0000000000703027
AUTHOR
D'agostino G
Introduzione all'edizione italiana
Introduzione a "Come il mondo ha cambiato i social media", il volume complessivo di comparazione dei risultati di un’ampia indagine etnografica, coordinata da Daniel Miller, dall’eloquente titolo Why we Post. Nove ricercatori, incluso Miller, hanno trascorso 15 mesi sul campo, in diversi paesi del mondo (Italia del sud, Turchia sudorientale, due siti in Cina, area rurale e area industriale, Trinidad, Inghilterra, India del sud, Cile settentrionale e Brasile) a osservare e studiare, con un approccio etnografico, i modi in cui le persone usano i social media. È un fatto indiscutibile che i social sono entrati nella nostra vita con prepotenza, in modo capillare, per certi aspetti invasivo. Con…
Gel dosimeters for radiotherapy applications
L'ordine del mondo. Nota sulla cartografia
Il saggio riflette sul valore simbolico e culturale della cartografia e delle carte come documento storico. Se da una parte infatti la cartografia ambisce ad essere rappresentazione realistica del mondo, in quanto resa in piano dell’orizzonte geografico conosciuto, in rapporto con le conoscenze e il grado di convenzionalità e di astrazione raggiunti, dall’altra, per una lunga fase, la carta geografica è inscindibile dalla cultura figurativa del suo tempo ed è segno tangibile del sistema ideologico di riferimento dominante. La carta è oggetto da guardare e da leggere. Il grado di “realismo” tuttavia è connesso appunto al livello delle cognizioni tecnico-scientifiche conseguite e delle modell…
Sleep disturbances in Algelman syndrome: a questionnaire study
Only few studies are available on sleep disorders in Angelman syndrome (AS), a neurodevelopmental disorder with several behavior disturbances. The aim of this study was to determine the prevalence of sleep disorders in a relatively large group of AS subjects, compared to that of age-matched controls. Fourty-nine consecutive parents of patients with AS (26 males and 23 females aged 2.3–26.2 years) were interviewed and filled out a comprehensive sleep questionnaire. Based on their genetic etiology, four groups were defined: deletion of chromosome 15q11–13 (25 subjects); methylation imprinting mutation (six subjects), UBE3A mutations (seven subjects) and paternal uniparental disomy (five subje…
Il lavoro e l'arte della ricerca: Antonino Buttitta
Si tratta della ricostruzione del profilo intellettuale e scientifico di Antonino Buttitta, tra i capiscuola delle discipline demoetnoantropologiche in Italia, al quale si deve una originale declinazione dell'approccio strutturalista nell'analisi dei fatti culturali nell'ambito della semiotica della cultura.