0000000000698356
AUTHOR
Giuseppa Balsamo
G. Balsamo - G. Ingrassia , "Analisi di taluni aspetti dell'offerta turistica della Villa Romana del Casale e del territorio circostante alla luce di un indagine campionaria" , pp 7-85 ,QUADERNI DEGLI ANNALI DELLA FACOLTA' DI ECONOMIA. UNIVERSITA' DI PALERMO, "IL TURISMO CULTURALE - Una indagine campionaria sui visitatori di diversa nazionalità alla Villa Romana del Casale", ISSN 1827-8396 (Collana monografica) 2016- ANNO LXX
Giuseppa Balsamo(*)- Giuseppe Ingrassia(**) ANALISI DI TALUNI ASPETTI DELL’ OFFERTA TURISTICA DELLA VILLA ROMANA DEL CASALE E DEL TERRITORIO CIRCOSTANTE ALLA LUCE DI UNA INDAGINE CAMPIONARIA Riassunto Questa ricerca ha lo scopo di far conoscere le opinioni dei visitatori/turisti dopo la visita dell’importante Sito archeologico siciliano denominato Villa Romana del Casale (nel prosieguo“Villa”) di Piazza Armerina (EN). L’obiettivo principale della ricerca è quello di migliorare l’offerta turistica e di incentivare le visite sia alla Villa che in tutta l’Area circostante, costituita anche dal Museo regionale di Aidone, dall’Area archeologica di Morgantina e dal Museo di Enna, al fine di dare …
STATISTICA GIUDIZIARIA - 2° Modulo del Corso di Istituzioni di Statistica - Appunti del Corso - a.a. 2004-2005
ISTITUZIONI DI STATISTICA Modulo Istituzionale
ANALISI STATISTICA DI DATI DI TIPO GIUDIZIARIO
La produzione biologica in Italia: un'analisi di scenario ed aspetti legislativi
Gli AA. effettuano un’analisi dello scenario relativo alla produzione bio a livello mondiale, europeo e nazionale. In particolare indagano se in Italia l’evoluzione del numero degli operatori del settore risulta in linea con la ritrovata richiesta dei consumatori di poter disporre di un numero crescente di detti prodotti. Tale analisi è stata ulteriormente approfondita al fine di cogliere le eventuali diversità di diffusione del biologico sul territorio italiano, distinto nelle tre macro-aree geografiche Nord, Centro e Sud negli 2000-2007. Per analizzare tali fenomeni sono stati presi in esame le serie storiche dei dati ufficiali disponibili, aggiornati al 2008, provenienti dal Ministero de…
VALUTAZIONE DELL'ATTEGGIAMENTO DEI PROPRIETARI DI ANIMALI DA COMPAGNIA NELLA PROCEDURA DI EUTANASIA
Italiano e inglese
DISAGIO E INFORMAZIONE IN AMBITO DI CARDIOCHIRURGIA IN ELEZIONE. ANNALI DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA. UNIVERSITÀ DI PALERMO 2018-19, Anni LXXII-LXXIII Codice Rivista: E192231
DISAGIO E INFORMAZIONE IN AMBITO DI CARDIOCHIRURGIA IN ELEZIONE. Riassunto: Oggetto del presente lavoro è l’analisi del “disagio post-operatorio”, alla luce della Legge n. 219 sul “consenso informato”. A tale scopo, dopo una disanima del fenomeno delle Cause prime di morte, è stata condotta una procedura di analisi su dati reali, volta alla quantificazione di tale disagio al variare del livello di informazione erogata. "Uneasiness and information in the field of elected cardiac surgery". Summary: The object of this work is the analysis of "post-operative uneasiness", in the light of Law n. 219 on "informed and consent". For this purpose, after an examination of the phenomenon of the prime c…
L'ETA' MEDIA DI SOPRAVVIVENZA - Un'analisi statistica dell'evoluzione della popolazione italiana (1901 -2001)
Relazione di apertura Università della terza età