0000000000917779
AUTHOR
David Fanfani
Il paradigma bio-regionale per il progetto di ri-territorializzazione (re-embedding) dell’insediamento umano
Il testo propone una rilettura ed interpretazione del paradigma bio-regionale come riferimento per pratiche interpretative, di governance e progetto di territorio finalizzate alla “rilocalizzazione” dell’insediamento umano nel suo milieu socio-culturale ed ambientale di prossimità. Il riferimento primario è all’ampio e polifonico movimento culturale bio-regionale sviluppatosi in particolare negli Stati Uniti tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta del XX secolo. È in questo quadro che si costituisce progressivamente il tema del “bioregionalismo urbano” o della “bioregione urbana” come nodo concettuale intorno al quale ri-articolare il recupero di una relazione co-evol…
Oltre i confini: verso la regionalizzazione dell'urbano. W 1.2 Il paradigma bio-regionale per il progetto di ri-territorializzazione (re-embedding) dell'insediamento urbano
Il capitolo rende conto di una rilettura ed interpretazione del paradigma bio-regionale come riferimento per pratiche interpretative, di governance e progetto di territorio finalizzate alla “ril-ocalizzazione” dell’insediamento umano nel suo milieu socio-culturale ed ambientale di prossimità. Il riferimento primario è all’ampio e polifonico movimento culturale bio-regionale sviluppatosi in particolare negli Stati Uniti tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta del XX secolo.