0000000000927941

AUTHOR

Mario Gandolfo Giacomarra

L'agire comunicativo nel turismo

research product

Il viaggio di Melo Minnella tra i bambini del mondo

research product

Il mangiare di san Giuseppe nel comprensorio delle Alte Madonie. Pietanze rituali e produzioni locali nel calendario festivo madonita

La ricerca si incentra su una festa legata al solstizio di primavera, con mensa rituale, in un'area montana della Sicilia A study on a traditional feast, with ritual eating, celebrated in connection with springtime in Madonie mountains (Sicily)

research product

Il percorso. La cultura materiale: il territorio come risorsa educativa

research product

Le saline del Trapanese + La pesca del tonno in Sicilia

research product

La comunicazione pubblica. Politiche e pratiche nel Welfare in crisi .

Nel volume si ricostruiscono le diverse problematiche della comunicazione pubblica con riferimento sia al piano politico-amministrativo che al sociolinguistico con la dovuta attenzione alla semplificazione del linguaggio dei testi della pubblica amministrazione. Sociological research on different problems of public communication with reference to politics and administration and to sociolinguistics and with a big attention to semplification of administrative language.

research product

Il piacere di far libri. Percorsi di editoria in Sicilia

research product

La vicenda arbereshe tra storia e mito. RES ALBANICAE, vol. 1, p. 201-212, ISSN: 2279-7173

L'articolo traccia una ricostruzione delle vicende storiche della minoranza albanese insediatasi in sicilia e in calabria tra xv e xvi secolo, vicende rivissute dai nuclei arberesh attraverso il ricorso a narrazioni mitiche e l'affermazione di una propria identità etnico-religiosa. reconstructing history of albanish peoples who migrated to sicily and calabria between xv and xvi century. history is reconstructed by arberesh peoples by recurring to miths and ethnic, social and religious identity

research product

I Beni Dea in Sicilia. Itinerari di documentazione e fruizione di testimonianze di cultura popolare

Il volume traccia un percorso intorno ai Beni demoetnoantropologici sparsi nell'Isola e per ogni settore di riferimen-to fornisce indicazioni rela-tive fruizioni turistico-culturali. The book is connected to popular culture in Sicily and develops some itineraries of cultural-touristic fruition, over all about material culture, but not only.

research product

Médoc:itinerario enologico turistico

research product

Il mercato: scambio di segni, scambio di messaggi

research product

Të krijosh etnicitet

research product

Prefazione

La mediazione è una forma di intervento tesa a affrontare e risolvere le forme di conflittualità legate all'aumento di complessità dei legami sociali.

research product

Un 'operatore' rituale di comunità

research product

La Madonna dell'Alto. Un culto secolare in un santuario delle Madonie

research product

Identità e relazioni sociali. Dai popoli migranti alla cultura del Web 2.0

Nel saggio è una riflessione preliminare su cos'è da intendere per identità prima di individuare il ruolo che svolge la comunicazione non solo nel mantenere ma anche e soprattutto nel costruire identità e nel gestire relazioni, nel senso di crearle, mutarle o annullarle. The essay is a reflection about identity and role of communication on creating, mantaining and destroying social relations.

research product

Comunicare per condividere. Relazioni sociali e mediazioni culturali per l'integrazione

Nel volume vien presa in esame la comunicazione interpersonale nelle sue diverse forme. Di essa si studiano le componenti verbali, non verbali e sociolinguistiche al cui interno si attivano processi di interazione che portano al costruirsi di reti di relazioni sociali operanti all'interno delle comunità. In questa direzione si mette a fuoco la comunicazione interculturale che favorisce i processi di integrazione.

research product

Uno speciale 'operatore' di comunità

research product

Comunità galloitaliche di Sicilia. Dinamiche territorriali e dimensioni socioculturali

research product

Fare cultura in Sicilia. Percorsi di sociologia dei processi culturali.

Nel volume si esaminano le diverse componenti che, tra Otto e Novecento, hanno "fatto cultura" in Sicilia. Si va da sociologi e demologi ad autori come Ignazio Buttitta e Leonardo Sciascia. Degli ultimi due si ricostruiscono i rapporti con l'industria editoriale regionale e nazionale.

research product

Introduzione

research product

Una sociologia della cultura materiale

Recuperata da settori di ricerca più propriamente antropologici, la tematica viene riproposta sul piano sociologico e su quello più specificamente linguistico-comunicativo. Di questo e di quello si mostrano le interne rilevanze con riferimento alla Nouvelle histoire francese.

research product

La vicenda arbereshe tra storia e mito

I primi anni dell'insediamento albanese in Sicilia attraverso ricostruzioni mitiche relative sia alla dimensione religiosa che a quella legata all'intelligentsia locale: vera e propria costruzione d'identità.

research product

I pastori delle Madonie. Ambiente, tecniche, società.

research product

Comunicazione e costruzione di realtà. Il trattamento del Mezzogiorno d'Italia nel cinema

Nel volume si esamina lo spazio riservato al Mezzogiorno d'Italia nel cinema neorealista e d'inchiesta. Il tutto inserito nel quadro generale della Narratologia francese e di Comunicazione e costruzione di realtà. In the book it's studied the space reserved to South Italy in the neorealistic and italian cinema of inquiry. All is inserted in a general context of french Narratology & Communication and construction of reality

research product

Parchi di Sicilia e popolazioni locali: problemi di comunicazione

research product

Presentazione. In: Mediazione e servizi alla famiglia. Una nuova cultura di intervento in Sicilia occidentale. vol. uno, p. 9-14, ROMA:Aracne, ISBN: 978-88-548-5394-2

Sono i risultati di un'indagine di servizio sociale tesa a rilevare le modalità di intervento intese sotto forma di "mediazione"

research product

Prefazione + I dialetti siciliani. Un approfondimento

research product

Turismo e comunicazione. Strategie di costruzione del prodotto turistico

Si prende in esame il ruolo della comunicazione nella scelta e nella lavorazione del prodotto turistico: dalla "elezione" di un luogo alla costruzione di itinerari si fa sempre appello alla comunicazione (informativa, persuasiva o seduttiva che sia)

research product

Natura e cultura. Castellana Sicula nel Parco delle Madonie

Volume sul Parco delle Madonie come realtà ambientale, storica e antropica. Indagine su come uno dei comuni del Parco (Castellana) stia riuscendo a darsi un'immagine da Parco ricostruendone itinerari di gran significato sui piani più diversi (archeologico, sacro, antropologico, linguistico-dialettale.

research product

Minoranze migranti

Si affronta la doppia valenza dei nuclei di migranti extracomunitari: popoli in movimento da una parte e minoranze etniche dall'altra. Con conseguenze proprie della doppia valenza: esigenza di integrarsi e bisogno di coltivare la propria identità. The double value of migrant peoples: peoples in migration, by one hand, and ethnic minorities, by the other. With specific consequencies of the double value: to integrate to the majorities and to reaffirm originary identity.

research product

Una sociologia della condivisione. Comunicare per condividere due

Ricerca dedicata ai fenomeni di condivisione che si diffondono in questo tempo di crisi finanziaria e economica. Se ne studiano gli aspetti più diversi: dal socioantropologico al linguistico e comunicativo, dall'economico al politico It's a research on sharing facts: they refer to access and not to the property in a period of finance and economy crisis. The author studies many aspects: from socioanthropological to linguistic and communicative, from economic up to politic ones.

research product

La comunicazione per l'integrazione: il ruolo dei media

Analisi del ruolo che i mass media svolgono nel favorire o rallentare i processi di integrazione delle popolazioni migranti nel nostro Paese.

research product

Del piacere di far libri

research product

La comunicazione per l'integrazione. Verso una società interculturale.

Un'ampia riflessione, discendente da specifiche ricerche sul campo, sul ruolo che la comunicazione svolge nei processi di integrazione dei popoli migranti. Essa promuove o favorisce il necessario passaggio dal multiculturalismo all'intercultura.

research product

La 'lingua' di Internet fra gerghi e linguaggi settoriali

research product

I tempi del lavoro.

research product

Quali tipi di comunicazione nel Terzo Settore? in S. Martelli (a/c di), La comunic@zione per il Terzo Settore a Palermo, cd-rom con copertina a stampa e dépliant, pubblicato con la coll. redaz. Di G. Polizzi dal Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Palermo – Palermo 2005.

research product

Il ruolo della comunicazione nelle attività di Terzo Settore, in S. Martelli (a/c di), La comunic@zione per il Terzo Settore a Palermo, cd-rom con copertina a stampa e dépliant, pubblicato con la coll. redaz. Di G. Polizzi dal Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Palermo – Palermo 2005.

research product