0000000000862123
AUTHOR
Bonanno D
«COME I PADRI NEI CONFRONTI DEI FIGLI» SUI «GIURAMENTI SOLENNI» TRA CARTAGINESI E FENICI (HDT. III 19)
Un passo del terzo libro delle Storie di Erodoto racconta del legame parentale che univa i Cartaginesi ai Fenici della madrepatria, suggellato da “grandi giuramenti”, che risalivano al tempo della fondazione di Cartagine. Gli studiosi hanno spesso interpretato questa testimonianza come una proiezione sul mondo fenicio-punico delle relazioni che solitamente univano i coloni alla loro madrepatria. Tuttavia, l’esame della documentazione da cui emerge la solidarietà profonda tra Fenici d’Oriente e d’Occidente e un confronto con i “patti” che Terei e Cirenei stipularono al tempo della fondazione di Cirene, conservati sulla cosiddetta “Stele dei Fondatori”, consentono di ricostruire la relazione …
Uomo e ambiente nel mondo greco. Atti del Convegno di Palermo, 5-6 giugno 2017
Atti del Convegno di Palermo, 5-6 giugno 2017
Narrazioni e rappresentazioni del sacro femminile. Atti del convegno internazionale di studi in memoria di Giuseppe Martorana
Con Il riso di Demetra (1985), Giuseppe Martorana, professore ordinario di Storia delle Religioni presso l’Università degli studi di Palermo, esplorava le forme di religiosità al femminile in Sicilia, individuando tracce di continuità e persistenza che dai culti locali anellenici conducevano fino a forme di devozione cristiana. I contributi raccolti in questo volume intendono rendere omaggio alla sua memoria e riprendere criticamente i temi delle sue ricerche, indagando le narrazioni e le modalità di rappresentazione del sacro e del divino che coinvolgono l’elemento femminile, lungo un arco cronologico che dall’età del bronzo giunge all’età contemporanea e attraversa uno spazio geografico c…