0000000000938752
AUTHOR
Salvatore Sammartino
showing 58 related works from this author
L'imposta sul valore aggiunto (Rassegna di giurisprudenza 1973-1980)
1981
Federalismo fiscale e autonomia finanziaria della Regione Siciliana
2010
Il saggio rileva che l’approvazione della Legge 5 maggio 2009, n. 42, recante la delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’art. 119 della Costituzione, pone una serie di problematiche, di non facile soluzione, attinenti all’autonomia finanziaria della Regione Siciliana. Esaminate le caratteristiche dello Statuto della Regione Sicilia in tema di autonomia finanziaria, viene valutata la portata delle attuali norme di attuazione in materia di entrate. Vengono quindi esaminati gli unici articoli della citata legge delega che si applicano alle Regioni a Statuto speciale, e quindi anche alla Sicilia, ed individuati i limiti alla applicabilità nella Regione Siciliana …
Il procedimento di irrogazione delle sanzioni amministrative
2000
Le sanzioni penali
1986
Federalismo fiscale, l'Autonomia Siciliana al bivio
2011
-
Considerazioni sull'imposta di registro
1979
I principi generali relativi al reddito d'impresa
2005
L’Autore affronta il tema della ricezione dei principi contabili internazionali nella normativa fiscale e le conseguenze di tale ricezione sulla determinazione del reddito d’impresa ai fini civilistici e fiscali. L’Autore, dopo aver richiamato il Regolamento comunitario n. 1606 del 19 luglio 2002, procede all’interpretazione delle norme contenute nel D.Lgs. 12 dicembre 2003, n. 344 e nel D.Lgs. 28 febbraio 2005, n. 38. Dopo aver trattato della rilevanza dei componenti imputati direttamente al patrimonio, il saggio contiene la disamina di taluni componenti siano essi imputati o non imputati al conto economico. Il saggio termina con l’individuazione di possibili linee normative di intervento …
Profilo soggettivo del presupposto dell'IVA
1975
Gli atti e la tutela
2011
LA FAMIGLIA - UNA SOCIETA' NATURALE FONDATA SUL MATRIMONIO
2005
IN TEMA DI MISURE CAUTELARI IN MATERIA FISCALE
2014
LA REVISIONE DELL'IMPOSIZIONE SUI REDDITI D'IMPRESA E DI LAVORO AUTONOMO NEI DISEGNI DI LEGGE DELEGA
2014
Il saggio ha per oggetto l'esame delle norme contenute nei disegni di legge delega succedutisi negli anni 2012 e 2013 rispettivamente in tema di unificazione dell'imposizione sui redditi d'impresa e di lavoro autonomo e in tema di revisione dell'imposizione sui redditi d'impresa e di lavoro autonomo. Il saggio rileva alcuni profili di criticità nel primo disegno di legge delega per la pretesa assimilazione operata dal legislatore delegante tra reddito d'impresa e reddito di lavoro autonomo. La norma contenuta nel secondo disegno di legge delega intende invece riservare ai redditi d'impresa prodotti a livello individuale o di società di persone e soggetti assimilati il medesimo trattamento f…
Principi, diritti e garanzie costituzionali nel sistema tributario sanzionatorio - L'esperienza italiana
2001
IL PRINCIPIO GENERALE ANTIABUSO NEL DISEGNO DI LEGGE DELEGA IN MATERIA FISCALE
2013
In tema di giurisdizione delle commissioni tributarie
2002
Le liberalità non donative nell'imposizione diretta
2008
Il saggio esamina il trattamento fiscale delle liberalità non donative ai fini delle imposte sui redditi. L’Autore si sofferma sulla rilevanza delle liberalità in capo al soggetto erogante a seconda che produca reddito d’impresa o reddito di lavoro autonomo. Il saggio, dopo aver trattato dell’imposizione nei confronti del soggetto beneficiario, affronta le ipotesi in cui la tassazione è a carico sia del soggetto erogante che del soggetto beneficiario. Vengono quindi valutate le ipotesi di irrilevanza delle liberalità sia per il soggetto erogante che per il soggetto beneficiario. Il saggio si conclude affrontando la complessa problematica legata alla possibilità offerta dalla legge all’Agenz…
Deroghe alla disciplina della prescrizione del diritto al rimborso
2013
Il contributo ha per oggetto la disamina di alcune norme che derogano in materia fiscale alla disciplina civilistica della prescrizione ordinaria. La tesi secondo cui le norme esaminate hanno carattere derogatorio rispetto alla disciplina civilistica della prescrizione è sostenuta attraverso l'esame critico di alcune pronunzie della Corte di Cassazione che si sono occupate del tema.
BREVI CONSIDERAZIONI IN TEMA DI ACCERTAMENTO SINTETICO
2013
Valore aggiunto (Imposta sul) (IVA)
1987
Voce dell'enciclopedia relativa all'imposta sul valore aggiunto
I diritti del contribuente nella fase delle verifiche fiscali
2004
Il saggio fornisce una prima lettura dell’art.12 della legge 27.7.2000, n. 212, recante lo Statuto dei diritti del contribuente. Dopo una premessa sulla natura e le caratteristiche generali delle disposizioni contenute nello Statuto, l’autore procede all’esame dei singoli diritti e delle singole garanzie disciplinate dall’art. 12 in favore del contribuente sottoposto a verifiche fiscali. L’esame è completato dall’indicazione degli effetti conseguenti all’esercizio di detti diritti da parte del contribuente e dall’esame dei limiti all’esercizio dei poteri istruttori da parte dell’Amministrazione finanziaria. L’Autore tratta, in particolare, di due tematiche di particolare interesse, quella d…
Le parti e la loro rappresentanza ed assistenza in giudizio
2002
L'armonizzazione dei sistemi fiscali e delle normative degli Stati europei e dei Paesi del Mediterraneo
2010
La declaration de impuesto
2001
IN TEMA DI FERMO DI BENI MOBILI REGISTRATI
2013
L'imposizione diretta e indiretta nel trasferimento dell'azienda
1989
La rilevanza fiscale delle operazioni bancarie di prelevamento
2006
Il saggio esamina la giurisprudenza della Corte Costituzionale in tema di legittimità dell’art. 32, comma 1, n. 2, del D.P.R. 29.09.1973, n. 600, nel testo in vigore dal 1° gennaio 2005, nella parte in cui dispone che i prelevamenti bancari, in presenza di talune condizioni, sono posti come ricavi o compensi a base delle rettifiche e degli accertamenti ai fini delle imposte sui redditi. Esaminate le argomentazioni espresse dal giudice remittente, l’Autore si sofferma sulle considerazioni formulate dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 225/2005 che hanno giustificato la pronuncia di manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale. L’Autore fornisce una originale i…
Prime riflessioni in tema di responsabilità solidale in materia di imposta sul valore aggiunto
2008
Il saggio è dedicato all’esame dell’art. 1, comma 164, della L. 24 dicembre 2007, n. 244, che ha aggiunto il comma 3/bis in seno all’art. 60/bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, in tema di solidarietà nel pagamento dell’IVA tra cedente e cessionario. Individuate le condizioni in presenza delle quali opera la solidarietà del cessionario, l’Autore si sofferma sui limiti in cui va circoscritta tale solidarietà, distinguendo a seconda che il cessionario sia o meno soggetto passivo dell’IVA. Il saggio quindi affronta il tema della solidarietà con particolare riguardo ai trasferimenti immobiliari e ne esamina i profili procedimentali. La nuova disposizione viene poi esaminata nella parte in cu…
In tema di prescrizione del diritto al rimborso
2012
Strumenti parametrici di accertamento e imposta di attività
1996
Le circolari interpretative delle norme tributarie emesse dall'amministrazione finanzaria
1997
Considerazioni sul trattamento fiscale dell'impresa agricola
1978
Accertamento sintetico e rilevanza del giudicato penale nel processo tributario
1989
L'imposta regionale sulle plusvalenze delle seconde case ad uso turistico
2009
Il saggio, dopo aver descritto i lineamenti dell’imposta regionale sulle plusvalenze delle seconde case introdotta dalla Regione Sardegna con l’art. 2 della legge regionale 11.05.2006, n. 4, si sofferma sulle argomentazioni della Corte Costituzionale a sostegno della pronuncia di illegittimità costituzionale, con specifico riguardo alla seconda stesura della norma. L’Autore esamina, quindi, gli effetti della detta pronuncia sulla potestà normativa del legislatore regionale. L’Autore si sofferma, quindi, sui residui margini di manovra del legislatore regionale in sede di futura approvazione di una nuova legge che intenda colpire tale plusvalenza. Prendendo spunto dalle vicende che hanno inte…
Considerazioni in tema di sanzioni tributarie.
2001
In tema di interpretazione delle norme penali tributarie
1985
Autonomia impositiva degli enti locali
1983
LA DESTINAZIONE DELLE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI IN STABILIMENTI ED IMPIANTI IN SICILIA DI IMPRESE AVENTI SEDE FUORI DAL TERRITORIO DELLA REGIONE
2013
"Sistemi tributari" e giustizia sociale
2004
La sanzione penale relativa alla dichiarazione dei redditi incompleta, infedele o non presentata
1978
La disciplina fiscale dei titoli rappresentativi di quote di fondi comuni
1983
Il trattamento fiscale di talune fattispecie
2004
La struttura dell'impresa e l'imposizione fiscale
1981
La rilevanza fiscale delle operazioni bancarie
2008
Sanzioni tributarie e diritti del trasgressore
1998
La disciplina delle sanzioni amministrative tributarie non sempre risulta garantire il diritto alla giusta conseguenza punitiva. La peculiarità del bene giuridico protetto dalle norme sanzionatorie in materia fiscale, costituito dall'interesse pubblico alla percezione dei tributi, ha infatti indotto il legislatore ad introdurre disposizioni che mal si conciliano con la tutela dei diritti del trasgressore nei confronti del quale deve essere fatta valere la pretesa punitiva.
Commercio elettronico internazionale ed IVA: la qualificazione delle operazioni alla luce della normativa italiana
2001
Federalismo fiscale in Sicilia
2009
L'autonomia tributaria degli Enti Locali
2004
Il saggio fornisce una prima lettura dell’art. 119, co. 1, della Costituzione nel testo risultante a seguito dell’entrata in vigore della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n°3, recante modifiche al titolo V della parte seconda della nostra Carta Costituzionale e si sofferma sull’individuazione dei limiti posti agli enti locali al potere di stabilire tributi propri. Viene quindi individuata la nozione di sistema tributario alla luce della riforma costituzionale e si valutano le caratteristiche dell’autonomia tributaria degli enti locali alla luce della interpretazione congiunta degli artt. 114, 117 e 119 della Costituzione. Al fine di sostenere la coerenza con gli altri principi costituz…
L'AUTONOMIA FINANZIARIA DELLA REGIONE SICILIANA NEL NUOVO QUADRO EUROPEO
2013
FEDERALISMO FISCALE E PARTECIPAZIONE DEGLI ENTI LOCALI ALL'ATTIVITà DI ACCERTAMENTO
2011
La deducibilità delle spese e la nozione di "costo dei beni"
1988
Le violazioni relative alla dichiarazione dei redditi
1979
Il principio di territorialità nell'attuazione del federalismo
2011
Commento all'art. 14 della L. 27.11.1980, n. 815
1982
Il commento ha ad oggetto il trattamento fiscale del credito agevolato per l'autotrasporto merci per conto terzi.
Cessione dei crediti - II) Diritto tributario
2002
La voce enciclopedica ha ad oggetto la disciplina fiscale della cessione dei crediti.
Sanzioni tributarie
1989
La voce dell'enciclopedia ha ad oggetto l'esame della disciplina relativa alle sanzioni tributarie amministrative e penali.
VIOLAZIONI RELATIVE AGLI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE DELL'ATTIVITA'
2011
IL CONTRIBUTO HA PER OGGETTO IL COMMENTO ALL'ART.8 DEL D.LGS. 471/1997, NELLA PARTE IN CUI DISCIPLINA LA SANZIONE IRROGABILE PER LE VIOLAZIONI RELATIVE AGLI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE DELL'ATTIVITA'
L'OMESSA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE ANNUALE
2011
Il contributo ha per oggetto il commento all'art.5 del d.Lgs.n.471/1997, nella parte in cui disciplina la sanzione prevista per l'omissione della dichiarazione annuale ai fini dell'IVA
LA MANCANZA O L'INCOMPLETEZZA DI ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DICHIARAZIONE DA CONSERVARE O DA ESIBIRE ALL'UFFICIO
2011
IL CONTRIBUTO HA PER OGGETTO IL COMMENTO ALL'ART.8 DEL D.LGS.N.471/1997, NELLA PARTE IN CUI DISCIPLINA LA SANZIONE IRROGABILE PER LA MANCANZA O L'INCOMPLETEZZA DI ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DICHIARAZIONE, DA CONSERVARE O DA ESIBIRE ALL'UFFICIO