0000000000679876
AUTHOR
Lillo Giuseppe Fiorello
Il CSM nelle recenti leggi di riforma dell'ordinamento giudiziario.
Il lavoro analizza le recenti riforme riguardanti l'organizzazione del CSM, valutandone l'impatto con la forma di governo.
I diritti fondamentali e lo sport:la dignità umana.
lo scritto si propone di indagare, in chiave costituzionale, i profili problematici correnti tra esercizio della attività sportiva e dignità, anche attraverso l'esame di casi tratti dalla giurisprudenza.
giustizia sportiva e giusto processo
L'articolo si propone dimettere a cospetto del processo sportivo l'art. 111 della costituzione al fine di verificare se nell'ambito del processo sportivo trovano applicazione i principi del giusto processo.
Cinema regole e censura
IL CONSENSO INFORMATO NEI PROTOCOLLI CARDIOLOGICI PER IL GIUDIZIO DI IDONEITÀ ALLA ATTIVITÀ SPORTIVA
Il consenso informato nelle attività sportive trova esplicita previsione agli articoli 71 e 72 del Codice di Deontologia Medica. L’articolo 71 prescrive una adeguata informazione al soggetto sugli eventuali rischi che la specifica attività sportiva può comportare. In base a questa indicazione il problema del consenso informato può presentarsi in "senso proprio" quando si eseguono accertamenti, non invasivi o invasivi, per la valutazione dell’idoneità alle attività sportive che possono comportare dei rischi di cui l’interessato deve essere informato e in "in senso ampio" quando l’esperto, scoperta una patologia, ritiene che questa sia compatibile con l’esercizio fisico, anche se in forme e c…
La sentenza patteggiata nello scenario della giustizia amministrativa
"IL CONSENSO INFORMATO" NELLA ATTIVITA' SPORTIVA: DIALOGO CON LA COSTITUZIONE
L'articolo affronta, in chiave costituzionale, le problematiche connesse alla necessità del consenso informato prima dell'esercizio dell'attività sportiva. Il tema viene sviluppato alla luce della giurisprudenza costituzionale in materia di diritto alla salute.