0000000000743542
AUTHOR
M Mannoia
Migrazioni e questioni politiche
Il saggio presenta e discute i risultati di una ricerca transnazionale condotta su 16 paesi europei sulla percezione dell'opinione pubblica del nesso transmigrazioni e criminalità. The essay presents and discusses the results of a transnational research conducted on 16 European countries on the public opinion's perception of the link between migration and crime.
VITTIME, ATTORI E LUOGHI DELLA DISCRIMINAZIONE
il contributo mette in evidenza come la marginalità economica, la discriminazione culturale e l'esclusione civile intersecandosi tra loro colpiscano singoli individui e gruppi svantaggiandoli ulteriormente.
Introduzione. Ossessione securitaria e derive razziste
Capitolo introduttivo al volume che presenta le prospettive teoriche e il contenuto della ricerca empirica che ha preso avvio da interrogativi che si collocano in una prospettiva di lungo periodo e di una combinazione multidimensionale di variabili legate alla percezione e al grado di conoscenza sul tema delle migrazioni, dello sfruttamento dei migranti e sul nesso tra migrazione e criminalità in sedici paesi (Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica di Macedonia, Romania, Serbia e Spagna) all'interno del progetto A New form of European Citizenship in a Migration Era (NECME), finanziato dall’Unione Europe…
Razzismo istituzionale e razzismo di strada
Il saggio intende dimostrare il nesso tra razzismo istituzionale e razzismo di strada. The essay intends to demonstrate the link between institutional racism and street racism.
Oltre il dato sociologico: il contesto della ricerca e le questioni politiche
In questo contributo, intitolato Oltre il dato sociologico: il contesto della ricerca e le questioni politiche, l’autore fornisce alcuni cenni metodologici sul lavoro compiuto e restituisce i risultati più significativi che sono emersi in sede di analisi relativamente alla percezione del fenomeno migratorio da parte degli intervistati, al nesso tra migrazione e insicurezza ed alle opinioni espresse dal campione sulle forme di sfruttamento dei migranti. Tuttavia, l’autore, nella restituzione di questi risultati, pur insistendo in modo particolare sul confronto tra le risposte fornite dal sottogruppo intervistato in Italia e quelle espresse dagli intervistati dei paesi partner, invita ad anda…
Il buio oltre la siepe. Note a margine sull'inclusione dei Rom
Il contributo traccia le conclusioni più significative rispetto ad alcuni annosi temi della cosiddetta "questione rom", evidenziando la possibilità di un incontro proficuo tra mondi che sono solo apparentemente distanti
La sinistra:italiana una commedia in tre atti.
L’entrata nella seconda Repubblica è stata scandita dalla marcia trionfale della sinistra in predicato di vincere le elezioni politiche. I risultati elettorali più gratificanti della sinistra sono stati la traballante vittoria del 1996 e le non vittorie (sostanziali pareggi) del 2006 e del 2013, al contrario erano certe nelle previsioni e nei fatti le vittorie berlusconiane del 2001 e del 2008.
ENTRARE FUORI. MARGINALITA' E PERCORSI DI INCLUSIONE DELLE COMUNITA' ROM
I diritti negati, le discriminazioni, le difficoltà di inserimento scolastico e gli ostacoli ai processi di cittadinanza costituiscono il fil rouge delle riflessioni proposte in questo lavoro. Tali fenomeni non vengono affrontati solo da un punto di vista teorico; queste pagine suggeriscono anche azioni concrete finalizzate alla costruzione di un assetto sociale più democratico. La comunità romanì che vive a Palermo da oltre vent’anni diventa l’occasione per avviare un confronto serrato sulle pericolose derive razziste del nostro paese, sui percorsi di inserimento sociale e sui rischi derivanti dall’adozione di politiche differenziali fondate sull’appartenenza etnica piuttosto che sui dirit…
Servizio Civile Nazionale, Associazionismo e Volontariato
il contributo contiene una analisi del percorso che ha condotto all'istituzione del Servizio Civile Nazionale ed una riflessione sugli scenari sociali e politici che ne hanno determinato lo sviluppo. Particolare attenzione è stata data inoltre al ruolo del volontariato e dell'associazionismo ed alla loro capacità di innescare meccanismi di autocoscientizzazione, di autogoverno e di partecipazione alla cittadinanza attiva.