0000000000900774
AUTHOR
Tiziana Firrone
Hemp: past, present, future for a Sustainable Architecture
Cannabis, so classified by the botanist Linnaeus in 1753, is a plant with a long and tormented history. It has been a source of subsistence for many peoples who, since the dawn of time, have exploited its enormous and almost infinite potential. Hemp has survived eighty years of prohibition and the fierce attacks of the chemical, pharmaceutical, textile and other industries, which over the years have monopolized the world economy, contributing significantly to the process of ecosystem degeneration of the planet. Today, in the light of the compelling and urgent intervention actions, aimed at contrasting environmental emergencies, hemp returns to peep globally to help create a sustainable mode…
The Sirocco's chamber of Micciulla manor in Palermo : a bioclimatic archetype symbol of legality and civil redemption
La Camera dello scirocco di fondo Micciulla è uno degli oltre trenta esemplari di un antesignano sistema di raffrescamento passivo ipogeo, diffusosi a Palermo tra il XVII e il XVIII secolo. Grotte artificiali scavate al di sotto o in prossimità delle dimore palermitane presso le quali i ricchi signori si rifugiavano per sfuggire alle elevate temperature estive, rese spesso insopportabili dal caldo vento africano di Scirocco. Tra tutte, la Camera dello Scirocco di fondo Micciulla è forse la più nota non solo per la sua particolare e unica struttura “a cielo aperto”, ma anche e soprattutto per i trascorsi storici ad essa legati. Il presente contributo intende ripercorrere le fasi più signific…
A future for Kiribati. New models for resilient housing settlements
According to the Special Report on the Ocean and Cryosphere in a Changing Climate, the sea level has grown at a rate of 3.6 mm per year in the period between 2005 and 2015, increasing faster over the last century due to the melting of ice caps and the thermal expansion of the ocean. This increases the risks for populations living in coastal areas and in particular for those living in arctic regions and in the atolls, like the islands of Kiribati which, by the middle of the century, could become uninhabitable. The coastal protection systems and the adaptation processes that use ecosystems and solutions derived from nature (ecosystem-based adaptation), foresee rather long realization times an…
Intervention strategies for the enhancement of the Peruvian route of the Inca royal path Qhapaq Ñan
Qhapaq Ñan, a UNESCO World Heritage Site, was a complex administrative communication and transport system that connected the immense territory of the Inca empire for over 30 thousand km, intercepting sites of great historical and cultural interest today, first of all the Sanctuary of Machu Picchu. The consequences of climate change and the high tourist presence, which is mostly concentrated in Machu Picchu, are seriously jeopardizing the survival of this precious asset. The heavy rains that hit the monuments produce dangerous infiltrations of water between the masonry structures, compromising their stability; the transit of people along the paths and stairways erodes the rock and the soil. …
Le Officine Ducrot, un esempio di organizzazione del lavoro dell'industria palermitana tra il XIX e il XX secolo
Le officine Ducrot sono un'importante testimonianza del fiorente passato imprenditoriale palermitano che ha avuto un ruolo centrale tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento del secolo scorso per il carattere internazionale e innovativo di una attività, nata da un piccolo mobilificio, trasformata in pochi anni in un prestigioso atelier artigianale, fino a diventare una società di produzione industriale con una affermazione artistica e commerciale tale da ottenere la quotazione in Borsa. I motivi del grande successo sono numerosi: il sodalizio tra il proprietario, Vittorio Ducrot, e l'architetto Ernesto Basile; la produzione di raffinati e moderni arredi, caratterizzati da un mix tr…
Architetture dell'industria del cinema in Sicilia
L'interesse del popolo siciliano per il cinema e l'arte cinematografica si manifesta alla fine del XIX secolo quando, nel capoluogo siciliano viene presentato il Kinetoscopio Edison. Una macchina che permetteva di vedere una figura in movimento accostando l'occhio sulla lente di un meccanismo all'interno del quale girava la pellicola. L'anno successivo, il primo spettacolo di Kinefotografo segna l'inizio delle proiezioni di immagini in movimento su uno schermo. L'evento è seguito dall'arrivo del Cinematografo Lumière che sostituisce le proiezioni itineranti allestite nelle piazze, dando impulso alla nascita di sale di proiezione e, successivamente, a impianti architettonici adeguati ad un p…
Un futuro per Kiribati : proposte di intervento per insediamenti abitativi resilienti
Secondo il Rapporto Speciale dell’IPCC Oceano e Criosfera in un clima che cambia, il livello dei mari è cresciuto a un ritmo di 3,6 mm all’anno nel periodo compreso tra il 2005 e il 2015, aumentando più velocemente nel corso dell’ultimo secolo a causa dello scioglimento delle calotte di ghiaccio e dell’espansione termica dell’oceano. Questo aumenta i rischi per le popolazioni che vivono nelle zone costiere ed in particolare per quelle che abitano le regioni artiche e gli atolli come le isole di Kiribati che, entro la metà del secolo potrebbero diventare inabitabili. I sistemi di protezione delle coste e i processi di adattamento che utilizzano gli ecosistemi e soluzioni derivate dalla natur…
The iron works in the villas and gardens of Palermo’s Liberty
[SPA] El hierro, material emblema de la innovación tecnológica del XIX siglo, ayuda a enriquecer la escena urbana suave de Palermo, ofreciendo su gran ductilidad materica para la construcción de estructuras en equipamiento de casas, jardines públicos y privados. La entrega es el resultad de uno estudio conducido en el Departamento de Arquitectura de la Escuela Politecnica de la Universidad de Palermo, vuelto a identificar, censar y catalogar las obras de arquitectura en hierro hechsa en Palermo entre los siglos, con una atención especiala a los pabellones, invernaderos, miradores, jardines de invierno, todavía presentes en las áreas verdes de la trama urbana de Palermo; esquinas de paraíso …
Ancient bridges of Sicily: punctual signs of a past that disappears
Sono indelebili i segni lasciati dall’uomo sul territorio, testimonianze che il tempo conserva e la storia ci consegna e il cui insieme costituisce una trama fittissima che si sovrappone alla struttura fisica dell’ambiente, integrandolo e modificandolo. Grandi opere, monumenti universalmente riconosciuti come capolavori della mente e delle mani dell’uomo, ma anche opere minori, manufatti d’uso comune, beni isolati che costituiscono gli elementi puntuali di una più vasta e complessa organizzazione di fenomeni insediativi, le tessere di un mosaico ricco di sfumature e riflessi, frutto di un lungo processo di stratificazione storica. Alla categoria dei beni isolati appartengono le torri, i cas…
Recovery and refurbishment of the buildings of the former Gulì textile factory in Palermo
L’industria palermitana, pur avendo vissuto un periodo fiorente piuttosto breve, ha lasciato tracce ben riconoscibili e identificabili con manufatti architettonici di grande importanza per qualità di progetto e dimensioni. La fabbrica Gulì è molto interessante sia dal punto di vista architettonico sia per la sua localizzazione urbanistica molto prossima al centro storico e a poli di rilevante interesse culturale. L’impianto architettonico, abbandonato e privato della sua funzione originaria, mantiene una forte memoria storica e collettiva e possiede interessanti potenzialità non solo per la sua configurazione volumetrica ma soprattutto per i caratteri tipologici che la connotano. Lo studio …