0000000000717786
AUTHOR
F Maggio
I paesaggi di Roberto Raviola
Tra le varie espressioni del disegno, quella del fumetto costituisce un connubio indissolubile tra immagine e testo che insieme formano la narrazione. Disegnare fumetti è un’arte, la costruzione di una letteratura disegnata che lascia sempre spazio all’immaginazione. Tra i fumettisti italiani più famosi, Roberto Raviola trova un posto di riguardo. Conosciuto con lo pseudonimo di Magnus, il percorso della sua vita lavorativa è stato straordinario. Il saggio vuole descrivere parte della sua opera. Among the various expressions of drawing, that of comics constitutes an indissoluble union between image and text that together form the narrative. Drawing comics is an art, the construction of a dr…
La perla nera del Mediterraneo. Iconografia, fortificazioni, paesaggio
Ustica (from the latin ustum= burned, volcanic wreckage) is a small island in the Mediterranean Sea. It has an area of about 87 hectares and a perimeter of about 12 km. It has volcanic origins and represents only a small part of a complex volcanic apparatus involving also the underwater mountain “Anchise”. Numerous studies have dealt with the island and its development; among these, particularly beautiful, is the volume Ustica, work of the Archduke from Toscana Salvatore di Asburgo, edited in Prague by the Typography Von Heinr Mercy Son in 1898, containing sixty drawings. The graphic corpus is systematic. It is not only the landscape or architectural description but consists also of drawing…
Palermo. La villa dei Padri Filippini
Presentazione del rilievo della villa dei Padri Filippini a Palermo. Il rilievo, condotto con metodi diretti, è stato restituito digitalmente.
Un percorso del fare 2
Il piccolo volume sintetizza un progetto finanziato al Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo all'interno del programma "Messaggeri della Conoscenza". Il progetto, muovendosi tra le discipline della rappresentazione e della storia, ha voluto sottolineare l'interdisciplinarità della didattica. I saggi che costituiscono la struttura del volume sintetizzano il percorso didattico iniziato, secondo programma, all'Università di Palermo, Dipartimento di Architettura, e concluso alla School of Architecture dell'University of Miami.
Idee per la rappresentazione 7 - Visualità
Il dibattito sulle teorie dell’immagine e più in generale sulla cultura visuale si è fatto, nell’ultimo decennio, sempre più intenso. Ha un territorio di confine tra riflessione filosofica, estetica, teorie della rappresentazione, teorie dei media, con un respiro che ne ha ampliato enormemente la connotazione disciplinare, contaminando anche l’orizzonte culturale del rappresentare. Lo scenario dischiuso coinvolge, infatti, in modo evidente l’ambito della rappresentazione e in qualche modo lo costringe a una che vede i termini di immagine, visualizzazione e rappresentazione ridefinire le proprie reciproche relazioni. Non si tratta solo di riflettere sul tema ampio della costruzione dei nessi…