0000000000900717
AUTHOR
R. Vitrano
ANDAR PER PRINCIPI...TRA "RIGENERAZIONE" E INNOVAZIONE. I CONFINI STORICI PER L'INTERVENTO SUL COSTRUITO
Il contributo fissa i principi e le regole del costruire nel divenire storico. I modi e le capacità costruttive dell’uomo sono infatti maturate diversamente anche in relazione ed in funzione della natura dei luoghi. Ogni etnia ha sin da tempi remoti avuto un proprio approccio con l’arte del costruire, in rapporto alle diverse necessità materiali e ambientali ed all’evoluzione dei “saperi” tecnici. Ogni epoca è stata segnata da innovazioni in campo costruttivo. In termini di materia storica pochi possono dirsi i manufatti “vergini” incontaminati e lasciati a sola testimonianza del proprio passato, gli stessi monumenti piuttosto raccontano la storia delle “contaminazioni” e delle stratificazi…
EVOLUTION OF BUILDING SISTEMS AND BUILDING PATOLOGIES: VARIABLES OF INTERACTION
This paper describes the "variables of interaction" between architecture-materials-techiques and the problems inherent in building recovery. Programming the building recovery for the development of guidelines for the 21ts century construction must take into consideration the complex correlation between technologies and related building pathologies.
Sindrome genitale severa HPV correlata in paziente HCV positiva
PROGETTARE PER LA SOSTENIBILITA' - CONFRONTO FRA LE TEMATICHE LEGATE AL PROCESSO PROGETTUALE E LE PROBLEMATICHE DEL PROCESSO COSTRUTTIVO
Built environments and inherited landscapes: culture, signs and bionimetic models of the resilient city / Ambienti costruiti e paesaggi ereditati: cultura, segni e modelli bionimetici della città resiliente
La cultura è "memoria ereditaria di una collettività ed esprime un sistema determinato di segni e di modelli". Vi sono segni e modelli materiali e immateriali finalizzati alla comprensione e all’interpretazione di un determinato ambiente costruito. Gli ambienti costruiti “ereditati” sono la scena di trasformazioni culturali e storiche eterogenee e sono formati da un numero illimitato di segni e di modelli in reciproca connessione e “interferenza”. Tra le forme dello spazio naturale e quelle dello spazio costruito c’è materialmente una aggregazione. Talora questa aggregazione è coesa mentre altre volte risulta discordante. Molti paesaggi ereditati sono caratterizzati da una incompatibilità p…
EMERGENZA COSTE A PALERMO: STRATEGIE E TECNOLOGIE PER LA RIQUALIFICAZIONE
LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA Fondamenti tecnologici per il costruire ed il costruito
The role of technological culture in the theoretical dichotomy between technique and form/Il ruolo della cultura tecnologica nella dicotomia teorica tra tecnica e forma
La cultura tecnologica spiega il rapporto tra forma e tecnica basandosi su una dimensione concreta ed esistenziale. «La dimensione esistenziale “verità” si manifesta attraverso la storia, ma il suo significato trascende la situazione storica. Tale concretizzazione dipende in genere dal come siano le cose fatte, ossia dalle forme e dalla tecnologia» (Schulz, 1979). In tal ottica il saggio esplora teorie e prassi della cultura tecnologica sul rapporto tra materia e forma e tra architettura e tecnica, a partire dal concetto di tecnologia: dall’evoluzione storica delle tecniche e dei sistemi costruttivi al valore dell’innovazione, sondando nelle problematiche ideologiche, sociali e materiali ch…
PROJETER L'INTEGRATION ECO-SOUTENABLE: TRADITIONS CONSTRUCTIVES - INNOVATION TECHNIQUE
Rischi da sisma e uso di tecnologie appropriate per proteggere il patrimonio esistente : Earthquake risks and use of appropriate technologies to protect the heritage of Kos City (Greece)
Nel corso degli ultimi anni molti sono stati in Italia i dibattiti scientifici concentrati su una provata relazione tra sisma ed abusi edilizi. Le calamità naturali vengono favorite e/o accentuate dall’uso speculativo e distruttivo dell’ambiente e sono ancora più disastrose per quelle costruzioni che non hanno i dovuti requisiti di sicurezza. Alla luce di queste considerazioni il contributo illustrare parte dei risultati della ricerca dal titolo: “Interazione tra rischio sismico e costruito abusivo. Caratteri morfologici e tipologici nelle aree a rischio sismico”, condotta dall’Università di Palermo in collaborazione con l’Istituto dell’Egeo, il Comune di Kos e l’università di Salonicco, al…