0000000000818949
AUTHOR
Maria Giovanna Sciascia
IL RAPPORTO DI LAVORO INDECENTE E LA VULNERABILITà SOCIALE
Una riflessione più attenta sul tema dello sfruttamento del lavoro e, più nello specifico, sulle pratiche contrarie al lavoro dignitoso, oggi è suggerita dal contesto economico e sociale e dalla precarizzazione dell’occupazione, il cui effetto è quello di produrre una corrente svalutazione del lavoratore.
Il benessere sessuale è un diritto? Processi culturali e giuridici sulla legittimazione identitaria delle figure professionali degli assistenti sessuali
L'assunto iniziale della presente analisi nasce dall'ipotesi della costituzione di un diritto al benessere sessuale, la quale genera la necessità di individuare una figura professionale preposta all'applicazione effettiva del suddetto diritto. Lo sviluppo di tale idea impone una comparazione giuridica, sociale e politica, che tiene conto di un principio di correlazione tra ciò che si percepisce come pensiero comune in una società e il modo in cui esso potrebbe essere motore di un mutamento legislativo in uno stato democratico. Si tratta di un tema spinoso, che porta con sé l'osticità del passato, essendo il piacere sessuale nelle sue declinazioni stato considerato nelle epoche storiche come…