0000000000928209

AUTHOR

Tiziana Rosa Luciana Firrone

Il legno: tradizione e innovazione

Tutto si conosce ormai del legno e delle piante dalle quali questa meravigliosa risorsa si ricava; e numerosi sono gli studiosi che nel tempo hanno prodotto autorevoli testi sull’argomento. Ma allora, perchè continuare a scrivere su un tema così già ampiamente discusso? Le ragioni sono molteplici, prima fra tutte quella di contribuire, con questo volume, a restituire il giusto valore ad un materiale che, ad un certo punto della storia dell’uomo e per lungo tempo, è stato messo in disparte per lasciare il posto ad una nuova generazione di materiali, figli della rivoluzione industriale e dalle indiscutibili qualità. Calcestruzzo, acciaio, vetro, materie plastiche, hanno preso il sopravvento s…

research product

Nuove forme ed espressioni dell'architettura in terra cruda

Acciaio, vetro, calcestruzzo, materie plastiche di ogni tipo sono considerati oggi, nel mondo industrializzato, materiali essenziali per la costruzione delle cosiddette “case-astronavi” realizzate nelle aree più disparate della terra, in modo selvaggio ed indiscriminato, prive di qualsiasi relazione con il contesto; edifici energivori, pressoché simili tra loro, che affidano il loro funzionamento ed il raggiungimento delle condizioni di benessere all’interno degli ambienti ad impianti tecnici sempre più sofisticati e sempre più dannosi per l’ecosistema, con ripercussioni negative sulla qualità della vita. Immagine di uno status symbol al quale oggi è sempre più difficile rinunciare. Consegu…

research product

Recovery and refurbishment of the buildings of the former Gulì textile factory in Palermo

The industrial activity of Palermo, despite having lived a rather short prosperous period, has left traces that are well recognizable and identifiable with architectural artefacts of considerable importance for design quality and size. The Gulì factory, designed by the architect Pietro Scibilia, a pupil of Ernesto Basile, is a piece of history incorporated into the urban fabric. In fact, the designer is a key player in the quality of the Palermo building production of the last century and the Gulì factory is an interesting complex both from the architectural point of view and its urban location, very close to the historical center and significant cultural interest poles. The architectural s…

research product

LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE PER L'EDILIZIA TRANSITORIA

research product

Trasparenze mediatiche

Tra tutti, l'involucro edilizio è quello che più di ogni altro componente del manufatto architettonico ha permesso di veicolare informazioni a scala urbana. La sua forza espressiva e simbolica si è manifestata nel passato quando lna sua struttura portante, realizzata con spesse mura perimetrali, fungeva da barriera difensiva e visiva; o quando, abbellita con stucchi e decori esprimeva la ricchezza e i fasti di un mondo fatuo; o, ancora, con le sue grandi vetrate colorate filtrava la luce e trasmetteva al mondo il suo messaggio spirituale. La stessa forza espressiva e simbolica si manifesta oggi con le nuove tecnologie applicate all'involucro edilizio, inteso come luogo di controllo delle pe…

research product

Evoluzione tipologica e tecnologica dei sistemi di abitazione per l'emergenza _ Typological and technological evolution of housing systems for emergency

Le tipologie di abitazione temporanea oggi utilizzate in caso di emergenza si possono ricondurre a due sistemi strutturali fondamentali: il sistema ad involucro flessibile ed il sistema ad involucro rigido. Da questi deriva un sistema misto in cui elementi flessibili si integrano ad elementi rigidi, generando soluzioni particolarmente interessanti sia dal punto di vista tecnologico sia formale. Ai sistemi flessibili appartiene la tenda, insieme a tutte quelle strutture leggere, estensibili e/o gonfiabili, quali strutture a pantografo, pneumatiche o, tensostruttu-re. Ai sistemi rigidi si fa risalire la casa, da cui derivano il container ed il prefab-bricato, ma anche la roulotte ed il camper…

research product

Dall'albero cosmico all'albero casa. Viaggio nel mondo di una straordinaria creatura

Il patrimonio arboreo fa parte della dote che la nostra Terra ha offerto all’uomo fin dalla sua comparsa; regalo prezioso ed essenziale, senza il quale l’esistenza del nostro pianeta avrebbe avuto sicuramente altri sviluppi. Il 20 dicembre 2006, durante l’83esima Riunione Plenaria, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, facendo propria la proposta della Croazia, ha adottato una risoluzione proclamando il 2011 Anno Internazionale delle Foreste per diffondere la conoscenza sulle azioni globali a sostegno della gestione forestale sostenibile, della protezione, valorizzazione e sviluppo di alberi e foreste. Evidenziando come queste siano fondamentali per la salvaguardia della biodiversità, p…

research product

Sistemi abitativi di permanenza temporanea

Scopo di questa ricerca è quello di offrire agli allievi ed ai tecnici del settore, un quadro generale dello stato dell’arte in ambito di progettazione transitoria. L’analisi storica viene sviluppata attraverso lo studio di proposte elaborate da numerosi progettisti che, nel tempo, si sono interessati a queste problematiche. Sono esaminate le tipologie ed i differenti campi di applicazione di unità abitative temporanee, con il contributo di esperti del settore che hanno affrontato tematiche relative alla sostenibilità delle scelte tecnologiche e costruttive, all’analisi dei criteri di progettazione per nuove forme di insediamenti temporanei e al benessere ambientale delle forme di architett…

research product

PALERMO SICILIAN GARDEN

Palermo, città-giardino fin dalle sue origini, ha fatto del verde una delle sue espressioni più manifeste. La città conserva come in un scrigno le testimonianze più significative della storia del verde che occupa un ruolo determinante dal punto di vista ambientale, storico e paesaggistico. Agli splendidi parchi della Conca d'Oro che un tempo abbracciavano la città, fanno eco i meravigliosi giardini privati nascosti all’interno di palazzi nobiliari, chiese e monasteri e i parchi e le ville pubbliche, alcuni dei quali trasformati oggi in spazi di verde attrezzato e orti urbani. Il contributo espone gli esiti di uno studio condotto presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Pale…

research product

Prologo alla Progettazione Ambientale : l'impatto dell'attività edilizia sull'equilibrio ecosistemico del pianeta

Il progressivo miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo, registrato a partire dalla fine del XVIII secolo nei Paesi a più alto sviluppo economico e favorito dalla crescita delle attività industriali, dell’agricoltura, dell’allevamento, degli scambi commerciali e culturali, ha determinato l’aumento della popolazione mondiale che negli ultimi sessant’anni si è triplicata. La continua crescita demografica e le esigenze a questa connesse sono stati determinanti nell’opera di antropizzazione, spesso disordinata e distruttiva, condotta dall’uomo nel tempo e del conseguente impatto sull’equilibrio ecosistemico del Pianeta. L’intervento umano sul territorio ha generato gravi alterazioni amb…

research product

L'architettura temporanea nella progettazione di attrezzature balneari e turistico-ricettive in Sicilia

research product

TOWERS, URNS AND CASTLETS. HISTORICAL EVIDENCE OF ANCIENT SYSTEMS OF WATER SUPPLY AND CONVEYANCE IN PALERMO

Le vestigia del sistema distributivo idrico in uso a Palermo fino agli inizi del ventesimo secolo, sono ancora oggi visibili in alcune vie cittadine. Sono i castella dividicula, ovvero bacini di raccolta e distribuzione idrica. I castella dividicula comprendevano un sistema di urne, torri e castelletti posti ad un livello piezometrico equivalente alla quota della sorgente, sfruttando il principio dei vasi comunicanti. Il perpetuarsi del disuso e l’intensificarsi dell’attività edificatoria ha fatto si che molti di questi manufatti scomparissero inglobati all’interno di fabbricati, cortili, pozzi luce, o abbandonati come ruderi all’angolo di una piazza o lungo una via. Considerate per secoli …

research product

Intonaci e decorazioni in terra cruda espressione di un'arte ancestrale che si rinnova nel tempo

In molte aree del nostro pianeta, nel passato come oggi, la terra viene utilizzata come unico materiale nella costruzione di tutti gli elementi architettonici e strutturali di un’abitazione. Il genio creativo dei costruttori, ispirati dalla natura stessa della materia prima, si esprime nella modellazione e decorazione di forme morbide e avvolgenti che armonizzano lo spazio trasformando il manufatto in un’opera d’arte unica e irripetibile. Numerose sono le tecniche sperimentate in tutto il mondo per la realizzazione di intonaci in terra cruda sufficientemente resistenti e durevoli nel tempo; così come altrettanto numerose sono le pratiche di preparazione e stesura delle decorazioni, spesso e…

research product

LAS CUBIERTAS DE HIERRO DE LA PALERMO LIBERTY - THE IRON ROOFS IN PALERMO’S LIBERTY

The iron architecture spreads in Europe in the nineteenth century, coinciding with the advancement of the steel industry and the development of the extraordinary Art Nouveau period, a movement that analyses the evolution of the modern world, the industrial development, the advances in technology, the new social and cultural needs, to find a new suitable form to meet the new demands of representativeness. In this atmosphere of urban renewal, modern technology plays a primary role, and iron is well-suited to adapt to the new demands of taste that draw inspiration from nature and its organic forms. Many of the iron works of the period have disappeared, destroyed or demolished and others are in…

research product

Changes and persistences of traditional architectural shapes in Burkina Faso

Oggetto del presente lavoro è l’esito di una ricerca condotta presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, finalizzata all’analisi dello stato dell’arte dell’architettura tradizionale dei Paesi dell’Africa Nord-Occidentale e agli effetti che su questa ha determinato il processo di modernizzazione dell’habitat, attraverso l’introduzione di nuovi materiali da costruzione e di tecnologie avanzate importate da Paesi industrializzati. Il Paese preso in esame è il Burkina Faso, nell’Africa sub-sahariana, uno dei più poveri del Mondo e dell’Africa e, per tale ragione, uno dei più suscettibili alla superiorità economica e tecnologica dei paesi industrializzati che …

research product

Rigenerazione dell’area dell’ex fabbrica tessile Gulì a Palermo

L’attività industriale palermitana, pur avendo vissuto un periodo fiorente piuttosto breve, ha lasciato tracce ben riconoscibili e identificabili all’interno del tessuto urbano, con manufatti architettonici di notevole importanza per qualità di progetto e dimensioni. L’ex fabbrica tessile Gulì è un complesso interessante sia dal punto di vista architettonico sia per la sua localizzazione urbanistica, molto prossima a poli di rilevante interesse culturale. Lo studio, condotto presso il Dipartimento di Architettura dell’Ateneo di Palermo, propone un intervento di rigenerazione che coinvolge non solo i manufatti edilizi presenti ma l’intera area e la sua trasformazione in un nuovo centro di qu…

research product

The White Stone of South-Eastern Sicily: Urban and Territorial Identity

La Sicilia è un territorio fortemente "segnato" dall'impiego massiccio della ricca varietà di materiali lapidei che la natura ha messo a disposizione: materia prima dalle differenti qualità petrografiche, colore, caratteristiche tecniche e con una vasta possibilità di impiego, sia come elemento costruttivo sia come pietra ornamentale. La "pietra bianca" di Siracusa, il basalto dell'Etna, la "pietra forte" del ragusano, la pietra di Sabucina di Caltanissetta e Niscemi, le calcareniti e le rocce tufacee delle cave di Carini e Aspra, il calcare grigio di billiemi nel palermitano e il tufo calcareo di Agrigento, caratterizzano gran parte degli insediamenti antropici dell'isola, espressione di u…

research product

RECOVERY AND RE-USE OF BUILDING MATERIALS AND COMPONENTS IN ARCHITECTURE

Gli studi sul riuso degli scarti per l’architettura hanno prodotto negli ultimi anni risultati inediti e molto originali. Questo, tuttavia, resta ancora un ambito poco esplorato, più florido in determinati contesti geografici e particolari condizioni economiche; limitato a poche esperienze di sperimentazione in altri. In questi contesti, i limiti per la diffusione di sistemi costruttivi che riusano prodotti di scarto sono essenzialmente due: innanzitutto il fattore culturale, la tradizione consolidata e la difficoltà di accettare modi di costruire e vivere radicalmente alternativi a quelli conosciuti (se non limitati ad esperienze di studio, o temporanee, o comunque che non interferiscano c…

research product

I castella dividicula a Palermo

The water flowing from the tap of our houses accounts for the final step of a long and complicated route beaten by time and man; the latter has always committed himself to making the best of such resource, by testing over time different technological solutions according to the environmental, geographical and cultural conditions of the various territories. Now, a widespread distribution-water system caters for most of the Italian region; in Palermo, however, sights of the relics of an ancient system can still be catched, the castella dividicula. It was a complex network of towers, urns and water towers that assured water distribution to all the urban and rural areas of the city. Today, after…

research product

Temporary architecture and the planning of seaside and tourist accomodation facilities

research product

La fornace di pietra a Marsa Siklah

La fornace Penna, uno dei più interessanti esempi di Archeologia Industriale in Sicilia, è oggi ridotta a un rudere che si avvia ad una inesorabile fine. Le imponenti strutture di calcare perdono di giorno in giorno la loro stabilità statica e si sgretolano precipitando al suolo. Inutili gli appelli, le petizioni, gli allarmi e le richieste di intervento sollevate da più parti. Errori, ritardi burocratici, polemiche e interessi contrastanti hanno reso vani tutti i tentativi di salvare la ‘vecchia signora’. Questo libro è un omaggio all’opera del progettista, un geniale professionista siciliano del secolo scorso, ma anche a tutti coloro che nel corso di questi anni hanno testimoniato nei mod…

research product

LA DEQUALIFICAZIONE AMBIENTALE NEL PROCESSO DI ANTROPIZZAZIONE E TRASFORMAZIONE DELLE AREE COSTIERE SICILIANE

Il soddisfacimento di particolari esigenze si traduce spesso in situazioni di degrado ambientale, con tutte le conseguenze relative. Nel caso specifico, l’esigenza di poter fruire delle coste siciliane, considerate patrimonio turistico e fonte di ricchezza per il territorio isolano, ha condotto nel passato a politiche speculative di forte impatto ambientale che hanno deturpato le spiagge ed i litorali anche nei mesi invernali. Questo si manifesta oggi con tutta la sua incisività, definendo scenari tristi e preoccupanti per il futuro del nostro patrimonio naturale. La situazione attuale delle coste siciliane è un chiaro esempio di quanto poco sia stato ancora determinato: profonde alterazion…

research product

Simbologia dell’albero

L'uomo ha sempre subito il misterioso fascino degli alberi, identificandoli spesso con l'essenza stessa della vita ed attribuendo loro significati storici, culturali, religiosi, estetici. Fonte di sostentamento, l'albero è uno dei grandi miti della tradizione e della cultura di tutti i tempi: simbolo di conoscenza, di sacrificio e di redenzione. Nelle religioni, nella letteratura, nell'arte, l'albero è l'elemento cardine che nasconde il segreto dell'Universo e riassume in sè la materialità e la spiritualità dell'essere. Carico di simbologia millenaria, ha influenzato mistici, saggi e filosofi, artisti e alchimisti, divenendo di volta in volta Albero Cosmico-Asse del mondo, Albero Rovesciato…

research product

Environmental sustainability and compatibility in temporary architecture planning

research product

L'EVOLUZIONE TIPOLOGICA E TECNOLOGICA DEI SISTEMI DI ABITAZIONE TRANSITORIA

research product

Guida pratica alle costruzioni in terra cruda. Prefazione

La “Guida pratica alle costruzioni in terra cruda”, proposta dall'autore, sintetizza gli esiti di uno studio volto a raccogliere i risultati di quanto fino ad oggi si conosce su questo materiale ed il suo impiego in architettura, al fine di offrire a studiosi, professionisti e tecnici, una chiave di lettura per un approccio progettuale consapevole e ambientalmente responsabile, nell'attesa che anche l'Italia si avvii verso la predisposizione di una normativa per la definizione di criteri di standardizzazione che permettano di valutare le caratteristiche prestazionali della terra cruda e definirne prassi costruttive e verifiche di sicurezza.

research product

The brick furnace of Pisciotto Country, in Scicli: an example of "human disaster"

La fornace in contrada Pisciotto in Scicli: un esempio di "disastro umano" La Fornace Penna in Contrada Pisciotto, a Scicli è oggi un imponente ed elegante rudere dalla suggestiva bellezza, sfiorita e mortificata dal trascorrere del tempo e dall’incuria dell’uomo. Lo splendido paesaggio che faceva da sfondo al manufatto, è oggi deturpato da costruzioni abusive e da villaggi turistici ad alta ricettività; mentre lo sperone roccioso dal quale un giorno svettava l’alta ciminiera, si è trasformato in "luogo del cinema", vincolo che insieme a molti altri in realtà poco hanno fatto per la salvaguardia di questo bene. Il tempo sembra essersi fermato ad una notte di fine gennaio del 1924 (forse 192…

research product

Il Bambù

Il volume fa parte di una collana dal titolo Tecnologia dei Materiali per un'Architettura Sostenibile, che raccoglie i risultati di ricerche, sperimentazioni ed esperienze didattiche condotte dall'autrice negli ultimi anni, presso l'Università degli Studi di Palermo. Ogni volume della collana è dedicato allo studio di uno specifico materiale da costruzione e dei suoi derivati, delle loro peculiarità e possibili applicazioni nel costruito al fine di offrire agli studenti, ai professionisti e ai tecnici del settore, un quadro generale dello stato dell'arte ed un motivo in più per una scelta consapevole di materiali conformi alle esigenze di sostenibilità ambientale e tecnologica, oggi inderog…

research product

Le camere dello scirocco: archetipi bioclimatici della Palermo antica

"Scendesi più in basso a man destra vi è una grotta seu camera di scirocco con fontana in mezzo e tutto un giro di mattoni di Valenza e più sopra un lavoro di crocchiole con diversi animali per buttar l’acqua". Queste parole di un atto notarile del 1691 fanno, per la prima volta, riferimento alla 'camera dello scirocco’, singolare esempio di archetipo per il raffrescamento passivo e parte di un inestimabile patrimonio, eredità di secoli di storia e del succedersi di popoli che hanno fatto di Palermo una città d'arte e cultura. Strutture ipogee che, insieme ad altri capolavori di ingegneria presenti nel sottosuolo palermitano, testimoniano quanto le potenzialità dell'ingegno umano siano in g…

research product

MUTAMENTI E PERMANENZE DELLA PALERMO ANTICA MUTATIONS AND PERMANENCES IN ANCIENT PALERMO

La Palermo Antica si identifica con il Centro Storico, la cui complessità è il frutto dell’incontro di culture succedutesi nei secoli e che ha dato alla città la sua attuale facies. Questi luoghi sono oggi un microcosmo complesso dove i modelli culturali dei nuovi abitanti si relazionano al preesistente generando nuove espressioni dell’intervento antropico. L’analisi è volta ai nuovi scenari urbani, alle impronte, ai segni e ai mutamenti generati da un processo insediativo che vede coinvolti i nuovi residenti e le loro risorse, in un ambito che ha tutte le potenzialità per restituire Palermo al suo ruolo di capitale nell’ottica dell’integrazione, dell’accoglienza, della riqualificazione e v…

research product

Temporary architecture in the environment's sustainability and compatibility point of view. Renewable energy technologies application in temporary dwelling system planning.

research product

La memoria dell'acqua. Antichi sistemi di approvvigionamento e distribuzione idrica a Palermo: torri, urne e castelletti.Water memory. Old systems of water supply and conveyance in Palermo: towers, urns and castlets

Abstract The water flowing from the tap of our houses accounts for the final step of a long and complicated route beaten by time and man; the latter has always committed himself to making the best of such resource, by testing over time different technological solutions according to the environmental, geographical and cultural conditions of the various territories. Man has dug wells and reservoirs in order to collect, assemble and retain water and has carried out and implemented all the works that were necessary to make water supply more useful and efficient: waterworks, fountains, drinking troughs and water systems bringing the vital element from door to door and which, over the centuries, …

research product

Recupero edilizio e riqualificazione energetica degli edifici_Interventi per la manutenzione e sostenibilità

L'attività edilizia è uno dei settori industriali a più alto impatto ambientale a causa dello sfruttamento del territorio, dell'alto consumo energetico e delle emissioni in atmosfera ad esso connesse e, non ultimo, per l'utilizzo di materiali di origine petrolchimica che determinano gravi problemi di inquinamento durante tutto il loro ciclo di vita. La riqualificazione urbana, la riduzione dei consumi energetici, l'uso di energie da fonti rinnovabili sono oggi prassi operative indispensabili al contenimento del degrado ambientale e delle conseguenze che ne derivano. Il volume, pur perseguendo l'obiettivo di fornire un supporto operativo a professionisti e tecnici del settore, è indirizzato …

research product

Architettura transitoria: sostenibilità e compatibilità ambientale

research product

Innovative technologies for temporary architecture

Problem risen from temporariness and flexibility concepts of built concern, always constituted, all over technological advanced countries and throughout the whole history of scientific research, some of the most interesting aspects of technologies, industry and industrialization processes. Several project proposals about really light structures easily gatherable, transportable, that can be dismantled and reconverted, are proves of that such as their use in order to obtain flexible and functional living solutions. They are systems adaptable to different needs and fit to offer a concrete solution for the necessities related to the new ways of living. In fact temporary buildings that were thou…

research product

Reversibilità e Sostenibilità dell'Architettura per l'emergenza: nuove proposte per abitazioni temporanee

REVERSIBILITY AND SUSTAINABILITY IN THE FIRST AID CONSTRUCTIONS:NEW PROPOSALS FOR TEMPORARY BUILDINGS. Summary. This contribution is the result of the experiences carried out in recent years near the Project and Building Construction Department, of the University of Palermo, Italy, in cooperation with students from the degree in Architecture, concerning studies about emergency building. Particularly, on new solutions to build temporary dwellings focusing on those aspects of temporary planning which still need to be solved, i.e. the use of recyclable and biodegradable low environmental-impact materials being consistent with the current need of technological and environmental sustainability. …

research product