0000000000923071
AUTHOR
Francesca Scardina
showing 8 related works from this author
L’ambiente valore giuridico o anche materia? (Note a margine del Convegno “Le infrastrutture marittime ed aeronautiche. Evoluzione concettuale e prob…
2008
La nota propone spunti di riflessione sul dibattuto tema della qualificazione giuridica dell’ambiente mettendo a confronto il nuovo modello di “ambiente” disegnato dalla Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, dai principi comunitari affermatisi a livello normativo con l’emanazione della Direttiva 2004/35/CE e dal D. lgs. 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” con quello delineato dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale. Da tale confronto, secondo l’autore, emerge il carattere anacronistico della concezione di ambiente=“valore costituzionalmente protetto” propugnata dal Giudice delle Leggi rispetto al concetto di ambiente–materia attribuito dalla Costituzione Italia…
IMPIANTI ENERGETICI, SCELTA DEI SITI E CONCORSO DI COMPETENZE DELLO STATO E DELLE REGIONI
2011
Le pronunce della Corte Costituzionale in commento offrono nuovi spunti di riflessione sui caratteri del principio di sussidiarietà e sulla funzione che esso assume, in combinato con il principio di legalità, in presenza di interessi unitari ed infrazionabili, come quelli relativi alla materia della «produzione, trasporto e distribuzione nazionale di energia» che presenta di per sé carattere spiccatamente nazionale.
Breve excursus sulla recente normativa in materia di energia nucleare.
2009
L’articolo affronta il delicato tema dell’ormai intrapreso “ritorno” dell’Italia all’energia nucleare evidenziando come tale scelta di politica energetica coinvolga, unitamente agli aspetti normativi, anche complesse problematiche di natura ambientale, economica e socio-sanitaria. A tal fine, l’autore commenta sinteticamente il contenuto della L. 23 luglio 2009, n. 99 con cui è stata attribuita al Governo la delega ad adottare entro il breve termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore (cioè entro il 15 febbraio 2010) “decreti legislativi di riassetto normativo recanti la disciplina della localizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare……
Sulla c.d. transazione ambientale
2011
La responsabilità per danno ambientale
2012
Trust a scopo di garanzia
2006
Il contributo si propone di “definire”, individuandone gli elementi distintivi, l’istituto del trust nonché di delinearne, richiamando le pronunce della giurisprudenza in materia, i requisiti per la costituzione ed il riconoscimento nel nostro ordinamento giuridico. Specifico oggetto della trattazione è il Trust a scopo di garanzia, strumento diffusamente utilizzato dagli operatori economici all’interno dei mercati finanziari al fine di vincolare beni e/o somme di denaro a garanzia del credito a loro concesso da banche o risparmiatori. Tale tipologia di trust rappresenta una forma di garanzia del credito molto dinamica e sicura in quanto l’eventuale escussione, in caso di inadempimento, pot…
La polizza fideiussoria a garanzia di un contratto d'appalto d'opere pubbliche: natura giuridica e disciplina applicabile.
2010
Le "perdite provvisorie" quali componenti del danno ambientale risarcibile
2008
L’articolo affronta il tema delle c.d. perdite provvisorie quali componenti del danno ambientale risarcibile attraverso l’analisi della pronuncia della Cassazione, Sez. III penale, n. 16575 del 2 maggio 2007. Si è, in particolare, evidenziato come l’equiparazione fra perdite provvisorie e perdite temporanee implicitamente operata dai giudici della Suprema Corte, pur garantendo il massimo livello di tutela del bene ambientale, non abbia tenuto nella dovuta considerazione la distinzione sancita in via normativa tra le c.d. perdite provvisorie, considerate quali danni ambientali “non significativi”, e pertanto non risarcibili, e le c.d. perdite temporanee suscettibili, invece, di riparazione c…