0000000000893818

AUTHOR

Giuseppe De Giovanni

showing 73 related works from this author

INTRODUZIONE

2011

La conoscenza è fattore determinante nel raggiungimento di fini pratici e atto imprescindibile per l’evoluzione umana e per i processi innovativi che si innescano a causa della nostra innata capacità di “non essere mai sazi” di sapere. Il poeta Orazio, nelle sue Epistole (1, 2), esortava l’amico Massimo Lollio a «sápere aude!» («abbi il coraggio di sapere, di conoscere!»), offrendogli una serie di consigli, tutti improntati alla filosofia dell’aurea mediocritas1; tra questi è anche l’invito a “risolversi a essere saggio”, dedicandosi agli studi e alle occupazioni oneste (espressione diventata ulteriormente famosa grazie al filosofo tedesco Immanuel Kant, che ne fece il motto dell’Illuminism…

ARCHITECTURE INNOVATION HERITAGESettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

New technologies for the use and the enhancement of archaeological sites: Morgantina e Mozia

2006

researchProduct

Da eremo a magnifica abbazia

2004

researchProduct

Presentazione

2015

Nord e Sud, un confronto geografico e culturale fra due Regioni in posizione liminare: il Nord come confluenza di istanze e flussi mitteleuropei, il Sud come cerniera del Mare Mediterraneo, sempre contaminata da flussi culturali. I due Dottorati di Ricerca (quello di Milano e quello di Palermo) che si confrontano, in occasione del “Seminario Internazionale Progetto Solunto”, nascono da istanze diverse, legate agli ambiti territoriali, ma entrambi afferiscono ad una stessa anima tecnologica, caratterizzata dallo studio dei processi di formazione e di trasformazione della materia e dell’ambiente costruito o da costruire.

Solunto Tradizione InnovazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

MOBILITA' E SPAZI DI RELAZIONE

2008

mobilità spazioSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

ARCHITETTURA DETTAGLIATA. NOTE PER UNA PROGETTAZIONE ESECUTIVA

2005

L’unità di un’opera architettonica è allo stesso tempo unità qualitativa e quantitativa, composta da un insieme di elementi che formano un totale e che scomposti in singole parti, ma armonicamente relazionate, ne individuano i singoli componenti costruttivi, ossia il dettaglio che come afferma Pierangelo Cetica «[...] partecipa alla costruzione e al funzionamento della complessità [...]». La necessità del dettaglio, di cui la storia della costruzione ci ha tramandato esempi molto significativi, è divenuta oggi una fase indispensabile e importante all’interno del processo edilizio e sempre più un progetto necessita di dettagli costruttivi per essere compreso e poi realizzato. Scopo principal…

Architettura dettaglio tecnologiaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Trasformazione e riuso dei vuoti urbani: quattro casi studio

2016

Il saggio indaga su contesti urbani consolidati che contengono tracce appartenenti a preesistenze industriali oggi in disuso, ma che costituiscono originali trame urbane da reinterpretare, riqualificare e riutilizzare in alternativa alle nuove espansioni. Il progetto della trasformazione/cambiamento diviene una metodologia d’intervento che richiede approcci, sensibilità e strumenti adeguati, che vanno dal controllo urbanistico a quello architettonico, dalla verifica tecnologica e strutturale a quella sociale e fruitiva. Sono presentate alcune ipotesi progettuali che illustrano come la valorizzazione delle aree industriali possa contribuire alla rigenerazione urbana di interi quartieri o por…

Abandoned zoneUrban regenerationRedevelopmentRe-useAree dismesse Riqualificazione Riuso Trasformazione Rigenera- zione urbanaAbandoned zones Redevel- opment Re-use Transformation Urban regenerationSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaTransformation
researchProduct

Social Housing per la Terza Età

2015

Il contesto sociale contemporaneo presenta un aumento delle persone non autosufficienti, cui si aggiunge una crescita di anziani affetti da malattie come il Morbo di Alzheimer. Le risposte progettuali a tale emergenza sono oggi sempre più urgenti e in Italia non vi sono leggi specifiche sugli spazi che regolano la costruzione di edifici destinati a questi malati. La ricerca, condotta dall’Università di Palermo, si è orientata verso la de-istituzionalizzazione delle strutture sanitarie e la promozione di servizi migliorativi per la comunità anziana. L’Autore qui rendiconta sugli obiettivi assunti, sulla metodologia impiegata e sui risultati raggiunti.

Social Housing Terza età ArchitetturaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Presentazione

2008

Nel presente volume di Cesare Sposito, l’esigenza di indagare nel campo dell’accoglienza e di ritrovare quei caratteri della ricerca scientifica che ne definiscono la storia, la tecnica, i materiali e non di meno le emozioni, diviene l’obiettivo che l’Autore vuole raggiungere. Il volume si struttura in quattro parti. La prima parte, un tour tipologico attraverso i secoli, per usare un linguaggio più adatto, analizza l’importanza del viaggio come strumento di apprendimento e di svago, documenta come sia cambiata la tipologia degli utenti e come, di conseguenza, si sia trasformata la tipologia architettonica, in uno alle funzioni che essa accoglie al suo interno. L’excursus temporale preso in…

ospitalità tecnologia artetecnicamaterialiSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

EMERGENZA SANITARIA E TEMPORANEAITÀ

2018

Fornire risposte immediate a una modernità sempre più rivolta al rapido consumo ha dato origine a un’architettura maggiormente indirizzata alla produzione di manu- fatti provvisori e mobili. Il progetto si appropria così del tempo e ne controlla il suo stato, divenendo strumento indispensabile per rispondere a realtà in continuo divenire, spesso soggette a trasformazioni violente e repentine, come quelle generate da calamità naturali e dagli esodi conseguenti a guerre o a traumi politici, dando vi- ta a nuove forme e sistemi appartenenti a un’Architettura temporanea che potremo definire sanitaria. L’Emergenza sanitaria è una realtà ormai presente nel panorama politico, economico e sociale d…

Tempo emergenza sanità moduli sanitari itineranti associazioni umanitarietime emergency health mobile healthcare modules humanitarian organizationsSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Valorisation, exploitation et musealisation : technologies innovantes pour les biens retrouvés/Valorizzazione, fruizione e musealizzazione: tecnologi…

2014

The term conservation process means a sequence of operations designed to conserve, safeguard and protect an artefact of particular historical and artistic interest or value which requires care if it is to last and be enjoyed. The conservation process can be divided into three stages: the knowl- edge stage, the conservation stage and the management stage, which is geared towards the protection, management and correct use of the asset. The latter is constituted by promotion and enjoyment, the aim of which is to integrate the archae- ological asset into the society within which it is located, to exhibit it, to create suitable facilities for the enjoyment of cultural resources and theme-based p…

Valorizzazione fruizione musealizzazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Terre D’Occidente

2004

researchProduct

Architettura contemporanea e contesto storico | Laboratorio: Risanamento, ricostruzione, riuso – Nuovi valori per i borghi e città storiche – Nuovi s…

2020

Il Contributo illustra le risultanze del Laboratorio, tenutosi presso l’Auditorium del Centro Culturale ‘Benedetto XIII’ di Camerino all'interno del Seminario di Architettura e cultura urbana", XXIX edizione, che ha affrontato in una unica sede le tre tematiche che il Seminario poneva come momenti di riflessione su: 1) Risanamento, ricostruzione, riuso; 2) Nuovi valori per i borghi e città storiche; 3) Nuovi spazi di relazione e socialità.

Risanamento ricostruzione riuso borghi città storiche spazi di relazione e socialità.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Conservazione e rinnovamento dell'edilizia storica

2012

Costruire nel costruito si offre arbitrariamente a varie interpretazioni, che si prestano a loro volta ad un difficile confronto con la nostra memoria, con la volontà di lasciare traccia come progettisti del nostro passaggio su qualcosa che a sua volta è il risultato di altre volontà, di altre tracce lasciate dai progettisti che ci hanno preceduto. Una sorta di sovrapposizione culturale e temporale, che se da una parte dovrebbe rispettare e conservare il monumento storico, il territorio e il contesto su cui insiste, dall’altra dovrebbe adeguarlo, rifunzionalizzarlo, riusarlo per la nostra contemporaneità, dove l’impiego, la presenza e la testimonianza di materiali e d’innovazioni compositiv…

Costruire rinnovamento edilizia storicaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Presentazione/Recupero e Conservazione a Taormina

2015

Presentazione del Complesso San Pancrazio a Taormina

Recupero Conservazione San PancrazioSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

I centri minori. Il progetto dell’esistente. Laboratorio A

2010

Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaCentri minori
researchProduct

XV Seminario e Premio Internazionale di Architettura e Cultura Urbana, Arte Architettura. Nuovi paesaggi urbani

2004

researchProduct

Risanamento e riuso

2016

Sulle tematiche del Risanamento e Riuso, che investono anche i temi della conservazione e della rifunzionalizzazione del costruito dismesso, abbandonato o degradato, da alcune edizioni del Seminario di Architettura e Cultura Urbana di Camerino sono stati pro- dotti interessanti riflessioni all’interno del Laboratorio dedicato, ed anche l’edizione del 2015, ‘Città in Trasformazione’, ha contribuito ad arricchire il dibattito e la conoscenza. I vari incontri di Laboratorio hanno visto il coinvolgimento di studiosi, di progettisti e specialmente di allievi delle varie sedi italiane e straniere in un confronto co- struttivo scaturito dalle proposte progettuali presentate, cui non si può negare …

Risanamento città riusoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Santa Maria del Bosco di Calatamauro. Un progetto di riuso

2010

RiusoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Recupero e riuso del patrimonio edilizio

2015

Il Laboratorio Recupero e riuso del patrimonio edilizio è stato, come per ogni edizione del Seminario, luogo d’interessanti riflessioni e dibattiti sulle proposte progettuali presentate dai partecipanti, sulle ricerche condotte e sugli argomenti di analisi e d’indagine trattati, sia in relazione al tema specifico del Laboratorio e sia a quello presentato dai relatori invitati al XXIV Seminario di Architettura e Cultura Urbana Progetti di rinnovamento urbano. Le parole chiave che hanno dato vita al Seminario fanno parte di un più vasto scenario di ricerche e di studi che contribuiscono alla formazione dei futuri professionisti e al confronto sul progetto di architettura.

Recupero riuso patrimonio edilizioSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Dettagli d’autore. Dal disegno manuale dei grandi maestri a quello digitale delle Archistar

2019

Il presente saggio offre un momento di riflessione critica sul dettaglio architettonico indagandone le potenzialità espressive e comunicative quando restituisce la prima idea del progettista o quando, come elemento o componente, concorre alla struttura-zione e alla caratterizzazione dell’opera. Attraverso la letteratura di riferimento, l’uso diffuso delle tecnologie digitali e le più recenti ricerche sul tema, si approfondiranno i ruoli e le criticità che il dettaglio ha come interfaccia per la comprensione dell’intero sistema costruttivo e per la caratterizzazione delle architetture nel prossimo futuro This essay offers a moment of critical reflection on architectural detail by investigati…

creation detail drawing digital planning materials innovationideazione disegno del dettaglio progettazione digitale materiali innovazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

A box of memory: archaeology contained Una scatola della memoria: archeologia contenuta

2013

According to certain sources safeguarding the cultural heritage is a moral duty, which entails leaving testimony from our past for future generations; others see it as a necessity for possible public fruition; still others see it is a source of investment, since cultural tourism can contribute to the economic development of the local area. In this climate, the debate regarding safeguard brings us to three easily identifiable concepts concerning the conservation, valorization and fruition of the cultural heritage, these being inter-connected and representing the three characterizing features of every safeguarding operation.

Archeologia valorizzazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Il disegno (dettagliato) e la città moderna

2016

Il disegno e in particolare il disegno tecnologico nella sua semplice essenza fatta di linee, di tratti, di sfumature costituisce la cultura tecnologica che il progettista ha maturato nella sua esperienza professionale. Nel disegno e nel dettaglio tecnologico sono raccolte, con semplici tratti, nel primo le intenzionalità dell’autore e nel secondo, in maniera più tecnica, le specifiche di ciò che verrà realizzato. Il dettaglio è da considerare parte di una totalità, di un tutto che non avrebbe ragione di esistere senza quella parte. In Architettura il dettaglio svela la natura degli artifici, per conoscere le parti che li compongono, per analizzarle per poterle comprendere ed eventualmente …

Disegno tecnologico Dettaglio ArchitetturaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Prefazione. Conservare nel tempo. Tecnologia e programmazione per i Beni Culturali

2011

In questo testo Antonella Cesaroni raccoglie le ricerche e gli studi condotti sul Santuario del SS. Crocifisso in Treia, architettura eclettica dei primi anni del 1900 dell’architetto romano Cesare Bazzani, ma fornisce un “pretesto” per valorizzare della Tecnologia quell’attitudine al controllo che la definisce una disciplina applicata e che trova attuazione in quelle fasi del “processo conservativo” indirizzate specificatamente al progetto di adeguamento, di riuso e di manutenzione cui un manufatto, come quello di Treia, è sottoposto nel corso della sua vita. La conservazione del patrimonio architettonico, sia esso antico o moderno, è inoltre da ritenere affidabile solo riconoscendo al “pr…

Manutenzione conservazione riusoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Risanamento e rigenerazione urbana

2017

Le tematiche affrontate nella XXVI edizione del ‘Seminario Inter- nazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana’ hanno rivolto l’attenzione al risanamento e al riuso di spazi, di luoghi e di quartieri urbani dismessi, abbandonati o degradati. Le ri essioni concettuali, teoriche, analitiche, ma soprattutto progettuali presentate nei Se- minari e nei Laboratori hanno fornito ulteriori contributi nella propo- sizione di nuove realtà funzionali indirizzate alla riquali cazione di territori urbani ritenuti oggi ‘vuoti’ non vivibili. Quanto emerso trova riscontro nelle ri essioni introduttive al Seminario del Direttore del SACU, arch. Giovanni Marucci, che sottolinea come sia presente nel p…

Risanamento rigenerazione urbana riusoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Percorsi extramoenia.Tecnologie innovative per la città ritrovata

2007

researchProduct

ARTIGIANATO E DESIGN

2007

researchProduct

…UP MORE

2014

Incapacità di acquisire nuovi ricordi, difficoltà nel ricordare eventi osservati recentemente, mancata identificazione delle cose, dei luoghi e delle persone, disorientamento visivo-spaziale, sono questi e molti altri i disturbi con cui devono imparare a convivere i malati di demenza senile o di Alzheimer. In una società in continua evoluzione, dove la diminuzione della natalità e l’innalzamento della soglia di mortalità divengono costanti, il compito dell’Architettura è proprio quello d’interpretare le esigenze e i bisogni di persone che hanno perso il rapporto canonico con il mondo e offrire loro le possibilità di recuperarlo o di mantenerlo attraverso canali di comunicazione che sfruttin…

SOCIAL HOUSING RESIDENZA ANZIANOSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Le nanotecnologie per l'architettura

2013

As a new way of approaching the utilization of the resources of this planet earth, the Author proposes baked earth as a natural, ecological and widely available building material, accessible everywhere and to everybody; starting from the Manifesto for the Right to Build with Baked Earth, the Author cites several examples of contemporary architecture built from this material.

Nanotecnologia architetturaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

La sostenibilità smart del Social Housing per la Terza Età

2015

Il contesto sociale contemporaneo presenta un progressivo aumento delle persone non autosufficienti. Le risposte progettuali inerenti a tale ambito sono oggi sempre più urgenti e complesse. Il Social Housing diviene in tal modo occasione per una commistione fra la rigenerazione del patrimonio esistente e le esigenze di una utenza debole.

Social Housing AlzheimerSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Editoriale

2020

Il numero 7 di AGATHÓN raccoglie saggi, studi, ricerche e progetti sul tema dal titolo ‘Dal Mega al Nano: la Complessità del Progetto Multiscalare’, tema indissolubilmente legato alla sempre maggiore richiesta di trans e multidisplinarietà del progetto. La capacità di effettuare ‘salti di scala’, di agire su scale diverse e di costruirne di nuove o di mutare il senso di quelle comunemente accettate è una pratica comune dell’approccio al progetto, e riguarda da sempre gli architetti, gli ingegneri, i designer e gli artisti, nei molteplici significati simbolici e reali della misura di un territorio, di una città, di un’architettura e di un oggetto. I concetti di scala e di misura sono indispe…

COMPLESSITÀ PROGETTO MULTISCALARE MEGA NANOCOMPLEXITY MULTISCALAR PROJECT MEGA NANOSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

NUOVI SISTEMI INSEDIATIVI URBANI E TERRITORIALI. IL SISTEMA COMPLESSO: VUOTI-PERIFERIE-CITTÀ/LABORATORIO C

2007

researchProduct

Design e poetica

2023

Conoscere nell’intimo la poetica che caratterizza l’opera di un Maestro dell’Architettura o del Design è una impresa culturale molto impegnativa, perché non sono unicamente gli apparati tecnici o la formazione tecnologica che la definiscono. Altro si aggiunge a tale assunti di base, come il sentimento, il rapporto con il materiale da plasmare, da trasformare, trasferendo le conoscenze acquisite, gli stati d’animo, gli umori, l’amore per il materiale che si arrende e si dona all’Artigiano-Designer. L’interesse ad indagare su Riva e sulla sua poetica stimola inevitabilmente l’autore di questo breve testo a sostenere come vi sia un legame molto stretto fra tecnologia e poetica.

Tecnologia poetica artigiano-designerSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Sustainable conservation: the state of art and the need of guidelines about protection and enjoyment of the archeological Heritage

2019

Within the scientific debate about the conservation, in general, of Cultural Heritage and, in particular, of Archaeological Heritage which are characterized by a dual tangible and intangible nature; and in consistence with Technological Culture for its features concerning the right development and enjoyment of the Heritage, the present essay offers a critical interpretation of the literature about a protection system with an architectural shelter for archaeological sites. On the basis of the critical elements detected in the activities that took place over the past sixty years, this essay underlines the absolute impossibility to postpone the definition of the guidelines which need to be alw…

conservation enjoyment quality shelter guidelinesSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

TECNOLOGIA AL LIMITE

2006

researchProduct

NANOTECNOLOGIE PER L'ARCHITETTURA TEMPORANEA

2009

È il tempo a sancire e a governare da sempre il rapporto fra architettura e storia. È il tempo che evidenzia la capacità dell’architettura di essere tramandata ai posteri, di essere eredità e testimonianza, di divenire simbolo caratterizzante un determinato periodo storico. Oggi il concetto di durata trova nuove variabili ed è soggetto a giudizio: la necessità di dare risposte immediate, una modernità sempre più indirizzata al rapido consumo, le esigenze continuamente mutevoli, la disponibilità di nuovi materiali, di componenti e di sistemi costruttivi hanno reso più attuale la realizzazione di manufatti provvisori e mobili. Il progetto si appropria così del tempo e ne controlla il suo stat…

NANOTECNOLOGIA - ARCHITETTURA - TEMPORANEITA'Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

INTRODUZIONE - PARTE PRIMA

2011

ARCHITECTURE AND INNOVATION FOR HERITAGE a cura di Giuseppe De Giovanni Emanuele Walter Angelico. Il Patrimonio Culturale o Heritage non è di facile definizione, perché racchiude in sé interpretazioni varie, articolate e dalle molteplici accezioni, in quanto riferibile a tutto ciò che riguarda in prima istanza il passato, inteso sia in senso concreto e materiale sia in senso astratto e immateriale, ma anche le relazioni e i collegamenti che appartengono al presente. Oggi, sotto questo termine è possibile riconoscere l’insieme delle tradizioni cosiddette immateriali: leggende, miti, usi e costumi, canoni, proverbi, feste popolari, valori etici e morali, prodotti e marchi (brand) propri di un…

CONOSCERE OSSERVARE COMPRENDERE COMPORRE COSTRUIRE PATRIMONIO CULTURALESettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

DIGGING WITH THE LIGHT: THE CASE OF MORGANTINA

2006

researchProduct

Inclusive Design for Alzheimer’s Disease: Low-cost Treatments, Design and ICT

2019

Inability to acquire new memories, difficulty to remember recent events and to recognize objects, places and people, visual-spatial disorientation, these are some of the disorders with which who is affected by neurological diseases must learn to live with. In a continuously evolving society, where the decreasing birth rate and the drops in mortality are consistent, the job of Architecture is precisely to interpret the requirements and needs of people who have lost the canonical relationship with the world and give them the possibility to recover it or maintain it through communication channels that use their remaining ability to understand. The indoors and outdoors acquire a “prosthesis fun…

Incapacità di acquisire nuovi ricordi difficoltà nel ricordare eventi osservati recentemente mancata identificazione delle cose dei luoghi e delle persone disorientamento visivo-spaziale sono questi e molti altri i disturbi con cui devono imparare a convivere coloro che sono colpiti da malattie neurologiche. In una società in continua evoluzione dove la diminuzione della natalità e l’innalzamento della soglia di mortalità divengono costanti il compito dell’Architettura è proprio quello d’interpretare le esigenze e i bisogni di persone che hanno perso il rapporto canonico con il mondo e offrire loro le possibilità di recuperarlo o di mantenerlo attraverso canali di comunicazione che sfruttino le loro residue capacità di comprensione. Lo spazio interno ed esterno assume così una “funzione protesica” contenendo ed esprimendo in sé le conoscenze necessarie per la sua corretta fruizione riducendo il senso di frustrazione attraverso la sensazione di sicurezza e di benessere che il malato deve percepire vivendolo. Il presente saggio propone un contributo alla diffusione di conoscenze e di informazioni utili a coloro che operano nel settore della programmazione e della progettazione di strutture socio-sanitarie riportando soluzioni terapeutiche “non farmacologiche” low-cost e sostenibili promosse dalla ricerca tecnologica internazionale e nazionale nel settore della progettazione tecnologica e delle ICT e che hanno dimostrato di essere in grado di produrre significativi benefici sia ai malati sia ai caregivers.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Per una fruizione di qualità: requisiti, parametri ed indicatori

2005

Affrontare il tema dell’affidabilità, prendendo spunto dall’esperienza industriale che per prima la considera requisito essenziale della progettazione, significa entrare in una categoria del pensiero scientifico rivolto alla conoscenza di un prodotto e delle parti che lo compongono attraverso un’analisi puntuale sulla probabilità che il componente, sottoposto a sollecitazioni ben definite, assolva la sua funzione per il periodo di tempo previsto. Quale sarà la definizione di affidabilità se applicata ad un particolare tipo di processo, come quello conservativo, che molto si discosta dal processo edilizio e in particolare a quegli interventi conservativi che mirano alla conoscenza, alla cons…

researchProduct

Beni Culturali e Innovazione

2015

Questa memoria vuole contribuire al dibattito e alle riflessioni sui temi della valorizzazione e fruizione che il Seminario Internazionale ha indicato nel programma degli interventi indirizzati al progetto per il sito archeologico di Solunto. Saranno illustrate alcune proposte, avanzate agli inizi degli anni Ottanta, che risentivano delle innovazioni tecnologiche del momento, e che hanno costituito l’input per le ricerche sul patrimonio culturale che ancora oggi vengono condotte dai Docenti e dai Ricercatori di Palermo nei settori della conservazione, della gestione, della tutela e della messa in valore.

Beni Culturali innovazione TradizioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Dr. Jekill o Mr. Hide?

2005

researchProduct

NATURA E ARTIFICIO: ALLA RICERCA DI UN’ARMONIA PERDUTA/NATURE AND ARTIFICIALITY: IN SEARCH OF A LOST HARMONY

2017

Il deserto del Maghreb, eterno paesaggio dal divenire lento e irrazionale, o le saline di Mozia, geometrico paesaggio, razionale e violento, provocano in noi una forte attrazione: il primo perché esaltazione di una natura che non si offre a trasformazioni durature in un insieme di regole non individuabili; le seconde, perché prodotto di un artificio generato da mutamenti programmati, che vede l’uomo autore di trasformazioni governa- te da principi razionali. In passato il rapporto uomo- natura-territorio era marcato da una perfetta simbiosi, tanto che le trasformazioni operate non costituivano una violenza, ma un’armonia dove era possibile riconoscere ciò che era naturale da ciò che era art…

Natura artificio armoniaNature artificiality harmonySettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Un percorso del fare 3. Appunti per una cultura tecnologica

2016

L’Architettura per essere pensata e costruita ha bisogno del supporto della Cultura Tecnologica, anche se qualche volta questo aspetto è stato trascurato. La Tecnologia studia i processi di formazione e di trasformazione della materia che costituisce la sostanza della forma architettonica; la Cultura Tecnologica indica processi e metodi che sono indispensabili per fare il progetto e per costruire l’opera architettonica. Il tecnologo accetta le leggi e le norme come informazioni, percorre la strada della spiegazione di eventi e di problemi, ricerca le regole più idonee a dirigere efficacemente le attività costruttive. Architecture, to be designed and built, needs the Technological Culture su…

Cultura tecnologica architettura dettaglio processi di formazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Permanenze Storiche, Archeologiche, Paesaggi Rurali

2009

STORIA ARCHEOLOGIA PAESAGGIOSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

La nuova architettura

2019

La Nuova Architettura, titolo dato a questo Seminario, diviene testimonianza dei nuovi rapporti che si vengono ad instaurare fra l’innovazione di stile e di cultura con la città storica, con l’ambiente e i suoi fruitori, attraverso interventi di valorizzazione, di restauro, di paesaggio urbano e verde urbano, d’inclusività sociale, di temporaneità.

Architettura spazi contemporanei innovazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

ARCHITECTURE AND INNOVATION FOR HERITAGE

2011

ARCHITECTURE AND INNOVATION FOR HERITAGE a cura di Giuseppe De Giovanni Emanuele Walter Angelico. Il Patrimonio Culturale o Heritage non è di facile definizione, perché racchiude in sé interpretazioni varie, articolate e dalle molteplici accezioni, in quanto riferibile a tutto ciò che riguarda in prima istanza il passato, inteso sia in senso concreto e materiale sia in senso astratto e immateriale, ma anche le relazioni e i collegamenti che appartengono al presente. Oggi, sotto questo termine è possibile riconoscere l’insieme delle tradizioni cosiddette immateriali: leggende, miti, usi e costumi, canoni, proverbi, feste popolari, valori etici e morali, prodotti e marchi (brand) propri di un…

ARCHITECTURE INNOVATION HERITAGESettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Appunti per un nuovo urbanesimo

2004

researchProduct

Presentazione

2012

Parole chiave come sostenibilità, compatibilità, emissioni zero, riqualificazione, recupero e riuso, tecnologie innovative, nanotecnologie e nanomateriali, animano oggi il dibattito culturale su questioni ambientali, urbane e architettoniche, imponendo contributi multidisciplinari e specialistici che possano fornire risposte operative e concrete per lo sviluppo e il controllo del territorio. In un contesto di cambiamenti economici e tecnologici, causati dalla globalizzazione e da un costante processo d’integrazione e d’interazione, gli edifici autosufficienti e le Smart Cities rappresentano già una risposta: le città del terzo millennio dovranno coniugare la competitività con uno sviluppo u…

Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaSostenibilità Smart Cities Riqualificazione
researchProduct

LE PIETRE DI PANTELLERIA FRA MEMORIA E MATERIA

2007

researchProduct

TWO EXAMPLES OF STONES BUILDINGS SYSTEMS: PANTELLERIA, THE DAMMUSI BETWEEN MEMORY AND MATTER. SARDINIA: THE HYPOGEAL SANCTUARY OF SAINT CHRISTINA'S S…

2007

researchProduct

Modulo abitativo C.A.S.A.

2005

researchProduct

ARCHITETTURA PER AGRICOLTURA

2009

In Sicily agriculture has often undergone dangerous and unproductive transformations, linked to the modification of society. The migration from the countryside to the city and the change from agriculture to industrialization as radically transformed Southern Italian rural structural frame especially after the War. The change, which is still under way, has modified agriculture both from a social and a technological perspective. The transformation has affected the productive structure, the fixtures and fittings used for the production and whatever is connected with the previous agricultural architecture. In other words, there has been a total innovation in the economic relationships among the…

ARCHITETTURA AGRICOLTURASettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Dal focolare alla decrescita felice

2020

Quanto tempo impiega nel suo lungo viaggio una banana prima di finire negli espositori di un supermercato o nel banco di un fruttivendolo per poi finalmente essere mangiata? Secondo alcune stime circa 72 giorni dal momento della raccolta all’arrivo nei punti vendita. In questo lungo viaggio in nave dai luoghi di produzione (India, Brasile, Ecuador e Indonesia), la banana vede mutare il suo colore esterno e la sua dimensione, viene disinfettata più volte con pesticidi, chiusa in container refrigerati che ne mantengono la freschezza e di conseguenza la fanno lentamente maturare, fino ad arrivare nei principali porti europei o di altre nazioni per poi essere trasferita con tir nelle città, nei…

Spazio SocialeTecnologiaCiboSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaCucina
researchProduct

Riqualificazione urbana e delle aree dismesse

2013

I partecipanti al Laboratorio Riqualificazione urbana e delle aree dismesse hanno innescato interessanti riflessioni e mirati dibattiti attorno alle soluzioni progettuali esposte, alle ricerche condotte e agli argomenti di analisi e dʼindagine trattati, sia in relazione a quanto il Seminario poneva come momento di confronto per il tema specifico del Laboratorio e sia in relazione a quello che più in generale costituiva lʼargomento del XXII Seminario di Architettura e Cultura Urbana di Camerino: Naturalmente … Architettura. Il progetto sostenibile.

Riqualificazione aree dismesseSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Innovazione, Tecnologia e Architettura

2011

This lecture was recently given at the university of Palermo, as part of a PhD in the Recovery of Ancient Contexts and Innovation in Architecture and was subsequently written as a paper dealing with innovation seen as technical progress or material improvement, with reference to architecture and the specific technological sphere.

Tecnologia ArchitetturaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Problematiche di valorizzazione, fruizione e musealizzazione dei beni culturali. Tecnologie innovative per la città ritrovata

2010

Fruizione tecnologie innovativeSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaD111 Medieval History
researchProduct

Gli operatori nell'architettura antica

2007

researchProduct

PERCORSI ACCESSIBILI E CONTESTI ANTICHI: TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA CITTA' RITROVATA

2007

researchProduct

Editoriale. Se Icaro avesse...

2009

La ricerca della leggerezza e della trasparenza è stata da sempre uno dei tentativi dell'uomo di superare i limiti della propria condizione.

Leggerezza trasparenzaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Riflessioni sul design inclusivo

2017

Nel 2015 presso la Città della Scienza di Napoli si è tenuto un workshop internazionale con designer e ricercatori italiani e olandesi sulla progettazione di spazi “dedicati alle attività culturali”. Pete Kercher, vicepresidente di “Design for All Italia” e Ambasciatore di “EIDD Design for All Europe DfA”, nel suo intervento ha affrontato il tema del "design inclusivo" o Design for All per l’elaborazione di strategie e di metodologie progettuali indirizzate alla ricerca di soluzioni innovative per abbattere le attuali barriere cognitive e culturali e aumentare l’accessibilità e la partecipazione di tutti gli individui a ogni attività sociale. Una nuova progettazione, quindi, inclusiva e oli…

Design inclusivo processo progettuale flessibilitàSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Geometrie: natura e artificio

2010

Geometrie natura artificioSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Dr. Jekill o Mr. Hide? Luoghi e spazi collettivi nella città storica. Stratificazioni, riabilitazioni, trasformazioni

2004

researchProduct

Trasformazione e riuso dell'edilizia esistente

2014

Nell’aggettivo nuovo, affiancato a scenari urbani, è possibile identificare la presenza di un secondo termine nascosto, ma che esprime ancor di più il significato di nuovo. Il termine celato è trasformazione la cui presenza si avverte nelle declinazioni che lo contraddistinguono: trasformazione dello spazio, trasformazione dell’ambiente, trasformazione della materia, trasformazione del paesaggio.

Trasformazione riuso edilizia esistenteSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Locale/Globale. Laboratorio: il regionalismo critico. Tradizionale/Innovativo. Materiali e tecnologie costruttive ecologiche

2011

Sembra che parlare di architettura sia divenuto ormai solo il pretesto per innescare dibattiti cui partecipano, da una parte, i sostenitori di una opinione e dall'altra i sostenitori della opinione opposta, interagendo in una sorta di talk-show televisivo dove è prassi lo scontro di opinioni. Tuttavia il confronto è l'unica strategia perseguibile in cui è possibile ritrovare la soluzione idonea alle necessità e ai cambiamenti che la naturale o violenta mutazione impone all'uomo oggi.

Tradizionale innovativo materialiSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Sperimentazioni didattiche

2014

Incapacità di acquisire nuovi ricordi, difficoltà nel ricordare eventi osservati recentemente, mancata identificazione delle cose, dei luoghi e delle persone, disorientamento visivo-spaziale, sono questi e molti altri i disturbi con cui devono imparare a convivere i malati di demenza senile o di Alzheimer. In una società in continua evoluzione, dove la diminuzione della natalità e l’innalzamento della soglia di mortalità divengono costanti, il compito dell’Architettura è proprio quello d’interpretare le esigenze e i bisogni di persone che hanno perso il rapporto canonico con il mondo e offrire loro le possibilità di recuperarlo o di mantenerlo attraverso canali di comunicazione che sfruttin…

SOCIAL HOUSING RESIDENZA ANZIANOSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

IL SANTUARIO IPOGEO DEL "POZZO SACRO" DI SANTA CRISTINA A PAULATINO (OR) IN SARDEGNA

2007

Emblematic example of old architecture linked to the veneration of a natural place and its elements, the Sanctuary of Santa Cristina in Paulilatino in the province of Oristano in Central Sardinia; it will help us to understand how the search for formal, symbolic solutions was a stimulus enabling the nuraghic pre-historic civilisations to create and build this “Holy Well” tomb. An example of high architecture and technology for its innovative building systems and sophisticated static calculations, this Bronze Age Sanctuary, in exalting the use of stone, transmits refined building aspects as evidence of the advanced technological nuraghic culture.

ipogeo Santa Cristina a PalautinoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Problematiche domestiche per la terza età

2015

L’ampia e crescente diffusione del Morbo di Alzheimer, la limitata e non risolutiva efficacia delle terapie disponibili e le enormi risorse necessarie per la sua gestione (sociali, emotive, organizzative ed economiche), che ricadono in gran parte sui familiari e che spesso comportano la delocalizzazione dell’anziano malato verso le residenze per “non-autosufficienti”, la rendono una delle patologie a più grave impatto sociale del mondo. Per tale ragione, nel nostro Paese le risposte progettuali alle diverse problematiche attinenti agli anziani affei da demenza o da Alzheimer sono oggi sempre più urgenti e complesse e in termini architettonici ve- dono la proposizione, tra le tipologie più r…

Terza Età Alzheimer Residenze Sanitarie AssistiteSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Ex SPERO a Siracusa

2012

La SPERO, Società Produzione e Raffinazione Olii, è un complesso di alto valore strategico per lo sviluppo della città di Siracusa. Il contesto urbano in cui è inserita è caratterizzato da insediamenti industriali, da capannoni e da magazzini commerciali e artigianali, alcuni dei quali in disuso. Il Programma di Riqualificazione della SPERO fonda la propria filosofia d’intervento sulla considerazione che l’area dismessa è una parte del tessuto urbano. La proposta d’intervento, infatti, ha mirato ad esaltare il carattere di riconoscibilità e di appartenenza della SPERO al particolare luogo in cui s’insedia e, alla luce di quanto indicato dal Piano Particolareggiato, sono stati previsti un Ce…

Riqualificazione Aree industriali tessuto urbanoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

ARCHI_Cottura : atelier per lo spazio domestico : fra cibo, architettura e design

2020

Fin da quando l’homo sapiens ha cominciato a calpestare la terra, a nutrirsi di essa, a conoscerne i segreti, a riunirsi in gruppi prima nomadi e poi sedentari, è stato sicuramente il ‘focolare’ il luogo che in assoluto ha creato la coesione fra gli individui, trasformando i gruppi in comunità sociali più, o meno numerose, ma capaci di evolversi nella conoscenza, nelle tecnologie e nell’architettura, creando le civiltà che hanno dato vita alla storia dell’uomo. Le tre giornate di incontri Internazionali di Studi hanno indagato, attraverso i contributi di studiosi, appartenenti a vari settori disciplinari, di architetti e di designer su questo particolare spazio sociale, approfondendone gli …

cucinatecnologiadesignarchitetturaciboSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Presentazione Mostra

2004

researchProduct

Dibattito sul Castello di Bellumvider

2004

researchProduct

PRO-INNOVATION : PROCESS PRODUCTION PRODUCT

2019

The beginning of the third millennium has marked a period of unprecedented change for cities, architecture and product/visual design. Over the last two decades, economic, social and environmental causes have stimulated and conditioned research and production, directing them towards substantial paradigm changes, proposing new challenges to create more smart, more resilient, more responsive and adaptive, more efficient and more sustainable urban systems, buildings and objects – from nearly Zero Energy Buildings (nZEB) to Positive Energy Architecture (PEA) – designed and built faster, with lower costs and with a positive effect on the environment, society, health and productivity: more innovat…

Innovation process production product architectureSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct