0000000000827084

AUTHOR

L Amenta

Il verbo vuliri in siciliano antico tra volizione e modalità

Il contributo ha per oggetto una mappatura sistematica delle funzioni del verbo vuliri in siciliano antico con un’analisi degli slittamenti semantici dalla volizione ai vari comparti della modalità, sino a significati di tipo pragmatico-discorsivo. La base di dati su cui si è svolta la ricerca è costituita dal corpus Artesia (Archivio Testuale del Siciliano Antico), che comprende testi della scripta dei secc. XIV-XVI. L’analisi del verbo vuliri in siciliano antico consente sia di avere spie diagnostiche per comprendere i significati assunti da tale verbo nel siciliano contemporaneo, sia di verificare la coerenza di questa varietà nel panorama italo-romanzo. Nella prospettiva del quadro teor…

research product

Le grammatiche e il sapere linguistico del parlante tra L1 e L2

Nel contributo si analizzano le caratteristiche di alcuni manuali di grammatica di italiano come L1 e L2 per verificare quale tipo di lingua viene proposto. In particolare ci si propone di verificare quanto le grammatiche siano aperte alle dimensioni di variazione dell'italiano contemporaneo, quanto spazio trovi in esse il sapere linguistico del parlante e quanto il criterio dell'accettabilità degli usi si affianchi a quello della norma e infine se è possibile rintracciare differenze tra le grammatiche di italiano come L1 e quelle di L2. Per mettere in correlazione usi effettivi, accettabilità e norma linguistica ci si è servite del corpus di parlato a codice bloccato italiano di parlanti d…

research product

Storie linguistiche personali e familiari. Prima ricognizione su un corpus di biografie di studenti palermitani

Il contributo illustra, attraverso una ricognizione originale e l'analisi di un ampio corpus di autobiografie di studenti, la percezione e l'autorappresentazione linguistica nella Sicilia di oggi. Ne emergono politiche linguistiche familiari e percorsi generazionali che, inaspettatamente, non escludono il dialetto dai codici attivamente particati.

research product