0000000000827155
AUTHOR
R Barranco
Ipoacusia neurosensoriale causata da scoppio di petardo. Aspetti medico-legali
Gli Autori illustrano un caso di ipoacusia neurosensoriale permanente rilevata all’orecchio di sinistra con un deficit uditivo pantonale pari a 70 dB. La lesione è stata determinata dallo scoppio di un petardo, lanciato in vicinanza della persona lesa. Vengono valutati i risvolti medico-legali in ambito penale e civile. Per quanto concerne la sfera penalistica l’ipotesi di reato è quella di lesione personale grave, in ragione dell’indebolimento permanente della funzione uditiva; relativamente al contesto civilistico, si pone particolare attenzione alla questione inerente al risarcimento cui il soggetto danneggiante è obbligato, considerando in particolar modo gli effetti che la lesione ha d…
Un caso di disfonia severa provocata da una lesione monolaterale iatrogena del nervo laringeo ricorrente Considerazioni medicolegali
di un intervento di emitiroidectomia, a causa di una lesione del nervo laringeo ricorrente di sinistra, riferibile ad una condotta colposa del chirurgo. Vengono considerati i risvolti medicolegali, porgendo particolare attenzione alla questione relativa al risarcimento cui l’operatore sanitario è obbligato, nei confronti del soggetto danneggiato. Tale compenso è stabilito in rapporto alla menomazione della funzione fonatoria subita dalla persona lesa e, pertanto, si riferisce non solo all’alterazione dell’integrità psicofisica e alle eventuali ripercussioni esistenziali che una tale condizione può determinare sulla qualità della vita, ma finanche alle conseguenze economicamente valutabili d…