0000000000675205

AUTHOR

L. Albano

MODELLO IDROGEOLOGICO DEL CORPO IDRICO “FIUMARA DI CARONIA” (SICILIA SETTENTRIONALE)

L’Osservatorio delle acque del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti (DAR) della Regione Siciliana e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Sezione di Palermo hanno attivato un accordo di collaborazione che prevede l’effettuazione di attività finalizzate alla redazione del “Piano di gestione delle Acque” della Regione Siciliana per numerosi bacini idrogeologici del territorio siciliano attraverso la definizione di modelli concettuali da sviluppare, previo approfondimento del quadro conoscitivo esistente, con l’effettuazione di indagini geologiche, idrogeologiche, geofisiche, idrogeochimiche ed isotopiche. In questo contesto, è stato analizzato il corpo idrico sotterraneo della f…

research product

Analisi comparata di metodi di calcolo del run-up per tsunami generati da frana. Casi di studio nel Margine Continentale della Sicilia Settentrionale

Il margine continentale della Sicilia settentrionale è caratterizzato dalla presenza di pericolosità geologiche (sismicità, vulcanismo, risalita di fluidi e movimenti di massa) che espongono questa regione a rischi geologici marini, con potenziale di generazione di tsunami. Gli tsunami sono onde anomale solitarie legate a movimenti verticali improvvisi dei fondali. Le caratteristiche principali di un’onda anomala sono rappresentate dall’elevata lunghezza d'onda e da un’altezza che varia notevolmente durante la propagazione. L'obiettivo di questo lavoro è quello di calcolare il run-up associato a tsunami generati da frane. Nel nostro caso sono stati presi in esame due settori della costa set…

research product

Continuous variable quantum teleportation with non-Gaussian resources

We investigate continuous variable quantum teleportation using non-Gaussian states of the radiation field as entangled resources. We compare the performance of different classes of degaussified resources, including two-mode photon-added and two-mode photon-subtracted squeezed states. We then introduce a class of two-mode squeezed Bell-like states with one-parameter dependence for optimization. These states interpolate between and include as subcases different classes of degaussified resources. We show that optimized squeezed Bell-like resources yield a remarkable improvement in the fidelity of teleportation both for coherent and nonclassical input states. The investigation reveals that the …

research product