0000000000899609
AUTHOR
Elena Giannola
showing 21 related works from this author
Processi partecipativi,pratiche urbane e progett-azione
2011
Una delle più interessanti esperienze di partecipazione ai processi di trasformazione urbanistica degli ultimi anni in Italia è quella condotta a Roma in occasione della presentazione del nuovo PRG nel 2003. Le associazioni del centro storico, ed in particolare quelle del Rione dei Monti, avviarono un processo di discussione e di informazione-azione che coinvolgeva cittadini, università, tecnici, enti locali e vari altri protagonisti dello scenario urbano. Il professore Carlo Cellamare, docente di urbanistica presso la facoltà di ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma, è stato uno dei promotori di tale iniziativa, ed ha trattato i temi ad essa correlati nel seminario tenuto al Dip…
Nuove strategie per il bene collettivo: crowdfunding civico al Parco Uditore di Palermo
2015
Il tema del crowdfunding civico riguarda la partecipazione pubblica alla gestione del territorio. In particolare, la possibilità di attuare meccanismi di finanziamento autonomi e autogestiti per la realizzazione di opere pubbliche (seppure di limitata entità) costringe gli amministratori e i tecnici a confrontarsi con l’avvenuta conquista, da parte della cittadinanza, di una parte del potere decisionale. Quanto è opportuno che gli esiti della consultazione pubblica abbiano un canale di finanziamento specifico? Quali garanzie del processo partecipativo sono necessarie perché le richieste dei cittadini siano coerenti con le linee generali della pianificazione locale e sovralocale, e si possan…
Web – GIS user – friendly: condivisione, comunicazione e progetto di una nuova immagine di territorio
2013
Nell’era di internet e del Web 2.0 l’immagine spaziale ha subito trasformazioni notevoli. La diffusione di mappe informatizzate e di software di facile utilizzo che permettono di accedere ad informazioni georeferenziate (i cosiddetti web – GIS user – friendly) ha consentito lo sviluppo di un modo alternativo ed assolutamente informale di interpretare il territorio. L'urbanistica può e deve intraprendere un dialogo con queste forme di costruzione dell'immagine territoriale per una gestione più democratica ed efficiente.
CIVIC CROWDFUNDING: A BOTTOM-UP PRACTICE FOR A CONSENSUAL URBAN DEVELOPMENT
2015
Cities are actually transforming their governmental, economic, social structures. In this complexity, making right policies to guarantee the social justice and the quality of life is really difficult: there is not only a financial problems, in consequence of international crisis, but also a relational problem between people and local institutions. The public government can’t provide by itself to all the utilities and public services for the citizens, and, at the same time, people are losing confidence in the institutions. In this critic context, planners should be the conjunction between people and government, applying good and effective participation methods. In this way, citizens could ac…
Processi innovativi di costruzione dell’immagine territoriale: ruolo culturale e contributo alla pianificazione
2013
La diffusione sempre più ampia di sistemi di georeferenziazione e di mappe informatiche interattive user friendly, facili da usare ed accessibili ad una larga fascia di utenti non specializzati, genera una questione fondamentale riguardo il processo di costruzione dell’immagine collettiva dello spazio urbano. Le trasformazioni culturali in tal senso condizionano inevitabilmente i processi di partecipazione: infatti l’approccio wiki, nel quale i fruitori di informazione sono anche produttori di essa, modifica del tutto ruoli e dinamiche. La ricerca, da cui questo articolo è tratto, intende quindi valutare se e come la dimensione virtuale e non tecnica delle nuove mappe costruite dagli utenti…
DIGITAL MAPPING E GIUSTIZIA SOCIALE
2014
La rappresentazione del territorio ha molteplici significati ed è espressione di una particolare visione del luogo vissuto; coinvolge dunque il tema della partecipazione al processo di pianificazione. L’immagine urbana e gli strumenti attraverso i quali viene costruita sono alla base delle dinamiche di governo delle città e dei territori, e la complessità di tali meccanismi è amplificata dalla diffusione della tecnologia informatica applicata alla cartografia (GIS, webGIS) e da fenomeni di trasformazione sociale, economica e culturale (globalizzazione). Si rende dunque necessaria la costruzione di nuovi strumenti di rappresentazione adeguatamente inclusivi dei diversi punti di vista attrave…
Identità in pezzi: ricostruzione, reinterpretazione, riscoperta della propria realtà urbana
2013
La città oggi è un caleidoscopio composto da molteplici visioni, scenari, vissuti: le infinite esperienze che i suoi abitanti vivono quotidianamente sono sempre più frammentarie e isolate. Il recupero del senso identitario è alla base della riscoperta del valore e del senso della coesione sociale, ed entra a far parte a pieno titolo delle operazioni di recupero e ricostruzione conseguenti ad un evento catastrofico come il sisma. La città infatti non è solo un luogo fisico, o un luogo di scambio commerciale o di produzione di beni e servizi, ma è principalmente un luogo sociale che determina la nascita di interazioni tra cittadini, di scambi culturali, di un senso collettivo della vita e di …
GIS E GIUSTIZIA SOCIALE NELLA GESTIONE TERRITORIALE: LUCI ED OMBRE
2012
Il tema della giustizia sociale negli ultimi anni è sempre più presente nel dibattito contemporaneo: i meccanismi della politica e dell’economia, il fenomeno della globalizzazione, la concentrazione sempre maggiore di migranti nelle città europee e la composizione del contesto sociale urbano che si fa sempre più complessa e frammentata, rendono più profonde le fratture e le differenze tra cittadini. Politici e amministratori per adeguarsi alle “buone pratiche” internazionali hanno cercato di adottare nella gestione territoriale nuove strategie e nuovi strumenti, tra cui i GIS (Geographic Information System). Tali strumenti, per quanto comportino notevoli vantaggi, tuttavia non sono esenti d…
QUALITATIVE GIS AND SOCIAL JUSTICE IN THE URBAN MANAGEMENT
2015
Multiculturalism and multi-ethnicity are increasingly transforming European cities: in this complexity, making right policies to guarantee the social justice and the quality of life is really difficult. More generally it’s an ethical problem. Society isn’t uniform, and to safeguard the multiplicity, giving all the citizens (women, children, strangers, young or old people) the same rights, we must change the way of making knowledge. Planners should adopt mixed methods (quantitative and qualitative) to analyse the urban context, and also representations should include all the citizens’ points of view, through new mapping systems. Traditional maps could be integrated with new typologies of dra…
L'APPROCCIO AMBIENTALE ALLA PIANIFICAZIONE. ESPERIENZE E PROBLEMI APERTI
2012
Il dibattito sulla questione ambientale e sull'importanza culturale e antropologica, oltre che naturalistica, del paesaggio, è acceso e complesso. L'articolo illustra le esperienze e le riflessioni della professoressa M. Cristina Treu riguardo le difficoltà e le specificità dell'applicazione pratica e contestuale di teorie e principi internazionali.
Metodi misti di analisi e rappresentazione del territorio: integrazione di linguaggi molteplici per una pianificazione più democratica
2013
La partecipazione acquista oggi un ruolo fondamentale, in seguito alle trasformazioni dei modelli di gestione politica territoriale e alla diffusione di Internet come mezzo di comunicazione di massa. L’informatizzazione di dati geografici e l’accesso a questi ultimi da parte di utenti non esperti determina scenari di partecipazione innovativi ma pone anche tutta una serie di questioni applicative e metodologico-scientifiche. In tale contesto emerge la necessità di una conoscenza molteplice e plurale, adeguatamente rappresentata attraverso metodi quali-quantitativi, che sia inclusiva nei confronti delle minoranze e di tutti i gruppi sociali, per garantire una base analitica quanto più possib…
Partecipazione digitale: strumenti, scenari, potenzialità
2013
La costruzione dell’immagine collettiva dello spazio è alla base del senso di appartenenza e di identità che costituisce una parte essenziale della cultura urbana. Esso è fondamentale per lo sviluppo di un’adeguata coscienza civica e per l’attivazione di processi partecipativi effettivamente validi ed efficaci. La diffusione delle nuove tecnologie informatiche, accessibili anche ad utenti non specializzati, apre una serie molteplice di scenari in cui lo scambio e la condivisione, nonché la co-produzione dell’informazione georeferenziata, costituiscono un’opportunità di interazione tra abitanti di un territorio e decisori politici ed istituzionali. Certamente lo studio sistematico di iniziat…
DIGITAL MAPPING E GIUSTIZIA SOCIALE
2014
L'obiettivo della ricerca è quello di approfondire e valutare da un punto di vista critico l’utilizzo dei GIS nel campo della pianificazione territoriale, sia per quanto riguarda l’eventuale strumentalizzazione politica degli stessi, sia nell’ottica del loro impatto sulla percezione collettiva dello spazio, trasformato in un mondo “virtuale” che con facilità e quasi in modo automatico viene identificato con quello reale. Tale studio è volto a raggiungere una maggiore consapevolezza delle potenzialità dei GIS, in senso sia positivo che negativo, e del loro valore politico e comunicativo oltre che tecnico – pratico, verificando se esista una possibilità di un loro utilizzo in modo strutturalm…
Mappe online e processi partecipativi innovativi per la costruzione di una nuova immagine del territorio
2013
Il presente research paper tratta le questioni relative al ruolo dell’informatica e della cartografia online in ambito geografico. A partire dai web-GIS si sono sviluppate e diffuse diverse tipologie di esperienze, meno tecniche e più vicine agli utenti non esperti: progetti di mappe partecipate, tools che permettono l’inserimento di informazioni georeferenziate sui social network, piattaforme e blog di città o di quartiere, software commerciali, e molto altro. In tale direzione si inserisce il percorso della mia ricerca di dottorato, sul rapporto tra i GIS, internet e i temi dell’etica e della giustizia sociale. La ricerca si pone l’obiettivo di un’analisi critica delle tecnologie citate, …
LA PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO IN UNA NUOVA VISIONE ECOLOGICO - AMBIENTALE
2012
L'approccio ecologico è la nuova frontiera della pianificazione ambientale, che fa riferimento principalmente alle direttive europee. Il lavoro di cui parla l'articolo si concentra sulla verifica della ricezione ed applicazione di tali principi nella pianificazione a livello provinciale, attraverso alcuni esempi significativi di Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale.
Il ruolo di Google Earth e OpenStreetMap nella partecipazione civica al processo decisionale
2013
Lo sviluppo dei GIS, delle mappe informatiche e di strumenti di georeferenziazione condivisi via web è un fenomeno di notevole importanza nel panorama delle trasformazioni culturali odierne, le quali riguardano non solo la rappresentazione dello spazio ma soprattutto la sua interpretazione e il modo in cui viene vissuto e percepito dai suoi abitanti. Ad uno spazio fisico sempre più frammentato corrisponde uno spazio virtuale policentrico, costruito a più livelli da utenti che sono sia fruitori che produttori di informazione. Un esempio di questo processo è il software Google Earth: da un lato esso veicola la diffusione di una delle infinite, possibili immagini virtuali dello spazio, che nel…
Social housing per una città multietnica
2012
Il contesto urbano degli ultimi anni è sempre più caratterizzato da trasformazioni complesse, profonde, rapide, estremamente difficili da gestire. La recente crisi economico - finanziaria globale, diffusasi a partire dal 2008, ha reso tali questioni ancora più drammatiche ed urgenti ed ha fatto emergere prepotentemente soprattutto gli squilibri sociali presenti all'interno delle città (Rossi, Vanolo, 2010). É aumentato il divario economico tra le diverse fasce di reddito ed è diventato più difficoltoso l'accesso al bene - casa. I delicati equilibri tra domanda e offerta erano già seriamente compromessi anche da altri meccanismi in atto sia a livello nazionale che internazionale: la globaliz…
XV Conferenza nazionale della Società Italiana degli Urbanisti: l’urbanistica che cambia
2012
Nel contesto odierno, in cui la velocità e la complessità delle trasformazioni in atto stanno mettendo a dura prova i sistemi economici, i meccanismi politici, le strutture sociali, soprattutto a livello urbano, non si può prescindere dall'interrogarsi sui possibili scenari che si prospettano nell'immediato futuro. La comunità scientifica è dunque sollecitata a trovare nuove risposte e nuove impostazioni metodologiche per affrontare le problematiche attuali. Parola d’ordine: “riorganizzazione”, come ha affermato il prof. Alessandro Balducci durante il discorso d’apertura della XV Conferenza della SIU (10-11 maggio 2012) a Pescara.
Social housing e interazione multietnica: un’ipotesi di progetto nel centro storico di Palermo
2015
Nelle città odierne il diritto alla casa è sempre più compromesso da molteplici fattori, primo fra tutti le conseguenze della crisi economica attuale, per cui si assiste ad una diminuzione drastica del livello di reddito delle famiglie. Vi sono anche altri fenomeni che ostacolano l’accesso al mercato immobiliare in specifiche aree urbane, come la gentrification o diverse dinamiche di trasformazione del contesto urbano, come si rileva nella città di Palermo. In contesti sociali sempre più multietnici e caratterizzati dalla presenza di varie categorie di users che risiedono in città per periodi brevi o in modo saltuario (lavoratori che si spostano da una città all’altra in cerca di occupazion…
Crowdfunding civico: finanziamento dal basso per uno sviluppo urbano condiviso
2014
La crisi economica internazionale ha determinato la riorganizzazione e il riequilibrio complessivo di dinamiche e pratiche di gestione urbana e territoriale. Attori coinvolti, ruoli, strumenti giuridici ed economici alternativi a quelli tradizionali sono gli elementi basilari di tali trasformazioni. La partecipazione pubblica al processo di pianificazione può assumere nuove forme, come quella rappresentata dal crowdfunding civico: si tratta di un meccanismo di finanziamento collettivo, reso innovativo dal fatto che viene realizzato attraverso un’apposita piattaforma web. In questo modo viene garantita la trasparenza dell’operazione e le quote versate possono essere restituite se non si ragg…
Patrizia Gabellini (2010), Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, Carocci, Roma.
2011
Nel contesto di una generalizzata crisi della città, in termini sia morfologici sia culturali, il testo di Patrizia Gabellini (2010), Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, edito da Carocci, Roma, propone una riflessione sulle trasformazioni del modus habitandi contemporaneo, partendo dall’osservazione diretta dei contesti geografici internazionali, europei e, più in particolare, quelli italiani.