0000000000907992

AUTHOR

L Lauricella

showing 7 related works from this author

Approccio integrato tra il trattamento riabilitativo e farmacologico nella frozen shoulder

2007

La struttura del complesso anatomico della spalla è caratterizzata da un'ampia escursione articolare. LA nostra esperienza si è basata su uno studio preliminare di 21 pazienti; tutti prsentavano una stadiaizone di patologia di grado lieve/ moderata. Dall'analisi dei dati si evince come il trattamento combinato farmacologico/ riabilitativo possa fornire risultati migliori rispetto al solo trattamento farmacologico.

Riabilitazione Frozen Shoulder
researchProduct

Trattamento riabilitativo della sclerodermia

2011

Trattamento riabilitativo della sclerodermiaSettore MED/34 - Medicina Fisica E Riabilitativa
researchProduct

IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO NELLA FASE PRE-PROTESICA DELL'AMPUTATO DI ARTO INFERIORE: NOSTRA ESPERIENZA

2014

Le amputazioni degli arti inferiori sono particolarmente frequenti; infatti il rapporto arto superior/arto inferiore è di 1/11. Colpiscono prevelentemente gli uomini (M/F:2/1) e sono fortemente correlate all'età. Nel 70% dei casi sono dovute a malattie vascolari, nel 22% a traumi, nel 5% a tumori e nel 3% a deformazioni congenite. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'AOUP P.Giaccone di Palermo, da settembre 2012 a maggio 2014 sono stati recluatati 22 pazienti amputati di arto inferiore per cause vascolari (19 uomini e 3 donne) di età compresa tra i 69 ed i 85 anni (età media 77). Tutti i pazienti sono stati valutatai clinicamente e mediante la somministrazione di scale di valutazione per …

Settore MED/34 - Medicina Fisica E Riabilitativaamputazione protesi riabilitazione
researchProduct

COMORBILITA' E FRATTURE LATERALI DELL'EPIFISI PROSSIMALE DI FEMORE IN ETA' GERIATRICA

2014

Le fratture dell'estremo prossimale del femore, da fragilità, i età geriatrica, costituiscono un rilevante problema di salute pubblica destinato a peggiorare nel corso degli anni. E' stata condotta un'analisi retrospettiva su 237 pz osteoporotici (gruppo A) di entrambi i sessi con esiti di frattura laterale di femore sottoposti ad intervento chirurgico di osteosintesi con chiodo endomidollare. Come gruppo di controllo (gruppo B) abbiamo valutato 230 pazienti non andati incontro a ad alcun evento fratturativo. Il nostro studio evidenzia l'importante ruolo giocato dalle comorbilità nel determinare l'aumento del rischio di frattura laterale dell'epifisi prossimale del femore nel paziente anzia…

FRATTURE FEMORE RIABILITAZIONE COMORBILITA'
researchProduct

La terapia ortesica nel trattamento della lombosciatalgia da ernia discale

2018

Le ortesi sono dispositivi finalizzati al recupero di una funzione corporea in quanto migliorano la biomeccanica, la funzionalità e la performance. Distinguiamo Corsetti dinamici, semirigidi e rigidi. Importante sottolineare che l'uso dei corsetti deve essere limitato soltanto nella fase acuta.

Ortesi rachide corsetti dinamici e statici posturaSettore MED/34 - Medicina Fisica E Riabilitativa
researchProduct

Sistematic Review sulla vitamina D: casi clinici, prevenzione e trattamento

2016

Settore MED/34 - Medicina Fisica E RiabilitativaRiabilitazione Vitamina D Prevenzione
researchProduct

Trattamento farmacologico dell'osteoporosi severa con Teriparatide: nostra esperienza

2016

Settore MED/34 - Medicina Fisica E RiabilitativaRiabilitazione Teriparatide Osteoporosi
researchProduct