0000000000758276

AUTHOR

A Dino

Che c’entriamo noi? Conversazione tra Alessandra e Gisella

Che c’entro io con la mafia? “La risposta non è semplice, né univoca”1 scrive Renate Siebert. Noi invece siamo state doppiamente temerarie, forse anche supponenti: uno, volgendo la domanda in affermazione “Sì, c’entriamo”; due, chiedendo alle partecipanti coinvolte nel progetto se anche loro ritenevano di entrarci. Ma non è bastato e abbiamo aggiunto: “Non vogliamo concetti o recensioni di saggi; né teorie, se non come risultato del partire da sé. Vogliamo luoghi, date, storie, pensieri incarnati”. “bell non vuole idee, teorie, opinioni, bensì fatti, nomi, storie di vita”2, scrive Maria Nadotti nella lunga intervista a bell hooks, letta e riletta durante la stesura di questa nostra conversa…

research product

La comunicazione nella pubblica amministrazione e nella scuola

research product

Prefazione al volume: Sociologia della devianza e del crimine

Preface to the volume: Sociology of deviance and crime. Volume which is the fruit of a choral work that involved Italian scholars and scholars intent on elaborating, each according to their own specializations, reflections and analyzes on socio-criminological themes and theories in the light of the most recent developments contemporaries.

research product

Coscienza e potere. Narrazioni attraverso il mito

Il libro, che prende spunto dal seminario Il mito come evento ciclico nella cronaca del quotidiano. Coscienza e potere (Palermo -17 ottobre 2008), mette a confronto le diverse letture del mito, individuandone le differenti forme di attualizzazione. I personaggi di Antigone e Ecuba rappresentano, in tal senso, figure emblematiche. Attraverso una prospettiva letteraria, socio-giuridica e comunicativa, viene analizzato il nesso che lega sapere e potere, il conflitto tra dimensione individuale e assetto giuridico, il rapporto tra soggettività e coscienza collettiva.

research product

Poteri criminali e crisi della democrazia

Il rapporto tra economia, politica e poteri criminali è uno degli aspetti più interessanti e controversi della storia della democrazia italiana. Nonostante la presenza di numerose ricerche e pubblicazioni sul tema, restano ancora molti elementi da approfondire e da sottoporre a una seria e sistematica analisi scientifica. Partendo da queste premesse, il volume prova ad esplorare le relazioni tra organizzazioni criminali mafiose, mondo della politica, sistema produttivo e mondo dell’informazione, cercando di individuare e comprendere le caratteristiche di un sistema di poteri in cui è sempre più tenue il confine tra lecito e illecito. Perché da un lato, le mafie trovano sempre maggiori e più…

research product

Criminalità dei potenti e metodo mafioso

Cos’è la criminalità dei potenti? E cosa c’entra la mafia con il crimine dei colletti bianchi? Quali effetti può determinare la saldatura degli interessi mafiosi con quelli del potere politico, economico e finanziario? La globalizzazione dei mercati ha incrementato le occasioni, i modi e le forme di collaborazione tra mafie e colletti bianchi: l’integrazione tra il sistema delle regole e quello dell’illegalità è divenuto molto più semplice, anche grazie all’interazione con sistemi politici ed economici sempre meno democratici e trasparenti. Così, oggi è diventato più difficile distinguere un mercato che utilizza mezzi illeciti, dal mercato delle transazioni lecite, dal momento che l’interve…

research product