0000000000947335

AUTHOR

Maria Grazia Carta

Un’analisi sperimentale sulle modalità di composizione dei testi nei pannelli a messaggio variabile (PMV)

Nonostante i Pannelli a Messaggio Variabile siano sempre più diffusi nel nostro Paese non si registrano al giorno d’oggi studi significativi che riguardino la composizione testuale dei messaggi. Tale aspetto assume una notevole importanza in quanto le parole contenute nel messaggio e la struttura di quest’ultimo influenzano la corretta comprensione e percezione del testo, come dimostrato da diverse esperienze scientifiche elaborate in altri paesi (esperienze non totalmente replicabili in Italia per via della lingua). Partendo da una valutazione rigorosa della struttura del testo effettuata attraverso paradigmi tipici dell’analisi testuale, in questo studio è stata valutata l’efficacia della…

research product

La percezione dei segnali da parte del conducente: il caso dei Pannelli a Messaggio

Anche in Italia, come da decenni avviene in altri Paesi, i pannelli a messaggio variabile (PMV) stanno trovando una sempre più ampia diffusione, sia in ambito urbano che extraurbano: essi consentono di inviare, in tempo reale, informazioni di qualsiasi genere agli automobilisti in transito lungo le strade ove tali pannelli sono posizionati. I messaggi trasmessi riguardano notizie relative allo stato della viabilità (condizioni di congestione, blocchi stradali per incidenti, lavori in corso) ed informazioni di varia natura (segnalazioni turistiche, news di aggiornamento, pubblicità, ect.). La memoria illustra i risultati di una ricerca congiunta che le Università di Cagliari e Brescia hanno …

research product

Traffic management and user perception: an analysis of Variable Message Signs using Fuzzy Logic

Variable message signs have today become an indispensable tool for managing traffic in urban and suburban areas, such as sending real-time information to motorists in transit along roads where panels are positioned. The study draws on drivers’ response to a series of interviews conducted in the city of Brescia. The interviews showed that a large proportion of drivers does not read the messages, and indeed very often does not even remember having seeing the sign. The marginal usefulness of these facilities can probably be attributed to the fact that the panels are constantly used to display messages devoid of immediate interest (eg, greetings, penalties for traffic violations, general inform…

research product

Criteri di progetto della segnaletica verticale

research product

Modalità di invio delle informazioni e la percezione dell’automobilista: un’analisi sperimentale sui pannelli a messaggio variabile

Anche in Italia, come da decenni in altri Paesi, i pannelli a messaggio variabile (PMV) stanno trovando una sempre più ampia diffusione, sia in ambito urbano che extraurbano: essi consentono di inviare, in tempo reale, informazioni di qualsiasi genere agli automobilisti in transito lungo le strade ove tali pannelli sono posizionati. I messaggi trasmessi riguardano notizie relative allo stato della viabilità (condizioni di congestione, blocchi stradali per incidenti, lavori in corso) ed informazioni di varia natura (segnalazioni turistiche, news di aggiornamento, pubblicità, ect.). È noto dai principi della Biodinamica dei fattori umani come la percezione del messaggio sia fortemente influen…

research product

Lo studio dell’affaticamento e gli effetti sulla percezione visiva di un conducente alla guida attraverso applicazioni sul campo e con l’utilizzo del simulatore

research product