0000000000819027

AUTHOR

Mt Strano

An Atypical Case of Taravana Syndrome in Mediterraneo

Dysbaric accidents are usually referred to compressed air-supplied diving. Nonetheless, diving accidents are known to have occurred among breath-hold divers also and some cases are reported in medical literature. A male professional breath hold diver (57 year old) presented neurological disorders as dizziness, sensory numbness, blurred vision and left phronto-parietal pain after many dives to a 30-35 meters seawater depth. He went home after the regression of the symptoms and runned 8 Km the following morning. Pain, sensory numbness and dizziness occurred after running. He went by himself to the hospital where he had a grand mal seizure and lost consciousness. A magnetic resonance imaging o…

research product

ROCURONIO/SUGAMMADEX VS ROCURONIO/ NEOSTIGMINA NELLA CHIRURGIA BARIATRICA PER BYPASS

Obiettivo. La chirurgia bariatrica è caratterizzata da un incre- mento di morbidità e mortalità post operatoria tre volte maggiore dei pazienti normopeso, in assenza di altri fattori di rischio. La decurarizzazione efficace, riduce il rischio di cura- rizzazione residua post operatoria, e le complicanze ad essa associate 1. Obiettivo del nostro studio è di valutare l’efficacia in termini di recupero dell’attività neuromuscolare all’accele- romiografia e in termini di ripresa clinicamente obiettivabile della Neostigmina vs Sugammadex. Materiali e metodi. Abbiamo arruolato 40 pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica per bypass, suddivisi in due gruppi di età >18 anni, BMI >30 kg/m2, classe …

research product

K. PNEUMONIAE E A. BAUMANNII PRODUTTORI DI CARBAPENEMASE. INCIDENZA, FATTORI DI RISCHIO ED IMPATTO SULL’OUTCOME

Obiettivo. L’incidenza di infezioni da Klebsiella pneumoniae (KP) produttori di carbapenemase e Acinetobacter bauman- nii (AB) resistente al carbapenemico è aumentata negli ultimi anni determinando limitazioni di opzioni di trattamento. Il presente studio è stato intrapreso per determinare la preva- lenza di KP e AB resistenti ai carbapenemici e la loro influen- za sull’outcome. Materiali e metodi. Nel periodo di 13 mesi preso in considera- zione, sono stati isolati 69 colture di KP e AB, da pazienti rico- verati per più di 72 ore, presso la Unità di Terapia Intensiva Polivalente del Policlinico “P. Giaccone” di Palermo. La pro- duzione di beta-lattamasi a spettro esteso è stata testata med…

research product