0000000000698251
AUTHOR
Mariangela Niglio
showing 7 related works from this author
Past as Future in Adaptive Buildings: Climatic Adaptation in Ancient Constructions
2018
Increasingly today we talk about sustainable architecture or, better yet, about adaptive architecture as something innovative. Looking at the past, however, it is possible to find numerous examples of architecture that adapts to the climatic conditions of the place with special devices or natural materials. Starting from the ancient Romans and the ancient peoples of the Middle East, up to the newer system to create energy by exploiting natural resources, are various the adaptive systems of the past. All have in common the respect for the environment, communicating with it sustainably, and optimizing available resources. This paper focuses on some of these systems highlighting the merits.
Le trasformazioni delle cinte murarie di Catania e Randazzo
2011
Le trasformazioni della città dall'Unità ai nostri giorni sono evidenziabili anche in relazione alla distruzione o alla conservazione della cinta muraria urbana, come mostrano gli esempi descritti.
Restauro di una Chiesa Bizantina a En-Nitl in Giordana.
2009
L'articolo descrive il progetto di restauro di due piccole Chiese. Dopo aver individuato la successione temporale delle strutture murarie, l’esame si è concentrato sul mosaico rinvenuto nella Chiesa principale, dedicata a San Sergio. Il progetto è suddiviso in tre fasi: la prima fase riguarda l’intervento di conservazione del mosaico pavimentale; la seconda fase prende in esame la copertura della Chiesa, con una tenda di quelle utilizzate dei beduini del deserto; la terza fase è dedicata al cantiere di restauro.
Le cinte murarie medievali nella provincia di Catania. Problematiche conservative e ipotesi di conservazione della cinta muraria di Randazzo.
2011
Le cinte murarie urbane hanno costituito una presenza architettonica molto importante nell’impianto urbano della città antica, in particolar modo in quella medievale. Il loro studio e le problematiche conservative, che derivano dalla loro parziale demolizione e dall’integrazione con le nuove città, sono state un argomento di discussione in diverse città italiane. Di queste strutture oggi nelle maggiori città esistono resti che hanno un estremo bisogno di un recupero storico-architettonico. Prendendo spunto da una proposta di Legge Regionale, che prevede incentivi per gli interventi per la riqualificazione e il recupero dei centri storici medievali delimitati da cinte murarie , la ricerca me…
Le cinte murarie medievali nella Provincia di Catania. Problematiche conservative e ipotesi di valorizzazione della cinta muraria di Randazzo.
2012
Permanenze e innovazioni nell’architettura antica
2011
Il testo esamina brevemente il rapporto tra permanenze e innovazioni nell’architettura antica del mediterraneo con tre esempi, descritti sinteticamente e tratti dalle ricerche di dottorato degli autori.
La cinta muraria medievale di Catania
2010
Nell'articolo, tratto dalla ricerca di dottorato, sono esposte le principali fasi costruttive della cinta muraria di Catania. Attraverso le fonti storiche e i documenti d'archivio è possibile dare una corretta interpretazione ai resti ancora esistenti per la loro valorizzazione.