0000000000917734
AUTHOR
R. Sottile
showing 5 related works from this author
Nomi (e identità) di luogo nella canzone dialettale siciliana
2017
Authors of neo-dialect songs choose dialect, on the one hand, because they need to find better metrical and rhythmic solutions, and, on the other, they wish to use an ‘alternative’ language to standard Italian. At the same time, their pro loco linguistic choice gives authors the chance to use the dialect as a symbol of microspace opposing the sense of estrangement and alienation caused by globalization. Thus, besides the linguistic «locality» expressed by means of dialect, we find another kind of locality, consisting in the authors’ constant reference to local settings, related to the space they live in, symbolizing the return to their own roots in opposition to the global village. Of cours…
Pitré, la cultura alimentare e i quesiti semasiologici dell’Atlante Linguistico della Sicilia
2016
Degli oltre 700 quesiti di cui si compone il Questionario alimentare dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS), più di cento sono di tipo semasiologico. Oltre 100 quesiti semasiologici su 700 sono un numero consistente, se si considera che, nell’ambito dell’atlantistica, l’approccio semasiologico è stato per lo più considerato di ‘secondo livello’, essendo prevalentemente appannaggio della lessicografia e dell’(etno)semantica. L’idea di inserire, invece, programmaticamente, già nel “Questionario” un numero considerevole di domande semasiologiche, come nel caso della campagna alimentare dell’ALS, muove certamente dal presupposto, dovuto a una conoscenza preacquisita, che un certo numero d…
Da Trazzera Prestanfuso a Via dell’Onestà
2017
sul toponimo Prestanfuso
Arabismi di ambito agricolo e alimentare in Sicilia e nel Mediterraneo
2017
L’immagine del Mediterraneo come luogo di migrazioni, incontri e attraversamenti culturali pluridirezionali è nelle parole di Ferdinand Braudel quando lo definisce «non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre». Ma la complessità “disegnata” da Braudel si mostra ancora più intricata quando si guarda alla lingua con le sue forti dinamiche variabili. Come ha più volte osservato Giovanni Ruffino, per il linguista può essere utile adottare la formula «lingue circolari/lingue marginali» o, ancora meglio, la formula «correnti marginali e correnti circolari di lingua e cultura», per riferirsi a una molteplicità di condizioni lingui…
Cantari e Cuntari: tradizione e modernità nella canzone dialettale siciliana
2017
Negli ultimi venti anni, in concomitanza con lo ‘sdoganamento’ del dialetto, si è assistito in Italia a una straordinaria fioritura della canzone dialettale. All’interno di questa scenario, resta di grande interesse l’esperienza della Sicilia dove le canzoni appaiono orientate ad attingere al serbatoio di immagini, pratiche, valori, denominazioni di cose offerto dall’universo della cultura tradizionale-dialettale. D’altra parte, la scelta di scrivere e cantare in dialetto sembra configurarsi come tentativo ed esigenza di esprimere una robusta identità di luogo che si sostanzia anche nel costante riferimento ai luoghi, allo spazio del dialetto scelto e usato per comporre i testi delle canzon…