0000000000938815
AUTHOR
Valeria Pompeo
showing 8 related works from this author
La confisca di prevenzione tra esigenze di sicurezza pubblica e tutela del diritto di proprietà
2013
I danni da radiazioni ionizzanti
2011
I due decenni che ci hanno preceduto hanno portato alla acquisizione di importanti informazioni circa gli effetti dannosi delle radiazioni ionizzanti (raggi X e g) sull’uomo. Il contatto con simili radiazioni, dovuto alla radioattività prodotta artificialmente a seguito e delle esplosioni nucleari – che si sono susseguite dalla seconda guerra mondiale fino agli anni 60 – e dell’utilizzo della radioattività per la produzione di energia nucleare ha provocato l’immissione accidentale nell’ambiente di rifiuti radioattivi e prodotti di fissione, determinando il rischio di gravi pregiudizi anche ad enorme distanza dal luogo di diramazione delle radiazioni. L’Italia, peraltro, pur avendo rinuncia…
La frode alla legge nel diritto interno e l'uniformazione europea della disciplina dei contratti
2010
Il lavoro si è proposto di individuare una serie di questioni che il tema, per così dire «classico», della «frode alla legge» pone anche nella prospettiva del diritto privato europeo. Dopo aver tentato di raccogliere spazi e frammenti di arresti per estrapolarne un quadro organico, ci si è così trovati a dover trattare una serie di tematiche che alludono a una omogeneità di argomenti (quelli concernenti l’autonomia privata) che seguono, in concreto, itinerari tutt’altro che omogenei. Il che ha reso difficile il tentativo di delineare una sintesi il più possibile completa dei temi trattati. L’esperienza diacronica del concetto di frode ha reso necessaria una ricostruzione storico-comparatist…
Relazioni familiari e omessa prestazione dei mezzi di sussistenza
2014
Il danno da prodotti difettosi
2011
Dopo un’iniziale incertezza, la giurisprudenza sembra oramai riconoscere in capo al produttore o all’importatore del prodotto nella Comunità europea una responsabilità di natura oggettiva, fondata non sulla colpa ma sulla riconducibilità causale del danno alla presenza di un difetto nel prodotto. Il legislatore nazionale, dando attuazione alla direttiva comunitaria, ha inteso, quindi, accordare una tutela più ampia al consumatore, superando i rigorosi limiti che in precedenza questa incontrava sia nell’ambito del rapporto con il venditore, in considerazione della contenuta azionabilità nel tempo dei diritti di garanzia riconosciuti dalla disciplina ordinaria della vendita, sia al di fuori d…
La responsabilità da prodotto difettoso
2014
Le violazioni degli obblighi alimentari
2011
La concezione istituzionale della famiglia e l’esigenza di garantire la stabilità del vincolo coniugale, a prescindere e, se del caso, contro la volontà dei coniugi, hanno indotto la dottrina e la giurisprudenza a ritenere che la disciplina dettata in tema di responsabilità civile fosse incompatibile con i legami familiari. Ciò ha determinato per lungo tempo un vuoto di tutela in tutte quelle ipotesi di violazione dei doveri solidaristici sussistenti in ambito familiare, doveri strumentali allo sviluppo della persona. La valorizzazione della tutela della “sfera individuale” rispetto a quella della “formazione sociale” (id est famiglia) hanno però determinato una netta inversione di tendenza…