0000000000652185

AUTHOR

F Li Causi

Una inaspettata biodiversità valutata con la trappola malaise: il caso dei collemboli di Lampedusa

All‟interno di uno studio sulla biodiversità dell‟entomofauna dell‟Isola di Lampedusa, che verteva principalmente sulla fauna aerea, si sono trovati diversi taxa normalmente appartenenti alla fauna edafica. Infatti per il monitoraggio sono state utilizzate trappole di tipo Malaise internazionalmente impiegate e consigliate nei protocolli per il monitoraggio di popolazioni di insetti volatori. Inaspettatamente, anche se qualche altro caso è citato in letteratura, si sono rinvenuti diversi taxa più tipicamente rappresentativi della fauna del suolo ed in particolare dell‟epifauna quali chilopodi, collemboli, coleotteri carabidi. La nostra attenzione si è focalizzata sui collemboli in quanto so…

research product

REVISIONE PRELIMINARE DELLA BIODIVERSITÀ ENTOMOLOGICA DELL’ISOLA DI LAMPEDUSA (SICILIA - ITALIA) PRELIMINARY REVISION OF ENTOMOLOGICAL BIODIVERSITY IN THE LAMPEDUSA ISLAND (SICILY, ITALY)

Lampedusa è un'isola appartenente all'arcipelago delle Pelagie, che è particolarmente interessante per l'aspetto faunistico, in quanto crocevia tra la fauna Europea e Africana. Gli insetti, per la loro abbondanza e diversità in natura, rappresentano una classe nel regno animale particolarmente utile per studiare la biodiversità e i fenomeni di migrazione o emigrazione delle specie, e per valutare inoltre eventuali cambiamenti climatici. Allo stato attuale i dati sull'entomofauna non sono organici e sono riportati in modo spesso frammentario, e la check-list più completa disponibile è datata 1995, quasi venti anni fa. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di impiegare nuove tecniche di ri…

research product