0000000000933292

AUTHOR

G. Minafò

Analytical and Numerical Methods for the Evaluation of Critical Conditions in Longitudinal Bars of RC Columns

Buckling collapse of reinforcing bars in concrete members is usually observed in framed structures after severe earthquakes. Second order effects modify the compressive response of steel bars, reducing ductility and affecting the post-elastic branch. Literature investigations show that instability can involve more stirrups, or it can be limited to the pitch. If the critical length is not carefully estimated, transverse steel’s failure can be achieved in brittle manner, causing the sudden loss of confinement in the inner concrete. This paper presents the results of a theoretical investigation, aiming to evaluate the reliability of different approaches for calculating critical conditions of l…

research product

Tecniche di intervento per il recupero strutturale

La tutela del patrimonio storico-architettonico esistente si configura quale esigenza imprescindibile al fine di preservare l’identità storica e culturale dei luoghi. I numerosi eventi sismici che negli ultimi decenni hanno interessato il territorio italiano hanno messo in evidenza l’elevata vulnerabilità dell’edificato esistente ed hanno posto l’accento sulla necessità di programmare e realizzare interventi mirati alla riduzione di tale vulnerabilità. In particolare, i maggiori danni provocati da eventi sismici si riscontrano nei centri storici dove la quasi totalità delle costruzioni è realizzata in muratura con tecniche costruttive molto spesso non adeguate a fronteggiare gli effetti del…

research product

Valutazione della Vulnerabilità a Scala Territoriale: Il Caso Studio di Caltabellotta (AG)

I recenti studi nell’ambito della valutazione del rischio sismico a scala urbana-territoriale hanno fatto emergere la necessità di coniugare tecniche speditive e metodologie accurate, sia per il rilievo del costruito che per l’individuazione delle criticità e l’analisi strutturale. In quest’ambito, le schede CARTIS (schede di primo livello per la caratterizzazione tipologico-strutturale dei comparti urbani costituiti da edifici ordinari) rappresentano uno strumento in grado di fornire i dati necessari per la valutazione della vulnerabilità sismica con metodi tipologico-osservazionali. Nel presente lavoro si illustrano le metodologie adottate per la caratterizzazione costruttiva, il rilievo …

research product