0000000000923971

AUTHOR

M. Cammalleri

showing 3 related works from this author

Parametrical design of Split-Way CVTs

2016

La presente attività di ricerca si svolge presso l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito di un corso di dottorato in Ingegneria dell’Innovazione Tecnologica, il quale si pone l’obiettivo di delineare una procedura semplice, generale e modulare per la progettazione, la modellistica ed il dimensionamento di trasmissioni meccaniche innovative, eventualmente coadiuvate da dispositivi di accumulo d’energia. In particolare, una crescente sensibilità verso le problematiche connesse all’efficienza energetica, e la conseguente ascesa dell’auto ibrida, ha fatto sì che negli ultimi anni le trasmissioni di tipo Split-way suscitassero, specie in virtù della loro capacità di consentire un certo s…

Power Split CVT'sSettore ING-IND/13 - Meccanica Applicata Alle Macchine
researchProduct

Trasmissioni per sistemi di propulsione ibrida e Linear Friction Welding

2017

Trasmissioni per sistemi di propulsione ibrida. In tale ambito presentano interessanti caratteristiche e prestazioni, le trasmissioni a variazione continua del rapporto di tipo Power Split (PS-CVTs). La progettazione di tali trasmissioni può essere molto insidiosa a causa della notevole numero di opzioni possibili e della complessità costruttiva. Una vasta letteratura, sia sperimentale che teorica, si è occupata dell'analisi, dell'ottimizzazione e del controllo, di specifiche soluzioni costruttive. Tuttavia la selezione del layout è fondamentale e qualunque scelta aprioristica, a volte dettata solo dalla pratica, potrebbe portare a soluzioni sub-ottimali, nonostante il tempo e le risorse im…

Hybrid Propulsion System LFW
researchProduct

Frequenze naturali di cilindri a parete sottile e bordi incastrati

2016

Questa breve relazione presenta i risultati di una ricerca riguardante il problema delle vibrazioni dei cilindri a parete sottile e bordi incastrati. L’obiettivo principale non era tanto quello di studiare il modo di vibrare di questi elementi, poiché già piuttosto noto, ma di formulare un nuovo modello matematico per calcolarne le frequenze proprie. Non c’erano infatti modelli in letteratura che fossero allo stesso tempo accurati e semplici da utilizzare. I modelli accurati richiedevano complesse tecniche numeriche di risoluzione, quelli analitici non erano accurati abbastanza (errori massimi dell’ordine del 40% per i modelli analitici più precisi). Il nuovo modello sviluppato, note le car…

frequenze naturali vibrazioni
researchProduct