0000000000899321

AUTHOR

P Alfano

“La funzione simbolica in bambini con epilessia e cefalea”

research product

Pensiero e difese nei disturbi bipolari. Studio clinico e psicopatologico su bipolari I e bipolari II. Thinking organization and defense mechanisms in bipolar disorders. Clinical and psychopathological study on bipolar I and bipolar II.

Obiettivi. Scopo del presente studio è esplorare il funzionamento psichico dei soggetti con disturbo bipolare I e II attraverso l’analisi e il confronto degli stili di pensiero e dei pattern difensivi. Metodi. Nel corso di un intero anno solare (2009-2010), presso la clinica Psichiatrica del Policlinico Universitario di Palermo sono stati reclutati 29 pazienti con disturbo bipolare I e II. È stato somministrato il seguente protocollo: Wechsler Adult Intelligent Scale-R (WAIS-R) per valutare il funzionamento cognitivo generale; Defense Mechanisms Inventory (DMI) per misurare i pattern difensivi. Sono stati quindi ana- lizzati e confrontati i risultati ai due reattivi. Risultati. I soggetti c…

research product

Il defense mechanisms inventory

Il Defense Mechanisms Inventory (DMI) (Gleser e Ihilevich, 1969; Gleser e Ihilevich, 1986) è un questionario semiproiettivo per la valutazione degli stili difensivi. Creato alla fine degli anni sessanta da Gleser e Ihilevich, si è diffuso nella pratica clinica e nella ricerca, godendo di buona considerazione nella letteratura scientifica (Davidson e McGregor, 1998). Soltanto la forma per adulti è stata validata in Italia, ma esistono sia la forma per adolescenti sia quella per anziani. La forma per adolescenti prevede una versione breve risultata piuttosto affidabile sia nella clinica sia nelal ricerca (Recklitis et al. 1995).

research product

le mutazioni della clinica del corpo: dal corpo del sacro al corpo offeso

research product