0000000000703179
AUTHOR
Davide Fichera
L’unificazione europea della segnaletica stradale
La sicurezza stradale in Europa è un argomento che riguarda in maniera peculiare l’intero territorio dell’Unione. Nell’Europa dei Quindici (EU-15), sono 375 milioni gli utenti della strada, di cui 200 milioni in possesso di patente di guida, che utilizzano veicoli su un totale di 4 milioni di km di strade. Gli incidenti automobilistici sono oggi causa di più di 40.000 morti e 1.700.000 feriti all’anno sul territorio continentale. Il costo, diretto o indiretto di questa ecatombe, stima la Commissione Europea, è di circa 160 miliardi di Euro, ovvero il 2% del PIL. In Italia a causa di incidenti stradali si registrano circa 8.000 morti all’anno. Il 50% di questi incidenti ha come vittime perso…
La standardizzazione dei segnali stradali di pericolo nell’unione Europea
The aim of this research is to find a solution for the standardization of road signs in the EU zone by a comparative analysis of different national sign systems to establish a common set from a single country. This work is based on the idea that road sign standardization might increase the safety level of transnational journeys and foster the relationships among the various members of the EU Community. This paper presents the outcome of the first step of the research, which focuses on the harmonization of danger signs. In more detail, a multicriteria approach is applied to rank 19 EU Member States on the basis of three main aspects: the installation cost of new signs, new sign learning issu…
Standardization of Road Danger Signs in the European Union
The aim of this research is to find a solution for the standardization of road signs in the EU zone by a comparative analysis of different national sign systems to establish a common set from a single country. This work is based on the idea that road sign standardization might increase the safety level of transnational journeys and foster the relationships among the various members of the EU Community. This paper presents the outcome of the first step of the research, which focuses on the harmonization of danger signs. In more detail, a multicriteria approach is applied to rank 19 EU Member States on the basis of three main aspects: the installation cost of new signs, new sign learning issu…
L’unificazione della segnaletica stradale verticale nell’ambito dell’Unione Europea: un’applicazione ai segnali di pericolo
La presente memoria illustra la metodologia ed i risultati di un’attività di ricerca finalizzata a studiare il problema dell’unificazione europea dei sistemi di segnaletica stradale verticale, la quale rappresenta uno dei presupposti fondamentali per favorire la crescita dei livelli di efficienza e sicurezza della mobilità delle persone e delle merci in ambito UE. Nella prima fase di tale studio, i cui risultati sono riportati in questo articolo, l’attenzione è stata focalizzata sui cartelli stradali di pericolo, utilizzando una base dati relativa a 19 Stati membri dell’Unione Europea. I set di segnali di pericolo di questi Paesi sono stati confrontati tramite un’analisi a molti criteri, ba…