0000000000739302
AUTHOR
Maddalena Ferretti
Branding4Resilience. Esplorare e co-progettare i territori interni
I territori interni e le aree marginali sono un tema noto per le discipline del progetto e un problema discusso non solo in Italia ma in tutta Europa. Secondo EUROSTAT (2020) circa il 58% della popolazione europea vive e lavora in aree rurali o scarsamente abitate e in aree dalla densità limitata. Squilibri e disparità nelle politiche sono osservabili a livello regionale e spesso mancano approcci sistemici in grado di affrontare il problema della marginalità tenendo insieme approcci strategici e azioni locali. Specialmente in seguito alla pandemia questa situazione si è acuita e i territori interni faticano a rispondere alle grandi sfide attuali, con particolare riferimento al clima. Come c…
Branding4Resilience: Explorative and Collaborative Approaches for Inner Territories
This article analyzes inner and marginal territories in four Italian peripheral contexts by first discussing some of the results and future steps of the “B4R Branding4Resilience” research project, funded by the Italian Ministry of Research from 2020 to 2023. The overall research is based on three phases: (1) the exploration phase to analyze socio-economic data and territorial dynamics; (2) the co-design phase involving local actors to develop ideas for a selected pilot case; (3) the co-visioning phase where a future transformative perspective for the whole area was shared with the institutions. The article focuses on phase 1 and presents some first results achieved by the application of a m…