0000000000908056
AUTHOR
Isabel Ascension Trujillo Perez
Il principio dello stato di diritto e la priorità dei diritti
IMPARCIALIDADE
Feminismo y derechos. Algunos aspectos del conflicto de género
A quali condizioni è possibile la giustizia globale?
El poder de la razón jurídica. Nota sobre el desarrollo de la hermenéutica jurídica italiana
L'articolo esamina il contributo dell'ermeneutica giuridica alla riflessione sulla definizione del diritto.
Analisi logico-giuridica della sentenza n. 4755, resa dalla Corte Suprema di Cassazione il 25 luglio 1986, come esempio di ragionamento per analogia
Ius gentium e ius communicationis. Attualità di una formula cosmopolita
Morire, diritto di
Si tratta di una ricostruzione della problematica del diritto di morire
HUMAN RIGHTS AND CHANGES TO THE INTERNATIONAL LEGAL SYSTEM
In the context of international law, the central role of the international law of human rights is controversial. In this article relationship between Humanitarian Law and Human Rights are observed from the point of view of their integration even with difficulties.
Avvocatura, deontologia e concetto di diritto ovvero: perché studiare la deontologia forense fa bene alla filosofia del diritto
The contribution examines the different versions of eliminativism concerning the concept of law (pragmatism, realism and reductivism), and shows that the very practice of law needs to focus on its concept.
Laicità e neutralità imparzialità
Eguaglianza di opportunità e giustizia globale.Equal Opportunities and Human Rights
L'eguaglianza di opportunità per le donne deve essere inserita in un contesto di giustizia globale e non più soltanto entro la comunità politica.
Imparcialidad
Normatividad y vigencia de los derechos sociales
Le ragioni del diritto e le ragioni nel diritto
Sulla specificità del ragionamento giuridico. L'analogia nel civil e nel common law
Si prende in esame la letteratura sugli schemi di ragionamenti nel civil e nel common law. Si sostiene la tesi che questi due modelli sono sempre più vicini. In particolare, ciò è evidente a partire dal problema dell'analogia, che si ritiene paradigma del ragionamento giuridico. La capacita' dei giustificare somiglianze e differenze appare dunque come una specifica competenza del giurista
Etica delle professioni legali
Si tratta di un'indagine sulla natura dell'etica professionale, i suoi rapporti con l'etica generale e con l'etica pubblica, distinguendo le ragioni patologiche e quelle fondanti la specificità dell'etica professionale. Si esaminano le ragione di questa specificazione, sia in relazione al concetto di professione e ruolo sociale, sia in relazione alle professioni giuridiche, cioè alla pratica del diritto. Inoltre, si propone una visione del contenuto dell'etica professionale alla luce dell'etica dell'agente, alla luce di una ripresa nella letteratura internazionale sull'argomento, dell'etica delle virtù.
Crisi economica e giustizia globale
Quale giustizia (distributiva) per l’Unione Europea?
What Human Rights are not (Or not Only). A Negative Path to Human Rights Practice
What human rights are not (or not only) could offer an inclusive and intersectional approach able to get together the different dimensions (moral, legal, social ones) of the international and domestic practice of protecting individuals against violations and discriminations. The book aims at offering an overview of the current phase of the protection of rights, its relationships with and differences from natural rights and liberal rights of the Western tradition, an approach to their content and their possible uses in the domestic and international domain.
Schemi e scelte nel ragionamento giuridico
Si studiano diversi schemi di ragionamento giuridico, analogia e precedente.
Studio sull'analogia giuridica, ovvero: quanta differenza può reggere il diritto?
Si esamina il ruolo dell'analogia nel civil law e nel common law
International Distributive Justice and Cosmopolitanism: Some Remarks from Legal Philosophy
L'articolo confronta - alla luce di una teoria dell'imparzialità che la distingue dall'altruismo e la contestualizza in relazioni fondate su ragioni - diversi paradigmi della giustizia internazionale.
Giustizia globale. Le nuove frontiere dell'eguaglianza.
Il libro esamina la possibilità concettuale di una giustizia globale, analizzando sia le critiche dei sostenitori della tesi secondo cui il dominio della giustizia è quello domestico, sia anche perlustra le più plausibili argomentazioni per la costruzione di una teoria della giustizia globale.
Diritti umani e cooperazione internazionale
I diritti umani nel contesto del pluralismo giuridico.
Relazioni tra Stati con ordinamenti giuridici diversi
Si discute delle diverse versioni del pluralismo giuridico e dei problemi di conflitti tra ordinamenti
Derechos y falsos derechos: derechos razonables y no razonables
Si esaminano le critiche che si rivolgono alla teoria della indivisibilità del diritti, in particolare, quelle volte a distinguere tra i diritti di libertà e i diritti sociali. L'argomentazione serve a discutere alcuni elementi di una teoria dei diritti fondamentali.
Imparzialità, femminismo e teoria dei diritti
Il capitolo affronta il contributo teorico del pensiero femminista al concetto di diritto (in senso soggettivo) e alla risoluzione di alcune contraddizioni della pratica dei diritti umani
Igualdad entre mujeres y hombres. las prioridades en Europa
Imparzialita' e multiculturalismo
Il pluralismo morale si distingue dal multiculturalismo perché il secondo si riferisce alla cultura. L'imparzialità è una caratteristica della ragione pubblica e dell'esperienza giuridica.
Cosmopolitanism and Human Rights
It is proposed a difference between inclusive and exclusive comsopolitanis. Human rights are partially cosmopolitan in both ways.
Virtù e professioni giuridiche: i limiti della deontologia
After analyzing some Italian recent trends on the ethics of legal professions, and comparing this debate with the discussion abroad, it is introduced the difference between deontology and ethics of legal professions, and pros and cons of the approach of virtue ethics are pondered. In the final part, the legal virtues are linked to the virtue of law, the rule of law, in order to show that the success of law as a practice depends also on virtues of legal practitioners.
Minimalism vs. Rights Holism? Interpretazioni dei diritti a confronto
Il problema dell'adozione e del matrimonio omosessuale nell'attuale pratica dei diritti umani
La rivendicazione del diritto al matrimonio per coppie omosessuali è collegata ad un certo sviluppo della pratica dei diritti. Se ne esaminano gli argomenti usati nelle corti americane ed europei.
Why (Ever) Define Law and How To Do It
The article examines different methods for defining law in the past and in current times, considering the evolution of law and its differentiation.
Meccanismi di protezione e soggettività dei diritti, tra nazionalismo e cosmopolitismo
Il contributo esamina l’accusa ai diritti umani come diritti di carta (non giustiziabili, non effettivi) a partire dalla loro natura di principi giuridici all’interno di una pratica internazionale. I meccanismi di protezione allora abbracciano una pluralità di strumenti, domestici e internazionali, sia convenzionali, sia giurisdizionali, di cui si dà conto in modo specifico.
Concetti generali
Pace e diritti umani
Si esaminano le relazioni non lineari tra pace e diritti umani nella seconda metà del Novecento. I diritti, nati con il proposito di evitare la guerra, sono diventati invece nemici della pace.
Universalita, realismo e diritti. Su alcuni contributi del femminismo alla filosofia del diritto
Si esaminano tre contributi del femminismo alla filosofia del diritto: il rapporto teoria-pratica, la nozione di universalità a partire dal particolare e lo statuto epistemologico di categorie concettuali complesse.
Impartial vs. Contractarian Reasons. How Can the International Duty of Assistance Be Justified?
L'articolo esamina - alla luce di una teoria dell'imparzialità che la distingue dall'altruismo e la neutralità e la collega alla giustificazione fondata su ragioni - diversi paradigmi della giustizia internazionale
Diritti umani e diritto umanitario
Le relazioni tra il diritto dei diritti umani e il diritto umanitario
Pro e contro l'eguaglianza mondiale. La giustizia globale
I paradossi della dignità umana
Si affrontano i diversi significati della dignità in coppia con i bisogni, con la vulnerabilità e con la libertà di compiere il male.
Paradigmi della giustizia internazionale. Argomenti pro e contro il dovere di assistenza ai popoli svantaggiati
I diritti umani e il problema della legittimità e della giustizia dell'ordine internazionale
I diritti umani svolgono una funzione importante nell'ordine internazionale. Essi costituiscono parametri della legittimità del potere e anche obiettivi di giustizia. Queste due funzioni potrebbero essere in contrasto.
Teorias sobre justicia global
Pensare e ragionare da giuristi: interpretazione e ragionamento giuridico
The article examines the concept and practice of interpretation in the light of legal reasoning. The authoritative nature of legal reasoning determines the role and methods of interpretative work.
Ciudadania y justicia
Una rivisitazione dello ius belli in Francisco de Vitoria
L'articolo esamina la teoria della guerra giusta in Vitoria, e soprattutto i suoi limiti.
La rilevanza dell’embrione umano nell’esperienza giuridica e filosofica
The Role of Human Rights in the International Domain: a Question of Justice and/or Legitimacy?
An essay on the role of human rights as legitimacy criterion and parameter of global justice.
Jurisprudencia valorativa y jurisprudencia creativa
After analyzing pros and cons of the legal syllogism, the chapter contextualizes the opposition between evaluative and creative jurisprudence in the current evolution of law, finding in the respect of the rule of law the key for the correct reading of the judicial decision-making. The latter is a contribution to the building of the legal system in which it is possible a form of participation of the parties
Il problema delle condizioni di possibilità della giustizia globale
Il disaccordo nello stato costituzionale di diritto. A proposito di alcune sentenze recenti del Tribunal Supremo spagnolo sul diritto all’obiezione di coscienza
Giustizia ed umanità nel problema delle migrazioni
In questo lavoro si vuole esaminare la questione delle migrazioni dalla prospettiva delle società sviluppate, intendendo indicare con questa espressione quei paesi meta di migrazioni per le condizioni di vita e di opportunità. L’obiettivo è quello di saggiare alcuni argomenti ricorrenti nel dibattito (la preferenza per i connazionali, la differenza tra sufficiency ed eguaglianza, il principio di prossimità). Il presente contributo si muove sul piano delle teorie normative della giustizia e ha l’obiettivo di arricchire criticamente una deliberazione necessaria. Nondimeno, si ritiene che non sia fuori luogo considerare anche argomenti ricavati dal modo in cui il diritto dà forma alla giustizi…
La giustizia tra prospettiva domestica e istanze globali
La giustizia e le nuove frontiere dell'eguaglianza
Il dogma della preferenza per i connazionali e la priorità della giustizia globale
Giustizia e identità politica. Sui limiti del progetto identitario europeo
Legitimidad y justicia en la practica (global) de los derechos humanos
La relazione tra legittimità e giustizia è in parte modificata ad opera dei diritti umani, che appaiono un limite anche alla legittimità a livello internazionale. La giustizia dei diritti umani presenta le caratteristiche di globalità nel terreno internazionale.
Si la bioética se adapta a la estructura de la razón pública
I diritti territoriali dello stato alla luce della giustizia globale
Una critica ai diritti di giurisdizione, di controllo sulle risorse e di controllo sulle frontiere dello stato alla luce della giustizia gloable
Ancora su effettivita' e giustizia
si esamina il rapporto tra le due qualità del diritto, l'effettività e la giustizia, in ottica giusnaturalista
Imparzialità e reciprocità nella giustizia internazionale
Sobre la ventaja de ser iusnaturalista
Se il giusnaturalismo è un'etica universale o una tradizione.
I diritti umani come pratica di giustizia globale
Gerber, Carl Friedrich Wilhem von
Mondialismo
Gneist, Rudolf von
Giurisdizione
voce di un Dizionario di Teoria generale