0000000000899769

AUTHOR

Giuseppa Palmeri

Il procedimento di formazione del matrimonio e le prove della celebrazione

Il capitolo in tema di procedimento di formazione e di prova del matrimonio si inserisce nel Trattato "Il nuovo diritto di famiglia", in tre volumi, diretto ad offrire un quadro sistematico, aggiornato e approfondito di questo "nuovo diritto", illustrando ogni singolo istituto, i principi e le regole che lo governano, alla luce del costante riferimento agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in modo da consentire all'interprete di orientarsi con sicurezza di fronte alle questioni nuove e ai molteplici problemi che si presentano nella prassi. Conseguentemente, la disciplina degli artt. 93 e ss. del codice civile post novella del 1975, così come ampiamente riformata dal dpr. 3 novemb…

research product

Cognome familiare

research product

Della celebrazione del matrimonio, Sub artt. 106-114

research product

Riconoscimento e tutela delle coppie omosessuali

Il saggio si occupa della condizione delle coppie omosessuali in Italia. Individuate le posizioni assunte al livello sovranazionale, non soltanto dai Paesi facenti parte dell'Unione europea, e delineati i principi costituzionali e di matrice internazionale e europea, si analizzano i temi della libertà matrimoniale e della c.d. omogenitorialità, anche alla luce della disciplina della procreazione assistita e dell'adozione. Si evidenziano, poi, le timide aperture emerse in sede giurisprudenziale, in direzione dell'apprezzamento di specifici aspetti delle unioni affettive omosessuali, al di fuori delle questioni del matrimonio e della filiazione.

research product

Obbligazioni condominiali

research product

Misure di protezione della persona incapace

research product

Regolamentazione internazionale e nazionale. Luci ed ombre. Esigenze di effettività ed efficacia.

research product

Tutela dei diritti e giurisdizione

Il contributo mira a ricostruire i principi costituzionali in tema di tutela dei diritti, le competenze e l'organizzazione degli organi a ciò preposti in ambito nazionale e sovranazionale

research product

Istituzioni del diritto privato - tomo secondo

Questo testo è destinato a chi per la prima volta studia il diritto privato e a chi intende rivisitare nozioni e regole già note. La trattazione delle istituzioni, cioè dei fondamenti del diritto privato, viene sviluppata attraverso un percorso approfondito ed esteso, basato non soltanto sulle nozioni, ma anche sulla ricostruzione sistematica delle regole, attenta all’evoluzione dell’ordinamento in ragione della continua emersione di interessi e bisogni nuovi. In questa prospettiva, particolare attenzione è prestata al contributo dottrinale e giurisprudenziale che accompagna e rinnova la fisionomia e l’applicazione dei singoli istituti. Sulla base dell’esperienza didattica vissuta nelle aul…

research product

Persona e mercato

research product

Mandato senza rappresentanza e limiti di sostituzione del mandante

research product

Accordi di gestazione per altri, principio di autodeterminazione e responsabilità genitoriale

Il contributo si sviluppa in tre parti: la prima dedicata all’individuazione dei principi e delle regole che stanno alla base del diritto di famiglia e della filiazione, segnatamente per ciò che concerne i meccanismi di imputazione della genitorialità; la seconda diretta a tracciare il quadro di riferimento in ordine ai criteri che devono presiedere al compimento degli atti di disposizione del corpo; la terza volta a considerare la gestazione per altri in una prospettiva che relega sullo sfondo il divieto attualmente vigente nel nostro ordinamento in vista della verifica della sua teorica ammissibilità. Nel saggio, alla luce di una valutazione complessiva dell’ordinamento italiano e dei pri…

research product

Danno ambientale e risarcimento del danno all'immagine delle isole minori (seconda parte)

research product

Regole di condotta tra validità e responsabilità

research product

Le ragioni della trascrivibilità del certificato di nascita redatto all’estero a favore di una coppia same sex

A partire dalla sentenza della Corte di cassazione 19599/2016 viene esaminato il tema della trascrivibilità dei certificati di nascita formati all’estero in conseguenza del ricorso di coppie same-sex a metodiche di procreazione artificiale non ammesse in Italia. In assenza di una soluzione normativa - di cui non vi è traccia nella l. 76/2016 e nei relativi decreti attuativi del febbraio 2017 - l’ammissibilità della trascrizione viene desunta e argomentata dai principi costituzionali interni e sovranazionali in materia di diritti fondamentali, filiazione e famiglia alla luce dei quali la trascrizione è ritenuta compatibile con il limite dell’ordine pubblico previsto dagli artt. 18 dpr 396/20…

research product

Famiglia e identità di genere: "divorzio imposto" e diritti fondamentali. Profili di diritto di famiglia.

research product

Il regime patrimoniale della famiglia, tomo II, Art. 230 bis

l'impresa familiare rappresenta una novità nel sistema delle relazioni parentali introdotta dalla legge di riforma del 1975 allo scopo di garantire una specifica tutela del lavoro familiare, in linea con i principi costituzionali che hanno ispirato la novella del libro I del codice civile. A fronte di una disciplina di chiusura, qual è quella dell'art. 230 bis, il commento tende a verificare l'ambito di operatività e di incidenza dell'autonomia privata sia rispetto al momento di instaurazione del vincolo, sia rispetto alla concreta attuazione del rapporto. Le diverse questioni interpretative vengono esaminate a partire dall'esposizione critica delle principali teorie emerse in dottrina e da…

research product

Rapporti con i figli, In G. FERRANDO, M. FORTINO, & F. RUSCELLO (a cura di), LEGAMI DI COPPIA E MODELLI FAMILIARI, nel TRATTATO DI DIRITTO DI FAMIGLIA. Le riforme, diretto da PAOLO ZATTI (pp. 85-109). Milano : Giuffrè Francis Lefebvre.

A partire dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, il contributo indaga il tema della tutela dei figli nell'ambito dell'unione civile, affrontando le questioni della c.d. omogenitorialità e dei presupposti per l'acquisizione dello status di genitore. Lo sguardo si estende ai profili della genitorialità intenzionale e genetica, al riconoscimento dello status di figlio conseguito all'estero e all'adozione in casi particolari. Vengono messe in evidenza le soluzioni emerse in sede legislativa, la loro coerenza con i principi costituzionali e sovranazionali di riferimento, le principali questioni interpretative e di inquadramento sistematico alla luce degli apporti ermeneutici di dottrina e giurisprud…

research product

I diritti dei bambini

research product

Manuale Del Diritto Privato

Il manuale del diritto privato è destinato a coloro che si accingono a studiare o a rsicoprire le istituzioni di diritto privato. L'opera sviluppa l'esperienza iniziata con il Manuale ipertestuale del diritto privato e si articola in un testo cartaceo accompagnato da un CD, progettati in maniera complementare l'uno all'altro. Ambedue i testi offrono percorsi di approfondimento differenziati: il manuale cartaceo presenta finestre di testo contenente brani di dottrina e letture di giurisprudenza; il CD si articola su vari livelli (schede base, approfondimenti bibliografici e giurisisprudenziali ulteriori rispetto a quelli del libro), consentendo l'immediata consultazione delle fonti normative…

research product

Il cambiamento di sesso

research product

La trascrivibilità del matrimonio tra identità personale e circolazione dello status coniugale

Lo scritto affronta il tema della (in)trascrivibilità degli atti di matrimonio same-sex celebrati all’estero alla luce della più recente giurisprudenza interna e sovranazionale. Esaminati criticamente gli argomenti a sostegno della soluzione negativa e, in particolare, quello della contrarietà all’ordine pubblico vista la indefettibile struttura eterosessuale del matrimonio in Italia, le Autrici giungono alla conclusione che sia applicabile analogicamente la disciplina dei diritti e doveri nascenti dal matrimonio. Alla base della proposta interpretativa sta la primazia dei diritti fondamentali in un sistema di fonti multilivello. The paper deals with the (non-)registrability of same-sex mar…

research product

Autonomia dei privati e misure di riequilibrio contrattuale - con riguardo all'obbligo di rinegoziazione e alle clausole di adeguamento automatico

research product

Diritto civile con eBook ipertestuale volume secondo

Questo testo di Diritto Civile è destinato a chi per la prima volta studia il diritto privato o una sua parte, e a chi intende rivedere e aggiornare nozioni e regole già note. Rappresenta l’articolazione e lo sviluppo di un Manuale ipertestuale degli stessi Autori, del quale mantiene il riferimento alle istituzioni, cioè ai fondamenti del diritto civile, attraverso un percorso ulteriormente approfondito ed esteso a una sua trattazione attuale e compiuta. L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il tomo II tratta gli effett…

research product

La famiglia omosessuale. Linee di tendenza e prospettive

research product

Doppia cittadinanza e diritto al nome

research product

Delle condizioni necessarie per contrarre matrimonio, Sub artt. 84-92

Le condizioni necessarie per contrarre matrimonio celebrato davanti all'ufficiale dello Stato civile.

research product

Spunti di riflessione su libera circolazione delle merci e diritti fondamentali a partire dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia

Il lavoro indaga l'incidenza che hanno il riconoscimento e la tutela dei diritti fondamentali nell'ambito dell'Unione europea rispetto alle esigenze e alle dinamiche del mercato. Le questioni della possibilità di porre quale limite alla libertà di circolazione delle merci e dei servizi i diritti fondamentali della persona, e dell'ammissibilità e legittimità di una limitazione a monte di libertà riconosciute essenziali al livello europeo e di diritto interno, quali la libertà di iniziativa economica e di ricerca scientifica, vengono affrontate volgendo lo sguardo a taluni ambiti particolarmente problematici, e segnatamente il settore agro-alimentare (rispetto ai prodotti geneticamente modifi…

research product

I diritti emergenti della persona

research product

I negozi familiari

research product

Diritti fondamentali, famiglia e multiculturalismo

Il contributo tende a verificare se e come la coesistenza di elementi di multiculturalità sia in grado di incidere sul modo di intendere la portata dei diritti fondamentali e sui limiti che devono presiedere al loro esercizio. L'attenzione è focalizzata su taluni profili di criticità messi in luce dalla tensione - determinata dal diverso significato che al livello individuale e/o di gruppo può assumere la dignità - tra il concreto esercizio dei diritti personalissimi e il nucleo minimo di valori essenziali condivisi in un ordinamento, sintesi del contesto socio-culturale e politico-economico di riferimento. Si ritiene, infatti, che l’identità culturale, quale patrimonio connotativo dell’ess…

research product

Danno non patrimoniale

research product

Espropriazione, occupazione acquisitiva e funzione sociale della proprietà

research product

Nullità virtuali e nullità di protezione - Con riguardo alle nullità virtuali

research product

Il principio di non discriminazione

research product

Istituzioni del diritto privato, tomo primo

Questo testo è destinato a chi per la prima volta studia il diritto privato e a chi intende rivisitare nozioni e regole già note. La trattazione delle istituzioni, cioè dei fondamenti del diritto privato, viene sviluppata attraverso un percorso approfondito ed esteso, basato non soltanto sulle nozioni, ma anche sulla ricostruzione sistematica delle regole, attenta all’evoluzione dell’ordinamento in ragione della continua emersione di interessi e bisogni nuovi. In questa prospettiva, particolare attenzione è prestata al contributo dottrinale e giurisprudenziale che accompagna e rinnova la fisionomia e l’applicazione dei singoli istituti. Sulla base dell’esperienza didattica vissuta nelle aul…

research product

Delle opposizioni al matrimonio, Sub artt. 102-105

research product

Premessa

research product

Fonti del diritto e diritto comunitario

research product

Diritto civile con eBook ipertestuale - volume primo

Questo testo di Diritto Civile è destinato a chi per la prima volta studia il diritto privato o una sua parte, e a chi intende rivedere e aggiornare nozioni e regole già note. Rappresenta l’articolazione e lo sviluppo di un Manuale ipertestuale degli stessi Autori, del quale mantiene il riferimento alle istituzioni, cioè ai fondamenti del diritto civile, attraverso un percorso ulteriormente approfondito ed esteso a una sua trattazione attuale e compiuta. L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il volume I comprende la str…

research product

La coppia in crisi e gli accordi tra gli sposi in Italia

Il saggio dopo avere tracciato la cornice sistematica di riferimento in cui si inserisce il dibattito sul tema dell’autonomia privata nella famiglia, verifica come essa si atteggia e quali indicazioni interpretative offre rispetto ai casi pratici che si presentano agli occhi del giurista. Sotto questo aspetto, lo sguardo si concentra sulla famiglia matrimoniale, non abbracciando le altre comunità familiari nelle quali è maggiormente evidente la rilevanza dell’accordo nella composizione delle scelte che connotano la vita della coppia. Secondo l’Autrice la premessa che gli atti familiari, quali il matrimonio, sono improntati al principio di tipicità non consente di giungere alla conclusione c…

research product

Filiazione e cognome familiare

research product

Le fonti e le regole di interpretazione

research product

Le condizioni per contrarre matimonio

Il capitolo in tema di condizioni per contrarre matrimonio si inserisce nel Trattato "Il nuovo diritto di famiglia", in tre volumi, diretto ad offrire un quadro sistematico, aggiornato e approfondito di questo "nuovo diritto", illustrando ogni singolo istituto, i principi e le regole che lo governano, alla luce del costante riferimento agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in modo da consentire all'interprete di orientarsi con sicurezza di fronte alle questioni nuove e ai molteplici problemi che si presentano nella prassi. Conseguentemente, la disciplina degli artt. 84-90 del codice civile, così come novellato dalla riforma del 1975, viene analizzata facendo costante riferimento …

research product

Amministrazione di sostegno e misure di protezione della persona incapace

research product

Responsabilità patrimoniale e vincoli di destinazione

research product

Los derechos individuales de los ninos y ética de la information

research product

Funzione sociale della proprietà

research product

Diritti fondamentali e coppie omosessuali

research product

Abuso del diritto

research product

Delle formalità preliminari al matrimonio, Sub artt. 93-101

research product

Norme Cedu e legislazione interna

il saggio affronta la questione del ruolo assunto dalle norme della Convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali in seguito all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, in ragione della nuova formulazione del suo art. 6. In particolare tende a verificare le soluzioni offerte, specie in sede applicativa, in merito all'interrogativo se a tali norme possa essere riconosciuta un'efficacia immediata e diretta all'interno degli ordinamenti degli Stati membri in conseguenza dell'adesione dell'UE alla Cedu ovvero se abbiano natura di disposizioni interposte di livello subcostituzionale, stante la loro maggiore resistenza rispetto alle norme ordinarie, sancita dall'art. 1…

research product