showing 3 related works from this author
Objetos-testigo. Fracturas y reconstrucciones del relato identitario
2020
The presentation will be divided into three movements: fractures, reconstructions and archives. Each movement will correspond to a different typology of objects: shoes, nails and beams, clothes. The aim is to show the process of defamiliarization/refamiliarization of some of the objects present in the testimonial stories of Miguel Lawner ( Return to Isla Dawson ) and Marta Dillon ( Aparecida ), as well as in a corpus of photographic images ((Javier Garcia, Lourdes Almeida, Gustavo Gutierrez) and artistic and performative works (Alfredo Lopez Casanova, Colectivo de Hijos, Elina Chauvet, Doris Salcedo). As a whole, they are objects that exhibit resistance and resilience, creations that are op…
Cosas, objetos, artefactos. Memorias materiales de la violencia en América Latina
2020
Presentación del dossier.
Un omaggio a Giuseppe Bellini attraverso un libro a lui dedicato: cuando quiero hallar las voces, encuentro con los afectos...
2015
Il presente articolo si propone di tracciare il ritratto di uno dei grandi maestri di studi ispanoamericanistici, Giuseppe Bellini, attraverso una recente opera miscellanea a lui dedicata, a cura di Patrizia Spinato Bruschi e Jaime Martínez. Tale raccolta di saggi non solo restituisce le linee, i contenuti e le forme di una produzione critica monumentale ma ben mostra l’importante ruolo di studioso e di uomo che il Bellini è stato capace di esercitare, articolando attorno a sé una nutrita scuola, a partire dalla visione della letteratura come rete di dialogo e di scambio. I diversi temi affrontati dai più di cinquantacinque saggi mostrano la straordinaria capacità del Bellini di tessere una…