0000000000727764
AUTHOR
Angela Elena Katiuscia Sferrazza
Tra campagna e città: tutela e valorizzazione del paesaggio periurbano
Abstract. Le aree periurbane, scenario di una cultura rurale trasfigurata, contrassegnata da matrici e dinamiche contrapposte, includono spazi e interazioni socioeconomiche di notevole complessità. Esse richiedono una visione progettuale di territorio e di paesaggio in grado di combinare dimensione produttiva, uso sostenibile delle risorse e progetto di sviluppo locale condiviso dalla collettività, attraverso di politiche di sviluppo basate sul rafforzamento del valore relazionale tra storia, natura e identità locali. La campagna periurbana diviene luogo di sperimentazione di strategie per affrontare le problematiche poste dalla diffusione urbana, mentre si rivela di crescente interesse lo …
"CAMPAGNE URBANE RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI PERIURBANI"
Paesaggio e relazioni contestuali per la persistenza della memoria: l’itinerario APER
Le relazioni contestuali del patrimonio architettonico costituiscono un elemento imprescindibile per comprenderlo, conservarlo e valorizzarlo, adottando un approccio che accolga la complessità delle sue dimensioni. Nel paesaggio contemporaneo persistono le tracce del passato in forme diversamente percepibili, ma spesso ne manca la consapevolezza: restituire leggibilità al sistema di relazioni tra elementi puntuali e tessuto connettivo è uno degli obiettivi della valorizzazione del patrimonio che può essere perseguito tramite lo strumento degli itinerari tematici. Dopo un inquadramento generale del tema, il contributo illustra una proposta d’itinerario che ripercorre l’antica via Selinuntina…
Relazioni contestuali per la persistenza della memoria: il Progetto APER
Le relazioni contestuali del patrimonio culturale costituiscono un elemento imprescindibile per comprenderlo, conservarlo e valorizzarlo, adottando un approccio che accolga la complessità delle sue dimensioni. Nel paesaggio contemporaneo persistono le tracce del passato in forme diversamente percepibili, ma spesso ne manca la consapevolezza. Il contributo, dopo aver inquadrato il tema delle relazioni contestuali del patrimonio (sintetizzate nel paesaggio) come condizione per il pieno raggiungimento degli obiettivi dei processi conoscitivi e conservativi, approfondirà il loro ruolo negli obiettivi della valorizzazione, perseguibili anche tramite lo strumento degli itinerari tematici. Un esem…