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J. Schleef

GESTIONE PERIOPERATORIA DEI BAMBINI AFFETTI DA NEUROBLASTOMA E IPERTENSIONE TUMORE-DIPENDENTE: STUDIO DEL GRUPPO ITALIANO DI CHIRURGIA ONCOLOGICA PEDIATRICA (GICOP).

Il Neuroblastoma (NB) con sintomatologia ipertensiva riveste un’esigua percentuale dei tumori neuroblastici trattati ogni anno, attualmente in letteratura esistono unicamente due studi (1,2), che riportano un’incidenza di sintomatologia ipertensiva del 10-19% dei casi. Il follow-up dei pazienti studiati risulta breve, inoltre il meccanismo fisiopatologico non è stato tuttora dimostrato, ipotizzando una combinazione tra la compressione del peduncolo vascolare renale e la secrezione di catecolamine urinarie. Per quanto riguarda il management intra-operatorio, che può risultare difficoltoso a causa di picchi iper\ipotensivi durante la manipolazione della massa, esistono unicamente case reports…

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Neue technische und methodische Entwicklungen in der Chirurgie: Maschinelle Nahttechniken

Die maschinelle Naht ist moglich mittels linearer, circularer und sogenannter Anastomosierungsgerate. Bei linearen Geraten werden Klammern aus Metall und Kunststoff verwandt, circulare Stapler arbeiten mit Klammern oder mittels Kompression (Murphy-Prinzip). Ein Vorteil der Stapler- gegenuber der Handnaht (ohne Berucksichtigung des Zeitgewinns) findet sich beim unkomplizierten und effektiven Duodenal- und Bronchusverschlus sowie bei Oesophagus- und Rektumanastomosen. Zukunftstrachtig scheint die klammerlose Kompressionsanastomose zu sein. Ihre Vorteile: keine Fremdkorper, weiteres Lumen, keine Nachblutung. Die eigenen Ergebnisse mit Staplern (1987–1988) zeigen ihre Uberlegenheit: 3 Insuffizi…

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