0000000000880145

AUTHOR

G. Pillitteri

Effetti cardiorespiratori degli sprint ripetuti in giovani calciatori

Scopo: Nel calcio la performance dipende da attività caratterizzate da sforzi di breve durata, talora ad alta intensità, con ridotti tempi di recupero. Questo tipo di sforzo può avere maggiore potenzialità aritmogena rispetto a sforzi, anche massimali, iniziati e terminati in modo graduale. Gli sprint ripetuti permettono di valutare la performance e lo stato di allenamento in giovani calciatori. Scopo del nostro lavoro è stato quello di valutare gli effetti degli sprint ripetuti sul sistema cardiorespiratorio in giovani calciatori delle rappresentative regionali siciliane della FIGC. Metodi: Sono stati esaminati 12 calciatori, di età media di 15±1 anni. Per valutare lo stato di fitness card…

research product

Miglioramento clinico e metabolico in pazienti affetti da diabete mellito tipo 1 associato ad altre endocrinopatie (APS) dopo shift della terapia insulinica basale con glargine a degludec

Background L’utilizzo di insulina degludec, rispetto ad altre insuline basali, sembra associato ad una ridotta incidenza di episodi ipoglicemici e di conseguenza ad una maggiore stabilità glicemica con miglioramento del compenso glicometabolico. Materiali e Metodi Abbiamo analizzato i parametri clinico-metabolici e i profili glicemici di 51 consecutivi pazienti affetti da diabete tipo 1 associato ad altre endocrinopatie (APS) in stabile terapia basale con glargine (in baseline) e suddivisi in 2 gruppi: gruppo A (n.21) a cui è stata confermata la terapia con glargine e gruppo B (n.30) a cui è stata sostituita glargine con degludec per un periodo di 6 mesi. A tutti i pazienti è stato chiesto …

research product