0000000000804402

AUTHOR

Livio Corselli

Tecnologie Robotiche e responsabilità extracontrattuale: un'analisi comparata

Attraverso un esame delle soluzioni giuridiche derivanti, da un lato, dal percorso normativo posto in essere dall’Unione Europea e, dall’altro lato, da quanto emerge dal case law in via di formazione nel mondo, con questo lavoro si vuole dimostrare che l’avvento delle tecnologie robotiche non comporta necessariamente l'individuazione di nuove categorie giuridiche né induce mutamenti radicali nel sistema consolidato dei principi della responsabilità civile. In questa prospettiva si vuole verificare se il ricorso alla categoria della responsabilità oggettiva possa consentire un livello di tutela adeguato del danneggiato senza per ciò stesso limitare o incidere negativamente sulla opera di inn…

research product

Italy: money transfer, money laundering and intermediary liability

Purpose This paper aims to offer a general overview of money transfers in Italy and Europe focussing specifically on the migrant community. This is of particular interest because it is in that community where money transfers are most prevalent. This shows the money transfer system as a tool that could guarantee the financial inclusion of migrants but at the same time being used in a distorted and unlawful manner. Design/methodology/approach After a brief introduction focussed on working principles and legal frameworks, the paper will go deeper in evaluating money transfer data. This data, which comes from various legal authorities, will show the extent to which different migrant communitie…

research product

Tecnologie robotiche e responsabilità extracontrattuale: un'analisi comparata

research product

Evoluzione interpretativa dell'art. 600 c.p. prima della riforma del 2003

lo studio si prefigge di esaminare l'evoluzione storica dei delitti contro la personalità individuale, particolarmente quelli aventi ad oggetto lo status libertatis. Ciò che viene impedito all'uomo non è una particolare espressione di libertà ma qualsiasi possibilità di manifestazione del proprio "io" ponendolo in uno stato di completa soggezione, di fatto e di diritto, trasformandolo sostanzialmente in una "res"

research product

La riforma degli art. 600 e 601 c.p.: la legge 223/2003

La schiavitù è un fenomeno storicamente di largo uso, oltre che ampiamente giustificato. Se è vero che la schiavitù non è più configurabile come situazione di diritto, è anche vero che esistono forme di manifestazione del fenomeno che non richiedono un riconoscimento esplicito da parte degli ordinamenti nazionali. La schiavitù oggi non è più, dunque, il semplice esercizio su un individuo dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà. La globalizzazione e le nuove congiunture economico-politiche spiegano il permanere e il riaffiorare della schiavitù in tempi moderni

research product