0000000000737418
AUTHOR
Vinci I.
Marsala. Studi preliminari per la pianificazione del centro storico
Il saggio restituisce un sintetico estratto del lavoro di ricerca compiuto sul centro storico di Marsala per la preparazione dello studio con “effetti costitutivi” previsto dalla legge della Regione Siciliana n. 13 del 2015. Il lavoro illustra l’evoluzione della struttura urbana e la lettura tipo-morfologica dei tessuti presenti nel centro storico, nonché alcune delle priorità per il futuro piano risultanti dall’analisi dello stato di fatto.
Arborario
Il testo presenta la descrizione di una attività di analisi compiuta sul patrimonio vegetale del campus universitario di Palermo, finalizzata alla redazione di un piano integrato di interventi sul verde e gli spazi aperti.
Le politiche abitative nelle grandi città italiane: un’introduzione
L'articolo costituisce l'introduzione ad una raccolta di casi di studio che offre uno spaccato delle direzioni intraprese dalle politiche abitative in alcune grandi città italiane (Milano, Genova, Firenze, Bari, Palermo). Il testo, inoltre, offre una lettura critica di alcuni processi che condizionano lo sviluppo di efficaci politiche abitative in Italia, tra le quali le divergenze che sussistono tra le regioni italiane in termini di sviluppo e capacità istituzionali.
Governing the Metropolitan Dimension: A Critical Perspective on Institutional Reshaping and Planning Innovation in Italy
As in other European countries, over recent decades the question of met- ropolitan government has captured political and academic attention in Italy too. The debate has been recently fuelled by a national reform introduced to create 14 metropolitan authorities to provide for new government solutions in the territories of the larger urban areas. Based on literature and empirical observation, this paper presents a critical view of that process by examining the following questions: How do metropolitan areas relate to broader Italian urban policy? How does the reform contribute to a reshaping of multi-level governance through national and local initiatives? And how does institutional reorganisa…
I luoghi e le traiettorie delle politiche abitative a Palermo
L'articolo analizza le problematiche urbanistiche e sociali connesse allo sviluppo delle politiche abitative a Palermo, ponendole in relazione ad una serie di processi in atto, tra i quali l’esaurirsi delle possibilità edificatorie dei governi locali, il surplus di abitazioni inutilizzate non intercettate dalle politiche abitative pubbliche, il sostanziale fallimento delle politiche di housing sociale di ultima generazione e la limitata efficacia delle politiche di rigenerazione dei quartieri esistenti.