0000000000947431

AUTHOR

Laura Azzolina

Dentro le scuole

Il capitolo presenta il piano della ricerca qualitativa svolta in un campione di scuole in cui sono stati indagati i fattori che concorrono a determinare o a influenzare i rendimenti degli alunni.

research product

Credito, lavoro e contesto ambientale

Nel contributo, utilizzando i dati di una indagine sulle imprese, si analizzano i meccanismi di interazione che le imprese stabiliscono nei mercati del credito e del lavoro. Mercati per molti aspetti fortemente diversi ma che sembrano condividere un rilievo centrale dei modelli di relazione su cui si stabiliscono i meccanismi di incontro fra domanda e offerta.

research product

La sanità alla prova nelle regioni del Sud

Si valuta l'esperienza dei Piani di contenimento e riqualificazione della spesa sanitaria regionale nelle regioni meridionali. Dopo una fase di decentramento senza autonomia in cui le regioni avevano accumulato deficit strutturali, il nuovo regime di controllo e monitoraggio da parte del centro ha determinato una positiva risposta delle regioni coinvolte.

research product

Le città: freno e motore di sviluppo

L'articolo propone una lettura del contributo delle città allo sviluppo delle regioni del sud negli anni duemila, offrendo un quadro composito di vincoli e di opportunità derivanti dalle città alla crescita più generale delle regioni del Sud.

research product

Brevettare al Sud

Una recente indagine ha approfondito la natura, i vincoli, ma anche le potenzialità dei diversi contesti regionali nel promuovere invenzioni e innovazioni legate all’alta tecnologia. In questo contributo si espongono alcuni risultati relativi alle attività di imprese ed enti di ricerca che operano nel Sud d'Italia.

research product

I contratti di rete

Il capitolo presenta una analisi delle principali caratteristiche dei contratti di rete in Italia.

research product

Sicilia anno zero? I primi passi del nuovo governo regionale

Si ricostruisce l'agenda del governo Crocetta a otto mesi dalle elezioni regionali in connessione con le condizioni di sviluppo socioeconomiche dell'isola.

research product

Un profilo del personale docente

Il capitolo ricostruisce le caratteristiche del personale docente degli atenei italiani (in termini di numerosità, inquadramento contrattuale, composizione per aree disciplinari, classi di età genere, ecc..; e tenta di individuare gli effetti dei criteri di valutazione che si stanno affermando nell'accademia italiana.

research product

Alle radici della «nuova questione urbana»: disagio e periferie nelle città italiane

Questo capitolo si concentra sulle città e sul disagio sociale: un passaggio ineludibile lungo il percorso d’analisi fra disagio e comportamento elettorale che il volume affronta. Si tratta di un tema, peraltro, che negli ultimi anni ha acquisito rilievo crescente e contribuisce a giustificare la scelta delle città come terreno di analisi.Nel capitolo, un primo quadro di insieme è stato dedicato alla analisi delle aree di disagio, identificate in termini assoluti e relativi, nelle città metropolitane italiane. Le aree di disagio sono poi state messe in relazione con la distanza geografica dal centro, una definizione di perifericità più legata alla lontananza fra le zone storiche della città…

research product

"Le reti di imprese nel distretto dello sportsystem di Montebelluna". Cap. 3

research product

Il patto territoriale di Palermo

Il testo analizza caratteri e performance del Patto territoriale di Palermo realizzato fra il 1994 e il 2003. Il testo provvede a fornire anche una spiegazione delle performance particolarmente basse individuando i fattori critici che l'hanno determinata.

research product

Istituzioni e sviluppo

research product

Il contributo della cultura alla crescita economica della città

L'articolo esplora il nesso fra industria culturale e sviluppo economico nel contesto delle realtà urbane

research product

Two centuries of politics in Sicily

Il testo ricostruisce i caratteri dei modelli di rappresentanza che si sono definiti nella Sicilia a partire dal dopoguerra, i meccanismi di formazione del ceto politico e il processo di cambiamento che si è realizzato in tali modelli all''inizio degli anni novanta.

research product

Una nuova Sicilia?

Si analizzano gli elementi di novità registrati in occasione della tornata di elezioni regionali del 2012, e si ipotizzano le connessioni di queste novità con la crisi economica della regione.

research product

I dirigenti scolastici

Il capitolo analizza il profilo dei dirigenti scolastici italiani e propone una tipologia di stili di attività che consente di mettere a fuoco il loro ruolo e le modalità di assunzione delle loro scelte.

research product

Riformare la sanità a partire dai conti: primo bilancio sull’esperienza siciliana

Si analizzano gli effetti economici di contenimento strutturale del disavanzo che sono stati realizzati negli ultimi anni con particolare riferimento a quelli indotti dal piano di rientro.

research product

Welfare e governo urbano. La carenza dei servizi pubblici nelle città meridionali prima e dopo la stagione di riforme

Viene ricostruito il rapporto fra spesa sociale, governo urbano e sviluppo nelle città meridionali che sta alla base della carenza di servizi pubblici. Viene mostrato che le riforme che all'inizio degli anni novanta hanno interessato la forma di governo delle città non hanno modificato lo standard di erogazione dei servizi urbani.

research product

Public Employment Services in the New Tendencies of Active Labour Market Policies: Constraints or Resources?

In line with recent labour policy reforms, as well as the European programme known as Youth Guarantee, in Italy public employment services have gained a new centrality in active labour policies. However, public employment services in Italy have been only partially modernised and many critical issues still persist. As a result, a debate on the capacity of employment services to play efficiently an active role in labour policies supply has developed. This paper analyses employment centres in four areas in Sicily ( one of the ea est regions in Italy in terms of institutional efficiency on labour policies), and their performance in the implementation of Youth Guarantee. The work shows the organ…

research product

Il lavoro irregolare nella percezione degli attori

Il capitolo riferisce i risultati di una ricerca condotta nella provincia di Enna sul tema del lavoro sommerso attraverso la somministrazione di interviste a persone che per la loro posizione lavorativa sono coinvolte nel fenomeno. La ricerca intendeva ricostruire attraverso una metodologia etnografica la struttura dei vincoli e delle opportunità che influenzano le scelte degli attori che operano, vivono e si mobilitano nel territorio ennese. L’affondo qualitativo su motivazioni, percezioni e scelte ricorrenti, mirava a precisare ulteriormente la natura del sommerso e definirne i caratteri. L’esito della ricerca ha in effetti consentito di identificare nel territorio studiato i tratti di un…

research product

I distretti tecnologici di Genova e di Catania

Questo lavoro si propone di richiamare l'attenzione sull'importanza delle azioni istituzionali strategicamente orientate a sostegno delle imprese nella formazione dei distretti tecnologici. Il lavoro si basa su una ricerca empirica che pone a confronto i casi di Genova e di Catania.

research product

Cultura e sviluppo economico : Pubblico privato e partecipazione.

L'articolo evidenzia la connessione fra promozione delle politiche culturali e sviluppo economico nel caso della città di Palermo.

research product

Le pari opportunità a Palermo

research product

Brevettare in Sicilia

research product

Il sistema sanitario siciliano: i tratti del cambiamento in atto

Il saggio analizza la struttura, l'evoluzione e le performance del sistema sanitario regionale prestando particolare attenzione al doppio livello, quello della politica regionale e quello delle aziende provinciali. Il saggio analizza le dimensioni che hanno reso possibile le riforme del sistema sanitario e ne evidenzia le zone d'ombra.

research product

La sanità fra espansione dell'impiego, deficit e sviluppo

Si analizza l'anomala dimensione del mercato del lavoro siciliano nel settore della sanità, e le sue conseguenze sull'accumulo del deficit strutturale degli anni duemila.

research product

Palermo e Catania: note per una valutazione dei percorsi elettorali degli ultimi dieci anni

research product

Palermo

Nota sulle istituzioni a Palermo e la loro evoluzione negli ultimi 20 anni

research product

Garanzia Giovani in Sicilia: le ragioni di un'impresa titanica

L'articolo ripercorre le fasi di progettazione e la fase iniziale di implementazione del programma di politiche attive denominato Garanzia Giovani, mettendone in evidenza le criticità, ma rilevandone anche inattesi risultati positivi.

research product

I contratti di rete: valutazioni oltre l'emergenza

The network contract: some evaluations after the emergency. The debate over the Italian network contract develops in the phase of the heaviest crisis for Italians firms. This article evaluates limits and opportunities of network contracts. Findings are based on 14 network cases selected among declining or growing productive sectors in the context of two regions of the South: Apulia and Sicily. Formal networks, although initiated later than in the Northern regions, are indeed now widespread also in the South. The main findings concern the inability of formal networks to support actors to come out of the crisis. Actually, the decline of the sector is one of the most relevant factors that can …

research product

La Città: dalla Grande Recessione alla Pandemia

L'articolo ricostruisce il quadro interpretativo con cui è stato studiato il ruolo della città nei processi di sviluppo economico e come questo sia stato ridefinito con la grande recessione e con la successiva crisi dovuta al Covid.

research product

Risanamento finanziario in Sicilia: perché nella Sanità si sono fatti più progressi che nella Formazione?

L'articolo confronta i tentativi di riforma avviati dalla amministrazione regionale nel campo della sanità e in quello della formazione, formulando alcune ipotesi sulle ragioni delle differenti performances raggiunte nei rispettivi settori. La mancanza di vincoli esterni, le elevate implicazioni sociali e le resistenze trasversali al cambiamento contribuiscono a spiegare le difficoltà di risanamento della Formazione

research product

Palermo: dopo il leader, i partiti

Il testo analizza le trasformazioni del sistema di governo locale e i cambiamenti delle politiche urbane e della governance territoriale nel caso di Palermo fra il 1993 e il 2007. Si mette in rilievo a pochi anni dalla riforma l'evoluzione paradossale che ha portato da un eccesso di personalizzazione della regolazione urbana a un eccesso all'opposto di partitizzazione.

research product

Cambiamento politico e sviluppo. Il caso di Palermo

research product

Introduzione

L'introduzione al numero monografico si focalizza sul rilievo del rapporto tra disuguaglianze, territorio e politica. Viene mostrato come la «politicizzazione» della disuguaglianza sociale e della sua articolazione spaziale negli anni recenti ha intercettato molteplici ambiti di riflessione teorica e di ricerca empirica, al punto che è diventato impossibile spiegare la politica contemporanea senza chiamare in causa la dimensione territoriale.

research product

Palermo

Il capitolo analizza la distribuzione del disagio sociale nelle aree suburbane della città e si concentra sulla relazione fra disagio sociale e comportamento elettorale.

research product

Il consiglio di amministrazione, 1860-1992 : uomini, partiti e territorio

Il capitolo ricostruisce il profilo socio-professionale dei membri del consiglio di amministrazione del Banco di Sicilia, mettendo in evidenza i meccanismi della loro selezione e gli interessi che essi rappresentavano. Il capitolo ricostruisce anche le reti di partecipazioni ad organi di governo di altre società dei membri del Cda del Banco, nonchè le esposizioni indirette nei confronti del Banco stesso.

research product

Governare Palermo. Storia e sociologia di un cambiamento mancato.

Fra gli anni ottanta e novanta Palermo ha vissuto – come altre città del Sud – una stagione in cui sembrava avviato un profondo cambiamento sociale e politico. Dopo decenni di malgoverno e corruzione, segnati da un’economia debole e assistita e dai condizionamenti della criminalità, la società civile si era mobilitata. Il governo locale, anche per effetto della riforma, tentava di sperimentare un nuovo modello di sviluppo urbano e nuovi rapporti fra politica e società. Il decennio successivo ha visto però frustrate le aspettative di cambiamento: si ricostituiscono un sistema di governo e un rapporto con gli elettori di tipo tradizionale, mentre la città e la sua economia soffrono di vecchi …

research product

Paths of local development: Two technological districts face-to-face

In this paper we compare the two hi-tech districts of Catania and Genoa, which are within the same national context and economic sector, with the aim of explaining their different choices (the promotion of external investments, in the first case, and fostering of the development of small businesses, in the second case) in the light of the local economic structure and the role played by political, economic, and educational institutions. Local actors have differently influenced the development of a professional community through the interpersonal networks of entrepreneurs and the performance obtained by local small businesses. While Catania has experienced a higher and more rapid growth, deve…

research product

Mercati, sistemi di produzione e nuove forme di regolazione dell'economia

Si ricostruiscono i principali settori produttivi che anche in epoca di globalizzazione sono sottoposti a spinte verso la concentrazione territoriale. Questo fenomeno, insieme ai cambiamenti istituzionali che hanno investito i principali paesi industriali come il decentramento istituzionale e lo spostamento di competenze delle politiche sociali dallo stato agli enti locali, favorisce un nuovo ruolo dei territori nei percorsi di sviluppo.

research product

I beni culturali e ambientali, Palermo

Viene analizzata la dotazione di risorse ambientali e culturali della città di Palermo, ma anche la capacità di tradurre queste dotazioni in sviluppo economico. A fronte di una elevata dotazione di risorse la città sembra caratterizzata da una debole capacità di valorizzazione economica delle stesse.

research product

La carenze di saper fare: Palermo

Il capitolo fornisce una sintetica presentazione del settore industriale- manifatturiero a Palermo

research product

Polis. Recensione del libro: Ferrucci, L. e Porcheddu, D. La new economy nel Mezzogiorno. Istituzioni e imprese fra progettualità e contingencies in Sardegna, Bologna, Il Mulino

research product