interno che realizzano forme alternative di risoluzione delle controversie (reclamo, mediazione, accertamento con adesione e conciliazione giudiziale) costituiscono altrettanti strumenti di possibile declinazione del diritto di partecipazione e, più in generale, del diritto ad una buona amministrazione. Trough the case law of the Court of Justice, the study verifies whether domestic institutions that are alternative dispute resolution remedies (complaint, mediation, tax assessment agreement, judicial conciliation settlement) realize the right to p…

good administration right alternative dispute resolution remediesdiritto buona amministrazione strumenti alternativi risoluzione controversieSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Sulla natura giuridica del nuovo canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

2020

La centralità della nozione di tributo quale criterio di riparto della giurisdizione costringe l’interprete ad indagare se il prelievo coattivo, quand’anche il legislatore non lo qualifichi né come imposta, né come tassa, né come contributo, presenti o meno i caratteri del tributo. Attraverso gli strumenti offerti dalla giurisprudenza della Corte costituzionale lo studio analizza le norme contenute nell’art.1, commi da 816 a 836, della L. n.160/2019, con cui il legislatore ha stabilito che i Comuni, le Province e le Città metropolitane istituiscono a decorrere dal 1° gennaio 2021, in sostituzione di forme di prelievo preesistenti, il nuovo canone patrimoniale di concessione, autorizzazione …

nozione di tributo canone patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitariaSettore IUS/12 - Diritto Tributarionotion of tax fee for concession permission or advertising exposure
researchProduct

L'accollo del debito d'imposta e il "nuovo" divieto di compensazione

2020

L’art. 1 del D.L. n. 124/2019 introduce una deroga alla regola generale in tema di compensazione dell’obbligazione tributaria contenuta nell’art. 8, comma 1, dello Statuto dei diritti del contribuente, con significative conseguenze sul complessivo assetto dell’istituto dell’accollo. Al regime precedente si affianca una nuova disciplina, da applicare soltanto nel caso in cui l’accollante violi il divieto di compensare il debito accollato con crediti propri. La nuova norma determina nella disciplina dell’accollo interno un deciso rafforzamento della tutela del credito erariale, aggiungendo alle garanzie offerte dal debitore principale quelle offerte dall’accollante, solidalmente obbligato ex …

Settore IUS/12 - Diritto Tributarioaccollo divieto compensazionetax compensation taking over the debt
researchProduct