0000000000947530
AUTHOR
Piera Maria Calafiore
Gabriele Buccola-Emil Kraepelin. Carteggio 1881-1885
Il carteggio Buccola-Kraepelin, composto da 41 missive -23 inviate da Emil Kraepelin a Gabriele Buccola e 18 inviate da Buccola a Kraepelin -, consente di ricostruire l'intento legame epistolare intercorso tra i due giovani studiosi negli anni compresi tra il 1881 e il 1885. Risulta evidente l'importanza di tale carteggio inedito che permette non soltanto un'analisi critica della nascita della psicologia come scienza, ma offre al contempo una testimonianza diretta dell'entusiasmo vivo e tenace dei due studiosi verso la nascente disciplina, nonchè una conoscenza dei principali nuclei di ricerca sviluppati all'interno del laboratorio di Wundt a Lipsia, dove Kraepelin si trasferisce nei primi …
Dal Bilancio di competenze al profilo ideale del referente formativo: l’esperienza al Servizio Sette della Regione Siciliana
Nella Pubblica Amministrazione, la formazione è fondamentale al fine di mantenere alta la motivazione del personale nel tempo e di migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti. Per tale ragione, il ruolo del referente formativo acquista un valore centrale nello sviluppo organizzativo. Il presente articolo intende descrivere il percorso di bilancio di competenze attuato con un gruppo di referenti formativi dei Dipartimenti della Regione Siciliana, nell’ottica di una riorganizzazione della rete esistente. Partendo dalla redazione di un portafoglio di competenze mirato e attraverso un percorso di bilancio di competenze individuale, si è giunti alla formulazione di un profilo ideale…