0000000000899322
AUTHOR
P Audino
La valutazione psicologica nei contesti della salute
Lo scenario contemporaneo della salute è molto cambiato negli ultimi anni: se è vero che abbiamo una speranza di vita più lunga, questa non sempre corrisponde ad un reale miglioramento della qualità di vita dei pazienti (Lazzari, 2013). Oggi ci troviamo di fronte alla necessità di rispondere sempre più ai bisogni di salute di persone affette per lo più da malattie croniche e di rispondere alle esigenze economiche relative alla necessità di riduzione della spesa sanitaria attraverso programmi di prevenzione.
Pensiero e difese nei disturbi bipolari. Studio clinico e psicopatologico su bipolari I e bipolari II. Thinking organization and defense mechanisms in bipolar disorders. Clinical and psychopathological study on bipolar I and bipolar II.
Obiettivi. Scopo del presente studio è esplorare il funzionamento psichico dei soggetti con disturbo bipolare I e II attraverso l’analisi e il confronto degli stili di pensiero e dei pattern difensivi. Metodi. Nel corso di un intero anno solare (2009-2010), presso la clinica Psichiatrica del Policlinico Universitario di Palermo sono stati reclutati 29 pazienti con disturbo bipolare I e II. È stato somministrato il seguente protocollo: Wechsler Adult Intelligent Scale-R (WAIS-R) per valutare il funzionamento cognitivo generale; Defense Mechanisms Inventory (DMI) per misurare i pattern difensivi. Sono stati quindi ana- lizzati e confrontati i risultati ai due reattivi. Risultati. I soggetti c…