0000000000823279
AUTHOR
Jenny Atzeni
Iniziali esperienze sull'impiego di un dispositivo per l'anastomosi vascolare meccanica per le fistolle arterovenose per l'emodialisi.
INTRODUZIONE ED OBIETTIVI Nella costruzione delle fistole artero-venose, il confezionamento manuale dell’anastomosi è il gold standard.Generalmente questa è realizzata con una o due suture a sopraggitto in continua o talora a punti staccati. La tecnica è abbastanza standardizzata,anche se può richiedere una significativa spesa di tempo, specie in presenza di vasi di piccolo calibro, e una curva di apprendimento anche lunga. Riportiamo la nostra esperienza sull’uso di un dispositivo che permette di rendere l’esecuzione di quest’intervento più rapida, precisa e senza il clampaggio preventivo dell’arteria. MATERIALI E METODI Abbiamo impiegato la suturatrice meccanica per il confezionamento di …
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL GOZZO RECIDIVO CON GRAVE STENOSI TRACHEALE: UN CASO CLINICO
INTRODUZIONE Il reintervento per patologia a carico della ghiandola tiroidea è raro, ma risulta spesso indicato nelle ricomparsa di patologia nodulare dopo interventi parziali. La ricorrenza della patologia multinodulare si aggira infatti intorno al 12% di tutti gli interventi sulla tiroide. Questi interventi di totalizzazione possono talvolta richiedere la collaborazione di equipe chirurgiche con diverse specialità in successivi steps temporali. MATERIALI E METODI Il caso clinico riguarda una donna di 72 anni sottoposta 40 anni prima ad intervento di tiroidectomia parziale che riferisce la comparsa di voluminosa tumefazione in sede sottojoidea nell’arco di 2 mesi accompagnata da crisi resp…
ENDOTRACHEAL STENT IN A CASE OF SEVERE TRACHEAL STENOSIS FROM RELAPSING GOITER
Objectives:The surgical approach for tracheal complications in thyroidectomy sometimes requires tracheotomy in urgency for supporting the airways flow (especially in presence of giant goiter). Nevertheless, tracheotomy, even if necessary to guarantee the restoration of respiratory function, it can not be considered as definitive therapy in presence of alterations of trachea (i.e. stenosis) susceptible to heal. An useful help in clinical management comes by tracheal prosthesis as we showed in a case of a giant relapsing multinodular goiter. Materials and methods: A 72 yr old woman, affected by giant relapsing goiter rapidly growing, came to our observation with severe orthopnea, due to steno…